Esplorando i segreti della fabbrica di batterie a lama di BYD a Chongqing

fabbrica di batterie a lama di BYD a Chongqing
Fabbrica di batterie a lama BYD a Chongqing BYD’s Blade Battery Factory in Chongqing

Lo scorso 4 giugno 2020, circa un centinaio di membri dei media e di esperti del settore hanno avuto accesso in loco alla fabbrica di batterie BYD FinDreams di Chongqing.

Questa fabbrica produce la batteria a lama BYD.

Questo è il primo tour della fabbrica che BYD ha condotto da quando ha debuttato la batteria a lama il 29 marzo, presentando le capacità di produzione intelligenti della fabbrica.

fabbrica di batterie a lama di BYD a Chongqing
L’implementazione di centinaia di robot costituisce la base per una produzione efficiente e stabile
The implementation of hundreds of robots form the bedrock for efficient and stable production

Situata nel distretto Bishan della città, la fabbrica è attualmente l’unica base di produzione per la batteria blade. Possiede un ambiente di produzione molto esigente e gran parte dell’attrezzatura di produzione delle batterie a lama per auto è stata sviluppata da BYD. La fabbrica ha un investimento totale di 10 miliardi di yuan con una capacità produttiva annua di 20 GWh.

La natura dell’ambiente della fabbrica può essere vista nel processo di produzione principale. Ad esempio, i requisiti richiedono che entro uno spazio di un metro cubo, le particelle fini equivalenti a 1/20 di un singolo capello (o una particella da 5 micron, poiché un capello è di 100 micron), non possono superare 29, raggiungendo gli stessi standard dello schermo LCD in produzione. L’umidità complessiva consentita è limitata a meno dell’1% (l’umidità media giornaliera è del 60-80%) e l’umidità durante un processo di produzione centrale non può superare lo 0,05% del livello medio di umidità. Inoltre, la temperatura viene mantenuta costante a 25° Celsius.

Secondo Sun Huajun, vice direttore generale di FinDreams Battery, queste condizioni impegnative sono una “base necessaria” per gli elevati standard di sicurezza della batteria blade.

Il pezzo polare lungo quasi un metro può raggiungere tolleranze di ± 0,3 mm e l’accuratezza e la velocità di una laminazione monoblocco hanno un’efficienza di 0,3 s / pz. Questo è il primo del suo genere al mondo. Questa forma di laminazione deriva dallo sviluppo completamente indipendente di BYD delle sue attrezzature e soluzioni all’avanguardia – aspetti che non sono discutibili – ha affermato.

fabbrica di batterie a lama di BYD a Chongqing
La batteria a lama BYD
The BYD Blade Battery

Oltre alle laminazioni, la miscelazione degli ingredienti, nonché il rivestimento, la pressatura, i test e altri processi nella produzione di batterie a lama hanno raggiunto standard di livello mondiale. Che si tratti dei sensori di alta precisione della fabbrica, dell’implementazione di centinaia di robot, sistemi di simulazione e sistemi di controllo della qualità conformi a rigorosi standard di controllo, ogni officina di produzione, processo, linea, nonché il flusso di informazioni e livello di controllo intelligente seguire standard eccezionalmente elevati. Servono come fondamento per una produzione efficiente e stabile, a sua volta costituendo la spina dorsale della qualità della batteria a lama.

La batteria lama si riferisce a una batteria a cella singola con una lunghezza di 96 cm, una larghezza di 9 cm e un’altezza di 1,35 cm, che può essere posizionata in un array e inserita in un pacco batteria come una lama. Rispetto alle batterie al litio ternarie e alle tradizionali batterie al litio ferro fosfato, offre notevoli vantaggi in termini di elevata sicurezza, lunga autonomia e lunga durata.

La Blade Battery ha in particolare superato il “test di penetrazione delle unghie”, uno dei test di sicurezza più rigorosi del settore. Grazie alla sua struttura ottimizzata del pacco batteria, l’utilizzo del volume della batteria blade è anche maggiore di oltre il 50% rispetto ai prodotti precedenti, con la sua gamma di crociera che raggiunge lo stesso livello delle batterie al litio ternarie.

Risultati del test per tre tipi di batterie di potenza EV dopo la penetrazione, con uova utilizzate per indicare la temperatura delle rispettive superfici

fabbrica di batterie a lama di BYD a Chongqing
il sistema di produzione completamente automatico e altamente preciso della fabbrica
The factory’s fully-automatic and highly precise production system

Oltre a risolvere il problema della resistenza – una volta un precedente limitatore allo sviluppo delle tradizionali batterie al litio ferro fosfato – la batteria lama può essere caricata dal 10% all’80% della sua piena capacità entro 33 minuti, supportando l’accelerazione di BYD Han EV di da zero a 100 km / h in 3,9 secondi. Inoltre, il chilometraggio accumulato può raggiungere 1,2 milioni di km dopo 3000 cicli di carica e scarica. In breve, la Blade Battery supera le batterie al litio ternarie e le tradizionali batterie al litio ferro fosfato tra i parametri di longevità, potenza e resistenza.

Han EV è il modello di berlina di punta di BYD previsto per il lancio a giugno.

Han EV di BYD è il primo veicolo elettrico equipaggiato con la batteria a pale, con un’autonomia di crociera di 605 km con una singola carica – ha dichiarato Li Yunfei, vice direttore generale di BYD Auto Sales.

Fonte: BYD

1 Commento

  1. Thanks for the article. BYD announced a few days ago plans to ramp up the production to 20 GWh per year in China. Excited to see which OEM is also opting in for the LFP cell to pack technology.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.