Il Coraggio del Boxel al cinema Europa di Bologna

Proiezione del documentario con la Regia di Andrea Pavone Coppola sulla vita di Paolo Pasquini, designer e costruttore del Boxel alla fine degli anni ’80 che ha anticipato i tempi della mobilità elettrica in città

Tutti gli interessati possono vedere il film – Europa Cinema, Bologna, Via Pietralata 55/a il 16 Maggio alle ore 21.15

Fonte: Andrea Pavone Coppola

 

Bologna, Italia. 9 Maggio 2016. Dagli anni ’70 il bolognese Paolo Pasquini si è dato anima e corpo per proporre soluzioni utili a risolvere il problema dell’inquinamento. Un problema che è collettivo, sociale, e del quale sono sempre più preoccupanti gli allarmi di Legambiente (già non dovremmo camminare all’aria aperta senza mascherine per respirare).

Uno dei fattori scatenanti l’allarme è la mobilità inquinante delle odierne vetture.

Collaboratore e pilota di Pasquini, Andrea Pavone Coppola, dopo la scomparsa del geniale costruttore nel 2011, ha voluto ripercorrere il vissuto professionale del designer con il documentario “Il Coraggio del Boxel, Paolo Pasquini raccontato dal suo pilota”, che sarà proiettato al Cinema Europa il 16 maggio (ore 21) e seguito da un dibattito sui temi della pellicola: mobilità elettrica, sostenibilità ambientale, le risorse artigianali, ecc.

Il Boxel è la prima vettura elettrica originale omologata in Italia, simbolo della grande tenacia e speranza del suo vulcanico ideatore e di un percorso ricchissimo di esperienze: l’ideazione e la sperimentazione, le prime competizioni elettriche, le proposte alle Istituzioni.

Selezionato al Biografilm Festival 2013, il documentario ha da allora continuato il suo percorso, con un work in progress continuo che lo ha arricchito di ulteriori testimonianze di personaggi quali Mauro Forghieri, Elvio Deganello e altri ancora.

C’è la possibilità di ricreare quel clima laborioso e conviviale che portò all’avventura dell’auto elettrica “per Bologna”, adeguata alla struttura del territorio e alla sua tradizione del “saper fare”?

Regia Andrea Pavone Coppola

Musiche Arianna Scartozzi, Stefano Falqui Massidda, Stefano Zoffoli

Collaborazioni Agnese Cammelli Pasquini, Antonio Bonomi, Elvio Deganello

Produzione crowdfunding e Studio Pasquini.

Nelle foto: locandina del documentario “Il Coraggio del Boxel” ed il regista Andrea Pavone Coppola in occasione del Montecarlo ePrix di Formula E 2015.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.