Apre a Milano il primo GAC European Car Design Studio

Apre a Milano il primo GAC European Car Design Studio

Con l’obiettivo di progettare nuovi veicoli che riflettano le ambizioni globali del Gruppo, è stato aperto a Milano il Global Design Hub GAC R&D Center Europe.

Il Gruppo GAC (Guangzhou Automobile Group Co., Ltd.), una delle più rinomate case automobilistiche cinesi, ha inaugurato il suo primo design center in Europa, situato nel distretto del design di Via Tortona a Milano, con questo spazio innovativo che diventerà un hub globale, una fucina di talenti, idee e progetti innovativi.

Apre a Milano il primo GAC European Car Design StudioInsieme agli studi di Los Angeles e Shanghai, GAC R&D Center Europe formerà un ecosistema di eccellenza globale, progettando l’auto del futuro. Il centro di Milano ospiterà circa 25 professionisti che si occupano di design di veicoli, experience design e visual branding: il team sarà composto da un gruppo eterogeneo di talenti del “Made in Europe” e affiancato dai membri degli studi GAC Design in Cina e negli Stati Uniti Stati. Pertanto, la città di Milano svolgerà un ruolo fondamentale come facilitatore di scambi e condivisione di buone pratiche a livello globale. A suggellare un legame ideale con la città è la scelta di collocare il suo centro di eccellenza in quello che fu lo studio del compianto Giovanni Gastel, fotografo, scrittore e poeta milanese di fama internazionale.

La cerimonia di apertura si è svolta questa mattina alla presenza di Luomei Shu, Consigliere Commerciale, Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano, Jade Yin, Direttore del Dipartimento Branding & Pubbliche Relazioni del Gruppo GAC, Fan Zhang, Direttore Generale del GAC R&D Center Europe e Vice President del R&D Center, Pontus Fontaeus, Design Director di GAC Advanced Design Los Angeles e Stéphane Janin, Design Director di GAC Advanced Design Milano. Durante l’evento, l’azienda ha anche presentato l’innovativa e avanguardistica show car “Barchetta” che sarà esposta nello spazio milanese.

Zhang Fan, vicepresidente del centro di ricerca e sviluppo GAC, ha dichiarato:

Il design è uno dei valori più importanti per il Gruppo GAC e, nel mercato odierno, un fattore decisionale chiave per i clienti. Abbiamo scelto la città di Milano come il nostro primo hub europeo del design per la sua forte identità culturale e creativa, che unisce idee in movimento, innovazione e patrimonio di stile e design. Siamo fiduciosi che questo centro consentirà l’incontro di risorse creative e lo sviluppo di idee all’avanguardia tra il nostro Paese, l’Italia e il resto del mondo.

Apre a Milano il primo GAC European Car Design StudioIl GAC R&D Centre Europe di Milano sarà guidato da Stephane Janin, un famoso designer automobilistico francese e laureato al Royal College of Art del Regno Unito. Con una vasta esperienza nel design automobilistico, avendo lavorato in aziende come Renault, Dacia, Alpine, Samsung Motors, Infiniti e Nissan, Janin è conosciuto come il “maestro delle concept car” e i suoi schizzi sono considerati opere d’arte.

Commenta l’apertura di questo spazio:

I designer di automobili hanno bisogno di ispirazione e le grandi città sono i luoghi ideali per catturare lo spirito dei tempi. Milano ne è un perfetto esempio. Vogliamo essere parte attiva della comunità creativa milanese, per questo abbiamo scelto come casa lo studio di un grande artista milanese e un’area simbolo del design e dell’arte. Conclude – il GAC R&D Center Europe sarà uno studio di design automobilistico di nuova generazione, completamente digitalizzato, con l’ambizione di attrarre giovani professionisti e coltivare la loro creatività.

Fonte: Guangzhou Automobile Group

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.