Musica britannica per l’hypercar Lotus Evija EV

Il produttore musicale britannico Patrick Patrikios, ispirato al motore della Type 49, ha sviluppato una gamma di suoni per l’hypercar Lotus Evija elettrica.

Patrick Patrikios ha scritto e prodotto per Olly Murs, Sia, Britney Spears, Pixie Lott e numerose altre star di fama mondiale. È stato nominato al Brit Award nel 2018 per la sua collaborazione con Little Mix e le tracce su cui ha lavorato sono state riprodotte in streaming più di un miliardo di volte.

Volevamo creare un paesaggio sonoro per l’Evija che fosse riconoscibile e distintamente Lotus – ha affermato Patrick. Mi sono seduto con il team di sviluppo di Hethel e ho discusso su come doveva essere. Volevamo qualcosa di intrinsecamente connesso a Lotus in modo da poter impostare un progetto audio per le sue future auto elettriche.

Patrick amava l’idea di utilizzare una famosa Lotus come punto di partenza e quale miglior esempio della Type 49, una delle auto da corsa più iconiche di tutti i tempi.

Ha spiegato: C’è una purezza in quel V8, un bordo grezzo e un’emozione che suscita qualcosa nella tua anima, proprio come le migliori canzoni.

Il processo è iniziato con la registrazione di un Type 49, che Patrick ha inserito nel suo computer. Manipolando digitalmente il suono, lui e il team Lotus si sono resi conto che il rallentamento della nota del motore creava una frequenza simile al suono naturale di guida prodotto dalla trasmissione completamente elettrica di Evija.

Ho regolato le velocità di riproduzione e il filtro digitale della Type 49 per generare un paesaggio sonoro per l’Evija, è stato un processo molto organico – ha detto Patrick. Volevamo tutti qualcosa che stimolasse una connessione emotiva tra auto e guidatore. Il suono è estremamente influente quando si tratta di creare e formare emozioni, per arricchire quel legame che è una parte così fondamentale dell’esperienza Lotus.

Patrick ha concluso: Mi piace che il suono di una delle auto da corsa Lotus più iconiche di tutti i tempi sia stato l’ispirazione per la sua ultima novità. C’è una simmetria che è bellissima. 

Il gallese Patrick è stato un fan della Lotus fin dall’infanzia grazie al padre amante delle auto. Pilota di Evora, divide il suo tempo tra Los Angeles e il Regno Unito. Il suo lavoro include colonne sonore di film di Hollywood e canzoni di artisti di fama internazionale.

Il compito principale di Patrick era quello di creare il rumore esterno di Evija quando inizia la sua immensa accelerazione in grado di percorrere 0-186 mph (300 km/h) in meno di nove secondi. Tuttavia, utilizzando la sonorità che ha creato per Evija, ha anche sviluppato toni per tutto, dall’attivazione degli indicatori all’avviso delle cinture di sicurezza.

Poche auto da corsa di qualsiasi marca di sport motoristici sono celebrate come la Lotus Type 49. Ha vinto alla sua prima uscita in Formula 1, il Gran Premio d’Olanda del 1967, con il leggendario pilota Jim Clark al volante, e una Type 49 è stata in pole position ad ogni gara per il resto della stagione. L’anno successivo Graham Hill vinse il campionato piloti di F1 con una Type 49.

Sono stati realizzati solo 12 esemplari e l’auto sarà associata per sempre a due debutti mondiali. Il Tipo 49 è stato il primo ad utilizzare il nuovissimo motore Cosworth-Ford DFV sviluppato da Lotus che avrebbe dominato la griglia di Formula 1 per più di un decennio, e ha anche segnato la prima apparizione degli iconici colori rosso, bianco e oro dello sponsor della Lotus Gold Leaf, una delle livree più riconoscibili del motorsport di tutti i tempi.

Di seguito puoi vedere il video …

Fonte: Lotus Cars

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.