Svelato il design di produzione di Sion Solar e Solar Bus Kit

Svelato il design di produzione di Sion Solar e Solar Bus Kit

Sono Motors, società di mobilità solare con sede a Monaco, ha presentato il design di produzione della sua auto elettrica Sion Solar e del suo kit di autobus solari per le flotte di trasporto pubblico.

L’azienda ha tenuto il suo primo evento comunitario “Celebrate the Sun” con oltre duemila ospiti e durante l’evento, l’OEM con sede a Monaco ha celebrato il debutto del primo veicolo elettrico solare (SEV) al mondo a prezzi accessibili, il Sion, nel suo design di produzione e la presentazione del suo nuovo “Solar Bus Kit”, una soluzione di retrofit B2B scalabile che riduce il consumo di carburante e le emissioni di gas serra nei centri urbani, contribuendo così alla protezione del clima.

Siamo estremamente entusiasti del percorso di Sono Motors nel fornire un trasporto solare pulito, conveniente e accessibile per le masse. Le anteprime della Sion nel suo design di produzione e del “Solar Bus Kit” rappresentano un gigantesco balzo in avanti nella realizzazione della nostra visione per un mondo sostenibile, promuovendo la nostra missione di ridurre le emissioni di carbonio – ha affermato Laurin Hahn, co-fondatore e CEO di Sono Motors.

La produzione della nostra flotta di validazione in serie e la presentazione della Sion nel suo design di produzione è un ulteriore passo verso il mantenimento della nostra promessa di un’autovettura solare-elettrica a prezzi accessibili. Inoltre, la diversificazione del business attraverso l’istituzione del nostro business solare B2B come pilastro strategico ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi chiave. Stiamo ampliando la nostra attività Sono Solar con il nostro nuovo “Kit Solar Bus” e abbiamo aumentato con successo la nostra base di clienti B2B.

Sion: raggiunte pietre miliari chiave per la produzione di serie

Partendo da un’idea tra amici in un garage di Monaco, Sono Motors è cresciuta fino a diventare un pioniere nel trasporto a energia solare attraverso lo sviluppo della Sion, un SEV conveniente e affidabile per le masse. La posizione di mercato unica di Sion, unita alla tecnologia proprietaria Sono Motors di Sono Motors, consente all’azienda di cogliere perfettamente un cambiamento crescente verso un futuro più sostenibile e consente il contributo individuale alla mobilità rispettosa del clima attraverso la combinazione dell’azienda di tecnologia dirompente e conveniente.

Nel suo progetto di produzione finale, Sion ha ricevuto importanti miglioramenti rispetto ai concetti precedenti: l’esterno e l’interno ora presentano meno linee e superfici più chiare. Il design esterno rinnovato della Sion include nuovi fari e luci posteriori, un nuovo design della linea laterale inferiore, nuove maniglie delle porte, una parte posteriore aerodinamica con nuova fotocamera e linee 3D e un nuovo coperchio di ricarica. All’interno, Sion presenta interni più spaziosi e puliti con più spazio nel bagagliaio, sedili anteriori e panca posteriore di nuova concezione e un nuovo volante. La Sion offrirà anche nuovi colori e finiture per le superfici interne.

Svelato il design di produzione di Sion Solar e Solar Bus KitIl guscio esterno del Sion, adatto alle famiglie, sarà composto da 456 semicelle solari perfettamente integrate e consentirà l’autosufficienza nei viaggi brevi. L’energia generata dalle celle solari dovrebbe estendere l’autonomia stimata di 305 km della batteria LFP da 54 kWh di Sion di una media di 112 km (fino a 245 km) a settimana. I pendolari nelle aree metropolitane tedesche dovranno caricare la loro Sion fino a quattro volte in meno rispetto alle auto elettriche convenzionali della stessa classe di veicoli con una batteria di dimensioni simili. La batteria consentirà una capacità di carica massima fino a 75 kW (CC) e 11 kW (CA). La tecnologia di ricarica bidirezionale integra l’integrazione solare dell’auto ed è progettata per trasformare la Sion in una centrale elettrica sostenibile su ruote che dovrebbe essere in grado di alimentare dispositivi elettronici, la casa o altre auto elettriche con una potenza fino a 11 kW.

Sono Motors sta attualmente costruendo la sua flotta di veicoli di convalida in serie a Monaco, vicino al quartier generale dell’azienda, inaugurando il programma di test della Sion, che è già iniziato. Nei prossimi mesi, questa generazione di veicoli sarà sottoposta a prove pratiche senza compromessi in condizioni estreme sia in Europa che negli Stati Uniti. Ciò include la convalida della serie, l’omologazione, i crash test, i test in climi diversi, l’ottimizzazione della tecnologia solare e la protezione, nonché il perfezionamento della dinamica di guida su piste di prova e su strade pubbliche.

Al 1 ° luglio 2022, Sono Motors ha oltre 19.000 prenotazioni private attive per la Sion, con un acconto medio di € 2.225 e un volume netto di vendite equivalente di circa € 415 milioni, supponendo che tutte le prenotazioni si traducano in vendite. Con un prezzo netto di vendita stimato di soli 25.126 euro, la Sion dovrebbe avere uno dei TCO (Total Cost of Ownership) più bassi nel segmento delle medie dimensioni poiché la tecnologia solare proprietaria riduce notevolmente la necessità di caricare il veicolo.

La società ha un approccio asset-light, con l’inizio della produzione previsto per la seconda metà del 2023 tramite la produzione a contratto in Finlandia, rinunciando alla necessità di costruire i propri impianti di produzione. Il partner di Sono Motors, Valmet Automotive, ha una vasta esperienza nella produzione per OEM high-tech. Dopo un periodo di crescita, i partner mirano a produrre circa 257.000 veicoli Sion entro sette anni.

Kit Solar Bus: soluzione di retrofit B2B per consentire la mobilità sostenibile per il trasporto commerciale

Svelato il design di produzione di Sion Solar e Solar Bus KitIl Solar Bus Kit è una soluzione versatile e semplice, ottimizzata per i più comuni tipi di autobus di trasporto pubblico da 12 metri sul mercato europeo, inclusi Mercedes-Benz Citaro e MAN Lion City. Sono Motors offrirà una soluzione di retrofit completa ed efficiente per gli operatori di flotte di autobus che hanno la necessità impellente di ridurre il consumo di diesel e le emissioni di CO2 per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.

Il kit Solar Bus consente ai sottosistemi come l’HVAC di essere parzialmente alimentati da energia rinnovabile, risparmiando così carburante, CO2 e costi. Il kit consente di risparmiare fino a 1.500 litri di diesel e fino a 4 tonnellate di CO2 per autobus all’anno dall’installazione di picco di ~1,4 kW con una dimensione totale di circa 8 metri quadrati di pannelli solari. Gli operatori di flotte di autobus vedranno un potenziale tempo di recupero dell’investimento di circa 3-4 anni, a seconda dei giorni di funzionamento e dei prezzi del carburante. Sono Motors annuncerà maggiori dettagli durante IAA Transportation a settembre.

La nostra tecnologia solare sta già contribuendo alla protezione del clima e alla riduzione delle emissioni di CO2 per numerosi partner. A Monaco, ad esempio, stiamo collaborando con l’azienda di trasporto pubblico della città e stiamo così sostenendo gli obiettivi della città in materia di aria pulita. Tali progetti di partnership dimostrano il potenziale della nostra tecnologia per il settore dei trasporti – ha affermato Jona Christians, co-fondatrice e CEO di Sono Motors. Siamo orgogliosi di celebrare la presentazione del nostro nuovo prodotto solare, il “Solar Bus Kit”, che spingerà davvero la nostra missione di rendere ogni veicolo un veicolo solare al livello successivo. Il nuovissimo Solar Bus Kit ci consente di rafforzare la nostra attività nel settore solare massimizzando la scalabilità della nostra tecnologia in un mercato enorme: il settore della flotta di autobus pubblici e privati. Rappresenta anche una pietra miliare nel nostro cammino verso un mondo senza combustibili fossili.

Sono Motors è sulla buona strada con il suo piano per diversificare la propria attività e ha attualmente fornito soluzioni solari personalizzate a diversi clienti B2B. Ad oggi, lo specialista della mobilità solare con sede a Monaco sta collaborando con 19 aziende in tutto il mondo, tra cui MAN Truck & Bus e CHEREAU, per implementare la sua tecnologia Sono Solar su una varietà di architetture di veicoli come autobus, rimorchi, camion e bisarche elettriche . A seconda del caso d’uso, delle dimensioni e del tipo di integrazione solare, la soluzione leggera e adattabile di Sono Motors consente ai clienti del settore dei trasporti di ridurre i costi e le emissioni in tutte le loro flotte.

Fonte: Sono Motors

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.