Un anno di successo di Citroën Ami

Un anno di successo di Citroën Ami

Citroën Ami celebra un anno di successi e di impegno nella micromobilità elettrica e a partire dal 2022 verrà commercializzata nel Regno Unito.

Con il lancio di Ami, Citroën ha aperto una nuova strada in un anno di impegno con una soluzione di mobilità elettrica a 2 posti, facile, agile, accessibile a tutti, sicura e confortevole, con un carattere unico.

L’elettrica Ami è una soluzione a zero emissioni che si distingue nel panorama urbano e ha già conquistato oltre 9.000 clienti in Europa. Ora è disponibile nella versione commerciale con My Ami Cargo. A partire dalla primavera scorsa, Ami è stata commercializzata anche in Italia, Spagna e Belgio e da quest’estate in Portogallo.

Oggi, il Regno Unito è pronto ad accogliere Ami. Già premiata con i riconoscimenti «GQ Car Awards 2021» e «Auto Express New Car Awards», Ami verrà commercializzata qui nel 2022.

Un anno di successo di Citroën AmiPer i clienti privati, Ami è una garanzia di indipendenza che si rivolge principalmente alle famiglie pluri-motorizzate che spesso vivono fuori dai grandi centri urbani. Ami è utilizzata da tutti i membri della famiglia. Si tratta di un acquisto d’impulso, in sintonia con lo spirito del tempo e in risposta alle nuove sfide della micro-mobilità, che l’85% dei clienti consiglierebbe a un parente o a un amico.

Per le aziende, Ami è un oggetto di mobilità che si aggiunge alle loro flotte, contribuisce a ridurre il loro impatto ambientale e offre il vantaggio di costi di utilizzo più bassi. Oltre ai cinque Paesi dove è commercializzata, Ami è protagonista di iniziative all’insegna della mobilità sostenibile in Grecia e in Turchia.

Bilancio di un anno

Sin dal lancio di Ami nel maggio 2020, questo piccolo oggetto di mobilità è stato un vero successo. Lo dimostra la community dei primissimi clienti, i quali condividono la stessa visione della mobilità espressa da Citroën Ami. Molti si sono affezionati a questo fenomeno e non esitano a personalizzarla a loro immagine o con i colori della loro azienda. Dal lancio, Ami ha conquistato 9.000 clienti, di cui 6.500 in Francia e 2.000 in Italia, dove è stata commercializzata in primavera.                                                                                                                             

Chi sono i clienti di Ami?

Sono state identificate tre grandi famiglie di clienti che condividono un’aspettativa di indipendenza, autonomia e responsabilità ambientale:

Un anno di successo di Citroën AmiLa maggior parte di loro è costituita da famiglie con figli, che vivono in piccole città o anche in zone rurali, per i quali il valore d’uso è una priorità e aspirano a una libertà di movimento. All’interno di queste realtà pluri-motorizzate, i membri della famiglia condividono diversi mezzi di trasporto a seconda delle loro esigenze. Ami, facile da guidare, pratica e accessibile a tutti a partire dai 14 anni, è una soluzione complementare di mobilità. È una garanzia di indipendenza per gli adolescenti e di maggiore sicurezza rispetto ai veicoli a due ruote per i genitori, che possono così responsabilizzare i propri ragazzi in tutta tranquillità.

Per altri clienti, l’indipendenza è una priorità assoluta. Appartengono al ceto medio, spesso non hanno la patente per l’auto, rivendicano una forte personalità. Ami, protetto e riscaldato, è il loro principale mezzo di trasporto, che offre loro facilità e fluidità nei loro spostamenti giornalieri.

Altri infine si concentrano sugli aspetti fondamentali, dando grande importanza alla dimensione ambientale. Sono principalmente abitanti delle città che non vogliono più prendere i mezzi pubblici e scelgono Ami come loro principale mezzo di trasporto.

Ami è apprezzata anche da chi vive fuori dai grandi centri urbani: a livello complessivo, la maggior parte dei nostri clienti vive nelle piccole città e nelle zone rurali dove i trasporti pubblici sono poco diffusi e dove è più facile parcheggiare e ricaricare. Questo dimostra che Ami non è un veicolo esclusivamente urbano.

Una soluzione complementare, facile e sicura per le famiglie già dotate di altri mezzi di trasporto: sono generalmente già all’avanguardia della mobilità perché sono ben equipaggiate e pluri-motorizzate, con una o più biciclette elettriche. Ami, che può ospitare 2 persone una di fianco all’altra, è un veicolo chiuso e riscaldato, perfettamente adatto ai brevi tragitti, e si aggiunge ai mezzi di trasporto che i clienti utilizzano per altri scopi: l’auto per i viaggi più lunghi, la bicicletta come mezzo di trasporto attivo per sgranchirsi le gambe.

Uno strumento per conquistare nuovi clienti: molti degli acquirenti non sono clienti Citroën. Un alto tasso di conquista è un fattore importante per la Marca, che così prende contatto con nuovi clienti. Molti di loro non posseggono la patente a punti e rappresentano per Citroën una nuova categoria di clienti.

Motivazioni e comportamenti d’acquisto

Un anno di successo di Citroën AmiPosizionamento che conquista e consapevolezza ambientale: i clienti dichiarano di essere sensibili al prezzo di Ami, che rappresenta il loro principale fattore di acquisto. Prestano particolare attenzione al loro budget per la mobilità. Sono «eco-cittadini» e apprezzano il fatto che questo quadriciclo elettrico aiuti a ridurre il loro impatto ambientale.

Ami è disponibile in 7 versioni diverse. Più di 8 clienti su 10 scelgono di esaltare il carattere del loro Ami, decorandolo con accessori colorati. La maggior parte di loro preferisce il primo livello di personalizzazione, My Ami Orange, My Ami Grey, My Ami Blue o My Ami Khaki; adottano il divertente concetto “Do It Yourself” che permette di applicare in maniera autonoma gli elementi di personalizzazione o di posizionare i vari accessori di uno di questi kit con una facilità disarmante.

Citroën Ami, una risposta alle nuove sfide della micro mobilità

Con Ami, Citroën apre nuovi orizzonti nella micro-mobilità. La sua filosofia è semplice: promuovere la libertà di movimento offrendo un oggetto elettrico innovativo e iper-accessibile. Ami ha una visione nuova della mobilità e la considera una svolta a 360°, dal prodotto alla modalità di distribuzione.

Con un’autonomia di 75 km, la possibilità di ricaricarsi facilmente da una presa standard da 220V e un prezzo ultra-competitivo, Ami promuove la transizione verso l’elettrico.

Compatta all’esterno, ma confortevole per 2 persone sedute una accanto all’altra, accessibile a partire dai 14 anni senza la patente a punti, stabile sulle sue 4 ruote e racchiusa in una struttura tubolare, Ami è un modo di viaggiare agile, comodo e protettivo.

Economica, a partire da 19,99 €/mese, Ami può essere ordinata 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sul sito di vendita online. In Francia, è anche disponibile nei negozi del partner Fnac Darty e nella rete Citroën aderente.

Fonte: Citroën Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.