I veicoli elettrici e la capacità del Regno Unito di ricaricarli

  • Notizie significative di questa settimana riguardo una mossa accelerata verso le vetture elettriche
  • Le reti elettriche locali del Regno Unito possono far fronte all’aumento dei veicoli elettrici, ma sarà necessaria una ricarica intelligente “gestita”
  • Electric Nation, il più grande progetto del suo genere nel mondo, sta sperimentando una soluzione intelligente di ricarica

Fonte: Electric Nation

7 Luglio 2017. L’ultima settimana ha visto un’esplosione di notizie su un numero crescente di veicoli elettrici (EV), tra cui la Francia che proibirà la vendita di automobili a benzina e diesel entro il 2040, Volvo che prevede di vendere solo veicoli ibridi elettrici e plug-in entro il 2019 e Tesla annunciando che la sua auto elettrica di massa Model 3 ha cominciato a uscire dalle linee di produzione.
Ci sono stati molti articoli successivi nei media se la rete elettrica del Regno Unito può far fronte a un numero crescente di EV. Electric Nation, un progetto finanziato dalla Western Power Distribution (WPD) e Network Innovation Allowance, sta sperimentando una soluzione intelligente di ricarica per la sfida potenziale dei cluster di EV che si ricaricano nelle ore di punta sulle reti elettriche locali. I partner della collaborazione del WPD nel progetto sono EA Technology, DriveElectric, Lucy Electric GridKey e TRL.
Mark Dale, innovatore e tecnico di Low Carbon Networks presso la Western Power Distribution (WPD), commenta:

“Mentre il sistema elettrico britannico dispone di una grande capacità di fornire energia ai VE attualmente e nel prossimo futuro, la ricarica intelligente può svolgere un ruolo importante nel garantire che gli aggiornamenti della rete elettrica siano minimi in quanto i numeri di EV che vengono ricaricati a casa aumenteranno. Riteniamo che con la corretta gestione della tariffazione, la rete elettrica ha la capacità di integrare l’assorbimento previsto degli EV. La carica intelligente può consentire la gestione della domanda sulla rete elettrica locale e può aiutare a evitare o a rinviare i lavori per l’aggiornamento delle infrastrutture”.

Mark è stato uno degli speaker in occasione della settimana di “Powering the Electric and Low Emission Vehicle Future” di Policy-UK Forum. Mark aggiunge che gli speaker provenienti da altre organizzazioni dell’evento, tra cui OLEV, Ofgem, Cenex e la Partnership per veicoli a basso contenuto di carbonio, hanno fornito un supporto positivo sull’introduzione dei punti di carica controllabili.
Dave A Roberts, direttore di Smart Interventions, EA Technology, afferma:

“Adesso siamo in un momento di ribaltamento con la transizione ai veicoli elettrici. Questa è una grande novità per gli automobilisti e per l’ambiente, poiché i VE giocano un ruolo fondamentale per contribuire a migliorare la qualità dell’aria locale. La carica intelligente consentirà un aumento delle emissioni di veicoli sulle strade del Regno Unito e risparmierà il denaro – per l’industria e quindi per i clienti – sul rafforzamento delle reti elettriche locali”.

Il Governo del Regno Unito ha obiettivi ambiziosi per l’assorbimento degli EV e le vendite sono attualmente in aumento a un ritmo rapido. Un veicolo elettrico può più che raddoppiare la domanda sulla rete elettrica locale da un’abitazione quando si ricarica nelle ore di punta. Se molte case in una zona locale adottano EV e tutti ricaricano in ora di punta, questo avrà un impatto significativo sulla rete elettrica locale.
I costi per rafforzare tali reti locali, ad esempio attraverso la sostituzione di cavi, linee aeree o apparecchiature delle sottostazioni – è stato stimato pari ad almeno 2,2 miliardi di sterline per 20501. Tuttavia, si prevede che tali costi possono essere evitati in molti casi dall’applicazione diffusa di caricabatterie intelligenti, programmando i tempi di picco di domanda, oltre a fornire funzionalità aggiuntive per i proprietari di auto elettriche.
Al fine di sperimentare come i caricabatterie intelligenti possano contribuire ad affrontare la sfida di un numero crescente di EV nelle reti elettriche locali, il progetto Electric Nation sta reclutando nuovi possessori di EV e fornendo un caricabatterie* gratuito, in modo da poter imparare dai dati e dai feedback – dai partecipanti alla prova.
Il processo di elettricità nazionale si sta svolgendo nelle aree di rete WPD nelle Midlands, South West e South Wales. Sta cercando di reclutare 500-700 persone che acquistano o affittano nuovi veicoli elettrici (di tutte le marche e modelli, ibridi elettrici e plug-in puri) per partecipare alla più grande prova del suo genere. I partecipanti alla prova riceveranno un caricabatterie smart gratuito installato.
I luoghi in prova sono ora riempiti velocemente, quindi tutti i nuovi possessori di EV che vogliono uno dei caricatori smart più recenti installati gratuitamente sono invitati a richiederle il più presto possibile.

no images were found