La prima corsia elettronica per autobus a Zurigo

Via libera grazie a KuMa

Arrivo puntuale alla stazione di Hüntwangen-Wil: Grazie alla corsia preferenziale per bus di Kummler+Matter AG.

Fonte: Alpiq

 

Zurigo, Svizzera. 29 Giugno 2016. Autopostali bloccati nel traffico, S-Bahn perse e clienti furiosi: a Hüntwangen (ZH) tutto ciò fa ormai parte del passato. Kummler+Matter AG ha realizzato la prima corsia elettronica intelligente per autobus del canton Zurigo.

Da metà di dicembre 2015 il traffico degli autobus a Hüntwangen viene gestito mediante la prima corsia elettronica per autopostali del canton Zurigo.

In caso di coda, questo consente agli autobus di utilizzare la carreggiata opposta per una distanza di 220 metri.

Kummler+Matter AG (KuMa) ha contribuito in modo decisivo a questo progetto avanguardistico realizzato nell’arco di due mesi. Più precisamente, KuMa è stata responsabile di tutti i piloni e i segnali, dell’intero cablaggio nonché dei circuiti per il monitoraggio del traffico e la precedenza degli autobus.

Perché Hüntwangen ha bisogno di una corsia elettronica per autobus?

Hüntwangen è un tranquillo comune di appena 1000 abitanti nell’Unterland di Zurigo. Il traffico pendolare, tuttavia, già da tempo metteva a dura prova sia Hüntwangen che i comuni limitrofi. Queste difficoltà riguardavano anche il traffico degli autobus: in caso di traffico intenso, infatti, per l’autopostale era impossibile rispettare l’orario e garantire le coincidenze con le linee della S-Bahn alla stazione di Hüntwangen-Wil. Per questo motivo il Consiglio di Stato ha stanziato un credito di 1,35 milioni di franchi per una corsia elettronica per autobus. Oltre ai rispettivi impianti di segnalazione luminosa, la corsia elettronica comprende anche 22 circuiti, integrati nell’asfalto, per il monitoraggio del traffico e la precedenza degli autobus.

Il grafico illustra il funzionamento della corsia preferenziale per bus a Hüntwangen (ZH).

Come funziona la corsia per autobus elettronica?

Nella Bahnhofstrasse in direzione della stazione di Hüntwangen-Wil sono stati installati semafori in entrambe le direzioni a una distanza di circa 20 metri l’uno dall’altro. I semafori diventano rossi nel momento in cui i sensori collocati sotto l’asfalto segnalano un congestionamento del traffico. L’autobus può quindi utilizzare la carreggiata opposta e sorpassare le auto ferme in coda. Il tragitto verso la stazione non presenta più alcun ostacolo, poiché grazie alla precedente delimitazione del traffico il tratto tra il semaforo e la rotonda rimane libero.

Si tratta di una soluzione innovativa di cui beneficeranno grandemente i mezzi di trasporti urbani del Rafzerfeld nel segno del risparmio energetico.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.