Porsche prevede di fare in proprio le batterie da corsa

2020 Porsche Taycan

Il Gruppo Volkswagen si concentra nella produzione delle batterie per le auto di serie e Porsche intende occupare la nicchia della produzione batterie per le corse.

La casa automobilistica ha annunciato lunedì che investirà “un elevato importo di milioni a due cifre” in una nuova entità aziendale chiamata Cellforce Group GmbH, che produrrà celle per batterie ad alte prestazioni come parte di una joint venture tra Porsche e la società di batterie Customcells.

La cella della batteria è la camera di combustione del futuro – ha dichiarato il presidente della Porsche Oliver Blume. È così che diamo forma al futuro delle auto sportive.

Batteria della Porsche Taycan Turbo S

Le celle in questione utilizzeranno un nuovo anodo di silicio, che secondo Porsche fornirà una maggiore densità di energia rispetto alle attuali celle di produzione in serie riducendo la resistenza interna.

Questa chimica della batteria resisterà anche meglio alle alte temperature, rendendola più adatta a potenziali applicazioni per gli sport motoristici, secondo Porsche. La nuova chimica non si è dimostrata efficace a temperature sotto lo zero e non è chiaro se avrà una durata paragonabile alle attuali celle di litio ioni, ma quelli non sono fattori davvero importanti nelle corse, ha osservato Porsche.

Porsche ha affermato che le batterie rimangono troppo pesanti per le sue auto sportive più piccole, quindi se riuscirà a raggiungere un’affidabilità adeguata, questa nuova tecnologia potrebbe offrire alcune soluzioni future a questo dilemma e potrebbe anche mettere l’azienda in una buona posizione se la chimica delle batterie dovesse diventare un area di sviluppo aperta negli sport motoristici.

Porsche attualmente corre in Formula E, ma la serie richiede a tutti i team di utilizzare un pacco batteria specifico.

La joint venture, di cui Porsche detiene una quota dell’83,75%, ha sede a Tubinga, in Germania. Un sito per la fabbrica di batterie non è stato finalizzato, ma è previsto che sia vicino al centro di ricerca e sviluppo di Porsche a Weissach e al centro della casa automobilistica con sede a Zuffenhausen.

Anche la Repubblica federale di Germania e lo stato del Baden-Württemberg forniranno finanziamenti per un importo di 60 milioni di euro (circa 71 milioni di dollari al cambio attuale), ha affermato Porsche.

Porsche ha dichiarato al giorno della batteria di VW che sarebbe stata responsabile delle celle ad alte prestazioni e del know-how delle batterie per l’intero Gruppo Volkswagen.

Il gruppo VW nel suo complesso si è trasformato in un produttore di batterie, con tecnologie di nicchia incluse le celle a stato solido incluse nel cambiamento. Quest’ultimo include investimenti continui nella startup QuantumScape, che ha promesso scoperte con le sue celle a stato solido.

Fonte: Green Car Reports

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.