ENEL e Aeroporto di Genova: nuova ricarica veloce del progetto EVA+

nissan enel
EVA+: Enel, Verbund, Renault, Nissan, BMW e Volkswagen Group Italia insieme per la mobilità del futuro in Italia e Austria

Nel parcheggio Quick Parking dell’Aeroporto di Genova è stata inaugurata la stazione di ricarica veloce Fast Recharge del progetto EVA+.

L’infrastruttura installata dall’ENEL è una delle 180 colonnine che verranno messe in funzione sulle strade a lunga percorrenza nel contesto del progetto che oltre l’azienda energetica vede coinvolti i costruttori Renault, Nissan, BMW e Volkswagen Group Italia (rappresentata dalle marche Volkswagen e Audi), cofinanziato dalla Commissione Europea.

L’inaugurazione è avvenuta il 18 dicembre scorso con la partecipazione di Francesco Venturini, Direttore della Divisione Globale Enel X, Paolo Odone, Presidente di Aeroporto di Genova S.p.A., Giancarlo Vinacci, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Genova e Presidente Associazione Smart City, Giovanni Mondini, Presidente di Confindustria Genova e Edoardo Rixi, Assessore Regionale allo Sviluppo Economico.

Francesco Venturini, Direttore della Divisione Globale Enel X, ha commentato:

Oggi a Genova abbiamo segnato un ulteriore passo avanti verso la realizzazione di un’infrastruttura di ricarica moderna e capillare per il Paese. Proseguiamo quindi con il nostro programma che renderà la mobilità elettrica in Italia sempre più accessibile e fruibile anche sulle lunghe percorrenze. Le colonnine installate nell’ambito del progetto EVA+, tra cui questa che inauguriamo oggi con Aeroporto di Genova, permettono infatti di ricaricare l’auto elettrica anche nelle aree extraurbane e in tempi rapidi, in modo da consentire l’utilizzo del veicolo elettrico non solo in città ma anche per tratte più lunghe come quella Genova-Milano.

Paolo Odone, Presidente di Aeroporto di Genova S.p.A., ha detto riguardo quest’inaugurazione.

Il Cristoforo Colombo è estremamente sensibile ai temi della mobilità sostenibile e della riduzione dell’impatto ambientale nei trasporti. Per questo motivo abbiamo recentemente aderito al programma internazionale Airport Carbon Accreditation, finalizzato alla riduzione dell’impatto ambientale degli scali aeroportuali. Grazie alla nostra posizione strategica e ai collegamenti con la viabilità urbana e l’autostrada A10, questo innovativo impianto di ricarica non servirà solo gli utenti dell’aeroporto, ma anche i proprietari di auto elettriche residenti a Genova o in transito nel nostro territorio.

La infrastruttura installata presso l’Aeroporto di Genova è del tipo “Enel Fast Recharge Plus” che include una tecnologia interamente sviluppata da ENEL, in grado di rifornire un pieno di energia in 20 minuti, compatibile con tutti i veicoli elettrici attualmente sul mercato e con elevati standard di sicurezza.

Il progetto EVA+ prevede l’installazione lungo le tratte extraurbane di 200 colonnine di ricarica veloce, di cui 180 in Italia e 20 in territorio austriaco entro i prossimi tre anni; progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito di “Connecting Europe Facility”; coordinato da ENEL con la collaborazione di Verbund (principale utility austriaca).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.