Nuovo stabilimento slovacco per la produzione di auto elettriche di Volvo Cars

Nuovo stabilimento slovacco per la produzione di auto elettriche di Volvo Cars

Volvo Cars ha annunciato che stabilirà un terzo stabilimento di produzione in Europa in Slovacchia, posizionando l’azienda in modo da soddisfare la domanda continua di auto elettriche.

Il nuovo stabilimento all’avanguardia sarà neutrale dal punto di vista climatico e costruirà solo auto elettriche, sostenendo l’ambizione dell’azienda di diventare completamente elettrica entro il 2030 e neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040, e di continuare ad espandere la sua capacità di produzione globale per soddisfare le sue ambizioni di crescita.

Scegliendo la Slovacchia come sede del suo nuovo stabilimento, Volvo Cars crea un triangolo europeo della produzione che copre la sua più grande regione di vendita, a complemento dello stabilimento di Gent (Belgio) nell’Europa occidentale e dello stabilimento di Torslanda (Svezia) nel nord Europa.

Nuovo stabilimento slovacco per la produzione di auto elettriche di Volvo Cars
Volvo Cars gears up for long-term sustainable growth with new Slovakia electric car manufacturing plant

La nuova struttura rappresenta un investimento di circa 1,2 miliardi di EUR (1). Sarà situato vicino a Kosice, nella parte orientale della Slovacchia, dove beneficerà di una consolidata catena di fornitura automobilistica in quanto diventerà il quinto stabilimento automobilistico del paese.

Volvo Cars ha l’ambizione di raggiungere un fatturato annuo di 1,2 milioni di auto entro la metà del decennio, che mira a soddisfare con un’impronta manifatturiera globale che abbraccia Europa, Stati Uniti e Asia.

La costruzione dello stabilimento di Kosice dovrebbe iniziare nel 2023, con attrezzature e linee di produzione installate nel 2024. La produzione in serie di auto Volvo puramente elettriche di nuova generazione dovrebbe iniziare nel 2026.

La struttura è progettata per produrre fino a 250.000 automobili all’anno e si prevede che fornirà diverse migliaia di nuovi posti di lavoro nella regione. Il sito consente inoltre un’ulteriore espansione dell’impianto in futuro.

L’insediamento dello stabilimento di Kosice rappresenta il primo nuovo sito produttivo europeo di Volvo Cars da quasi 60 anni. Lo stabilimento di Torslanda fu aperto nel 1964, mentre lo stabilimento di Gent seguì un anno dopo. Insieme, queste strutture possono produrre 600.000 auto all’anno.

(1) Si prevede che circa il 20% sarà finanziato dal sostegno del governo.

Fonte: Volvo Cars

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.