Partnership Williams Advanced Engineering e Italdesign per soluzioni EV

Partnership Williams Advanced Engineering e Italdesign per soluzioni EV

Italdesign e Williams Advanced Engineering (WAE) hanno annunciato una nuova partnership che fornirà al settore automobilistico di fascia alta una soluzione completa per la produzione di veicoli elettrici ad alte prestazioni.

Combinando un telaio rotante per veicoli elettrici compositi all’avanguardia di WAE con servizi di sviluppo di veicoli chiavi in ​​mano dalla famosa Italdesign italiana, la joint venture consentirà sia ai nuovi arrivati ​​che agli OEM affermati nel settore automobilistico di beneficiare dell’esperienza di due leader mondiali nell’ingegneria dei veicoli elettrici e nella progettazione dei veicoli, supportandoli nella creazione di una gamma di veicoli elettrici premium superiori dai GT ad alte prestazioni, Crossover e Berline.

La base di questa nuova impresa è l‘innovativa architettura EV di WAE; il nuovo telaio scorrevole che distilla l’esperienza di WAE in elettrificazione, leggerezza, strutture del telaio innovative e integrazione di veicoli e sistemi in un’unica architettura avanzata.

Partnership Williams Advanced Engineering e Italdesign per soluzioni EVDifferenziandosi dalle altre piattaforme EV attualmente sul mercato, EVX integra l’involucro della batteria con elementi più comunemente percepiti come parte della struttura della carrozzeria. Le strutture del telaio anteriore e posteriore si montano sulla custodia in composito di carbonio e i carichi d’urto possono essere trasferiti tramite rinforzi interni ai sottoporta laterali integrali. La sezione trasversale profilata più elevata risultante raggiunge gran parte della rigidità torsionale necessaria per fornire il pieno potenziale della piattaforma. Queste due filosofie di progettazione riducono la dipendenza dalla struttura superiore, che quindi offre una maggiore libertà di progettazione per una varietà di veicoli

Partendo dal telaio mobile WAE, il Team di Ingegneria di Italdesign completa poi l’architettura del veicolo aggiungendo sistemi di sicurezza, strutture, dispositivi UX per costituire la piattaforma modulare che sarà la base per costruire diversi veicoli ad alte prestazioni.

L’innovativa piattaforma modulare è pronta per la personalizzazione da parte del team di styling di Italdesign che modellerà il veicolo finale per soddisfare le esigenze del marchio in termini di posizionamento del marketing, direzione del design, ecc.

Forte di elevate prestazioni, riduzione del time to market, flessibilità e convenienza a volumi medio-bassi, la nuova piattaforma è in grado di supportare cicli di produzione fino a 10.000 unità, fino a 500 delle quali potrebbero essere prodotte da Italdesign presso i suoi stabilimenti.

Dotato di una batteria strutturale composita stampata, EVX stabilisce nuovi standard; riducendo sia gli investimenti che i costi dei componenti. Il core pack, progettato internamente da WAE utilizzando le conoscenze acquisite dal mondo degli sport motoristici globali e dai programmi di auto da strada ad alte prestazioni, ha la capacità di fornire 1000 kW di potenza con 104 kWh-120 kWh di energia. La flessibilità all’interno del design del modulo consente l’espansione del pacchetto fino a 160kWh per una potenziale autonomia di 1000 km.

Partnership Williams Advanced Engineering e Italdesign per soluzioni EVWAE è stato il fornitore originale di batterie per l’intera griglia delle vetture del Campionato del mondo di Formula E FIA nel 2014, un rapporto che è stato ripreso per la stagione 2022-23. WAE fornisce anche sistemi di batterie a ETCR ed Extreme-E e ha una notevole esperienza in programmi di auto da strada elettrificate ad alte prestazioni che risale a più di un decennio.

Oltre ad essere un componente strutturale di EVX, la piattaforma può ospitare passi da 2900 mm a 3100 mm, con i clienti in grado di scegliere layout a trazione posteriore e quattro ruote motrici.

Combinando materiali compositi riciclati con alluminio, EVX è leggero e stabilisce nuovi standard per la rigidità statica e torsionale. Con prestazioni e obiettivi di massa ai vertici della categoria, EVX fornirà la base perfetta per i veicoli elettrici di domani, supportando una gamma flessibile di opzioni di trasmissione con aerodinamica e prestazioni di sicurezza eccezionali.

Siamo lieti di unire le forze con Italdesign in questa entusiasmante e tempestiva collaborazione congiunta – ha affermato Paul McNamara, Direttore tecnico di WAE. La domanda di veicoli elettrici ad alte prestazioni continua a mostrare una crescita considerevole, ma fino ad oggi non esisteva una soluzione completa per la produzione di veicoli elettrici. Questa relazione unica riunisce la tecnologia dei telai mobili EV all’avanguardia con uno dei leader mondiali nell’ingegneria della carrozzeria dei veicoli.

La partnership consentirà all’industria dei veicoli premium di sfruttare una quantità senza precedenti di esperienza leader nel settore. Saremo in grado di supportare sia i nuovi concorrenti automobilistici nel portare sul mercato i veicoli elettrici halo – sia gli OEM affermati su modelli ad alte prestazioni di volume inferiore – con la consegna del progetto chiavi in ​​mano su tutta la linea, omologazione inclusa.

Oltre alla nostra esperienza nell’elettrificazione e nell’integrazione dei veicoli, WAE può offrire a queste organizzazioni i vantaggi dello speed-to-market e il supporto per sviluppare nuovi veicoli elettrici di fascia alta dalla progettazione all’industrializzazione con una strategia di route-to-market definita attraverso la nostra partnership industriali.

Siamo estremamente lieti e grati della possibilità di collaborare con Williams Advanced Engineering – ha dichiarato Antonio Casu, CTO di Italdesign. Con 53 anni di esperienza nella progettazione e nello sviluppo ingegneristico, il nostro ruolo nella partnership consisterà nell’avanzare il telaio mobile sviluppato da WAE sulla piattaforma completa e modellarlo in base allo stile della carrozzeria, all’architettura e ai contenuti del veicolo definiti con i clienti. Negli ultimi cinque decenni abbiamo sviluppato competenze ed esperienze in progetti chiavi in mano, soddisfacendo le esigenze dei nostri clienti, siano essi OEM internazionali o nuove start-up.

Puntiamo a sviluppare architetture di veicoli nei mercati GT, Berlina, Crossover e Convertibile, completamente personalizzabili all’interno e all’esterno. Puntiamo a casi aziendali che coprano diversi volumi di produzione da una Serie Ultra Limitata fino a 10.000 unità all’anno, 500 delle quali possono essere costruite da Italdesign presso i nostri stabilimenti di Torino.

Fonte: Williams Advanced Engineering

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.