Clarity Plug-in Hybrid 2018, la berlina di punta della prima serie elettrica Honda

Honda Clarity plug in hybrid 2018

La Clarity Plug-in Hybrid nella nuova versione 2018 è la variante ibrida che completa la prima serie a propulsione elettrica della Honda, affiancandosi alla Clarity Fuel Cell e alla Clarity Electric. Una berlina 5 posti sofisticata, spaziosa e completamente equipaggiata che rappresenta il prodotto di punta negli Stati Uniti della serie Clarity. Con l’obiettivo, per la casa giapponese, di coprire con le vendite di vetture elettriche i due terzi delle vendite complessive entro il 2030.

Il modello 2018 della Clarity Plug-in Hybrid vanta prestazioni uniche per la sua categoria, in base agli standard EPA (miglia per gallone MPG/ miglia per gallone equivalenti MPGe/ range). I valori EPA per il modello 2018 sono certamente di altissimo livello, anche se vanno sempre considerati in termini assoluti e confrontati con le reali condizioni e modalità di guida, con il tempo di utilizzo e le condizioni della batteria agli ioni di litio e con altri fattori.

La Clarity Plug-in Hybrid 2018 offre il massimo nella gamma di guida, nelle prestazioni e nel comfort, per soddisfare un target ampio di consumatori e stili ed esigenze di guida diversi. Tre sono infatti le modalità di guida possibili e il passaggio da una all’altra è fluido e istantaneo, in modo da ottimizzare l’efficienza delle prestazioni.

  • EV Drive
    In modalità EV Drive, la Clarity funziona come un veicolo completamente elettrico: il motore è spento ed è disaccoppiato dalla trasmissione per ridurre l’attrito. La potenza motrice deriva dal motore a trazione da 181 cavalli, che trae energia dalla batteria agli ioni di litio.
  • Hybrid Drive
    In modalità Hybrid Drive, Clarity funziona come un’ibrida seriale. Come la modalità EV Drive, la forza motrice deriva dal motore elettrico a trazione. Il motore a benzina e il motore del generatore accoppiato producono elettricità che viene inviata direttamente al motore a trazione o alla batteria, a seconda della situazione di guida e di quanto è carica la batteria stessa.
  • Engine Drive
    Nella modalità Engine drive, di solito adatta alle velocità medio-alte, Clarity funziona come un’ibrida con motore a schema parallelo. Il gruppo frizione collega il motore (sempre collegato al motorino di avviamento) e la trazione per inviare energia direttamente dal motore alle ruote anteriori.

Ciascuna modalità di guida dispone inoltre di tre diverse modalità operative selezionabili dal conducente, Normale, Econ e Sport, che consentono di personalizzare la propria esperienza di guida, massimizzando l’efficienza o le prestazioni. A queste se ne aggiunge una quarta – la Modalità HV – che ha lo scopo di razionalizzare i consumi della batteria e può essere selezionata in combinazione con le modalità di guida Normale, Econ e Sport.

Clarity Plug-in Hybrid utilizza l’innovativa tecnologia ibrida bimotore di Honda:

  • un motore DOHC i-VTEC® da 1,5 litri ultra-efficiente a 4 cilindri in linea abbinato a un motorino di avviamento/generatore;
  • un motore a trazione sincrona da 181 cavalli;
  • un pacco batterie 168-cell agli ioni di litio da 17 kilowattora

Clarity Plug-in Hybrid funziona principalmente con il motore elettrico, poiché usa il motore a ciclo Atkinson e il motorino di avviamento/generatore per generare elettricità che viene fornita direttamente al motorino della trazione o utilizzata per ricaricare il pacco batteria agli ioni di litio da 17 kWh. Un sistema di servofreno elettrico è utilizzato per la frenata rigenerativa, con un ulteriore miglioramento dell’efficienza dovuto all’impiego dell’energia della decelerazione e della frenata per generare elettricità aggiuntiva. Tutto questo si aggiunge a una valutazione EPA all-electric combinata (città e autostrada) di 110 MPGe (miglia per gallone equivalente).

I selettori di decelerazione montati sul volante, simili ai paddle del cambio di trasmissione, consentono al guidatore di scegliere tra quattro livelli di prestazioni di frenata rigenerativa. Il selettore destro aggiunge la frenata rigenerativa e il selettore sinistro riduce la frenata rigenerativa (visualizzata sul quadro strumenti). Dopo un breve periodo, il gruppo propulsore tornerà automaticamente alla quantità standard di frenata rigenerativa. Un utilizzo che può tornare utile durante la guida in discesa e riduce lo stress sull’impianto frenante aumentando contemporaneamente la carica della batteria tramite la rigenerazione.

Quando la modalità di guida è impostata su Sport, i selettori funzionano allo stesso modo, ma il sistema manterrà il livello di rigenerazione selezionato fino a quando la modalità di guida non verrà cambiata o l’interruttore START / STOP è in funzione.

Quanto ai consumi, Clarity Plug-in Hybrid è tra le migliori della sua categoria in base agli standard EPA: 110 MPGe per la modalità all electric (città e autostrada) e 44/40/42 mpg (città / autostrada / combinato) nella modalità a benzina.

Clarity Plug-in Hybrid rientra nel range EPA di 47 miglia all-electric, il massimo attribuito a una berlina ibrida plug-in. È quindi una vettura che, nella maggior parte dei percorsi quotidiani, assicura una guida completamente elettrica a emissioni zero relativamente economica. Ma Clarity Plug-In Hybrid è adatta anche ai tragitti lunghi, occasionali o frequenti, grazie al propulsore ibrido che ha ricevuto un rating EPA combinato gas-electric di 340 miglia. Una flessibilità che solleva dalla preoccupazione della ricarica e permette di guidare ovunque e con ogni frequenza.

La Clarity Plug-in Hybrid è equipaggiata con una lunga lista di comfort standard, tecnologia di connettività, sicurezza e assistenza alla guida, inclusi l’illuminazione esterna a LED, l’Honda Sensing®, lo Smart Entry con avviamento a pulsante e un Display Audio Interfaccia touchscreen da 8 pollici con integrazione Apple CarPlay™ e Android Auto™. La nuova Clarity Plug-in Hybrid è disponibile anche nell’allestimento Touring che aggiunge sedili in pelle, volante rivestito in pelle, un sedile elettrico del guidatore a 8 vie con memoria a due posizioni (selezionabile dal sedile manuale), un sedile a 4 vie per il passeggero anteriore e un sistema Honda di navigazione satellitare.

Il powertrain

I componenti principali del gruppo propulsore di Clarity Plug-In Hybrid sono inseriti con un criterio di massima efficienza di alloggiamento e rendono l’abitacolo spazioso e comodo per 5 passeggeri. Le batterie agli ioni di litio trovano posto sotto l’abitacolo per mantenere basso il baricentro senza intromettersi nello spazio passeggeri o nel vano di carico.

Honda 2018 Clarity Plug in Hybrid powertrain

Il motore Atkinson a 4 cilindri DOHC i-VTEC da 1,5 litri sviluppa un picco di 103 cavalli (rete SAE) a 5.500 giri/min e 99 lb.-ft. di coppia (rete SAE) a 5.000 giri/min. I progressi nella regolazione del controllo del motore insieme ad altre tecnologie si combinano per creare eccellenti caratteristiche di potenza, un’eccezionale efficienza del carburante e emissioni di scarico molto basse. Questo motore clean soddisfa gli standard di emissione LEVIII SULEV20.

Il motore a benzina, poiché può essere disaccoppiato dal resto del gruppo propulsore ibrido, funziona solo se necessario. A seconda dello stato di carica della batteria e di altri parametri, il motore si spegne automaticamente durante la decelerazione o quando il veicolo si ferma. Quando necessario, il motore a benzina si riavvia automaticamente. Tuttavia, quando il conducente desidera una maggiore potenza, è possibile invocare prestazioni ancora più elevate premendo il pedale dell’acceleratore attraverso un punto di resistenza, o punto di scatto, verso la fine della corsa del pedale, abbinando tutta la potenza del motore e del motore elettrico per la massima accelerazione, indipendentemente dalla modalità di guida.

Honda 2018 Clarity plug in hybrid engineIl motore ha una cilindrata di 1.498 centimetri cubici. Le camicie cilindriche in ghisa garantiscono una lunga durata. Ogni perno sull’albero motore in acciaio è microlucidato per ridurre l’attrito interno.

Il motore da 1,5 litri ha i fori dei cilindri controbilanciati dall’albero motore per ridurre l’attrito di scorrimento del pistone. Ciò conferisce alle bielle un angolo più favorevole durante ogni corsa di potenza, che riduce il carico laterale sui pistoni e, a sua volta, migliora l’efficienza. I pistoni leggeri hanno un design del battistrada ottimizzato con cura per ridurre al minimo il peso reciproco, e il peso ridotto riduce al minimo le vibrazioni e aumenta l’efficienza operativa.

Il motore da 1,5 litri ha una testata leggera realizzata in lega di alluminio pressofuso. Una catena silenziosa aziona due camme in testa e quattro valvole per cilindro. L’azionamento della camma è esente da manutenzione per tutta la durata del motore.

L’accurato design della porta di aspirazione ad effetto rotante combinato con un angolo della valvola stretto che riduce il rapporto superficie-volume contribuisce a creare una camera di combustione più piatta e compatta che migliora l’efficienza della combustione riducendo al contempo le emissioni di idrocarburi incombusti.

Questa forma della camera di combustione e il controllo preciso consentono un elevato rapporto di compressione di 13,5: 1, tuttavia il motore funziona ancora con normale benzina senza piombo.

Il motore utilizza un avanzato sistema di controllo della valvola per combinare un’elevata potenza con un elevato risparmio di carburante e basse emissioni. Il sistema combina E-VTC (Electronic Variable Timing Control), che regola continuamente la fase dell’albero a camme di aspirazione, con Variable Valve Timing e Lift Electronic Control (VTEC), che cambia il profilo di sollevamento, i tempi e la durata del funzionamento delle valvole di aspirazione.

Un fattore chiave per le prestazioni di emissione di Clarity Plug-In Hybrid è la combinazione di un convertitore catalitico monoblocco situato sotto il pavimento. Il convertitore monoblocco si monta direttamente nella parte posteriore della testata per un’attivazione rapida dopo l’avviamento del motore. È seguito da un secondo convertitore catalitico situato sotto il pavimento. Si combinano per aiutare Clarity Plug-In Hybrid a rispettare i severi standard LEVIII SULEV20).

Il motore di Clarity Plug-In Hybrid non richiede manutenzione per 100.000 +/- e oltre, a parte le ispezioni periodiche e le normali sostituzioni di fluidi e filtri. La prima messa a punto comprende l’ispezione della pompa dell’acqua, la regolazione della valvola e l’installazione di nuove candele.

Per eliminare inutili interruzioni del servizio assicurando al tempo stesso il corretto mantenimento del veicolo, Clarity Plug-In Hybrid dispone di un sistema Maintenance Minder™ che monitora costantemente le condizioni operative del veicolo. Quando è richiesta la manutenzione, il conducente viene avvisato tramite un messaggio sul Driver Information Interface (DII).

Il sistema Maintenance Minder™ monitora le condizioni operative come la temperatura dell’olio e del liquido di raffreddamento insieme alla velocità del motore per determinare gli intervalli di manutenzione corretti. A seconda delle condizioni operative, gli intervalli di cambio olio possono essere estesi a un massimo di 12.000 miglia, risparmiando potenzialmente al proprietario notevoli spese e disagi per tutta la vita del veicolo. Il sistema ripristinabile dal proprietario controlla tutte le normali parti e sistemi di servizio, inclusi olio e filtro, rotazione dei pneumatici, filtro dell’aria, liquido di trasmissione, candele, refrigerante, pastiglie dei freni e altro. Per ridurre eventuali distrazioni del conducente, gli avvisi di manutenzione vengono presentati solo quando l’accensione viene attivata per la prima volta, non durante la guida.

Il raffreddamento ad acqua offre un miglioramento significativo rispetto al raffreddamento ad aria nelle prestazioni di raffreddamento complessive. Ciò a sua volta consente prestazioni della batteria significativamente più elevate in condizioni di carico pesante/alte temperature.

L’unità di controllo della tensione (VCU) integrata nell’unità di controllo dell’alimentazione (PCU) adotta una configurazione di circuito interlacciata per prestazioni elevate mentre un induttore accoppiato a due fasi contribuisce all’elevata densità.

Gli interni

Honda 2018 Clarity plug in hybrid interiors

Luminosi, moderni e sofisticati, gli interni di Clarity Plug-In Hybrid offrono una sensazione di comfort e raffinatezza eccezionali: cruscotto raffinato, tessuti bianco avorio o nero (o rivestimenti in pelle nell’allestimento Touring) e pannelli in legno naturale. L’interno è inoltre dotato di materiali ecocompatibili di alta qualità e comprende tecnologie avanzate tra cui Display Audio con Android Auto™ e l’integrazione Apple CarPlay™.

Molte le soluzioni pensate per chi usa la vettura quotidianamente, come per esempio la spaziosa consolle centrale con un ampio vano portaoggetti situato sotto il bracciolo centrale imbottito. Sulla consolle centrale c’è un ampio portabicchieri doppio e un vano portaoggetti inferiore aperto abbastanza grande da contenere uno smartphone o un tablet. Nella zona dei sedili posteriori è stato alloggiato un comodo bracciolo centrale ribaltabile, con due portabicchieri e tasche per i cellulari negli schienali dei sedili anteriori e in ogni portiera sono stati collocati vani contenitori con portabottiglie.

Il contatore del pannello grafico LCD offre una presentazione chiara delle informazioni utili per il conducente. Il display mostra il consumo energetico, la frenata rigenerativa e il livello di carica della batteria, insieme al flusso di energia del sistema di guida ibrido.

L’interfaccia touchscreen display ad alta definizione da 8 pollici è ben leggibile e facile da usare. Il sistema include la navigazione Honda standard Satellite-Linked e supporta Apple CarPlay™ e Android Auto™ consentendo di collegare smartphone compatibili tramite un cavo USB.

È possibile connettersi in remoto con le numerose funzionalità della vettura tramite l’app HondaLink®. Tra le funzioni, la visualizzazione del livello di carica in tempo reale dell’auto e del range rimanente, il rilevamento della temperatura della cabina dell’auto e la regolazione dall’esterno del veicolo. L’app HondaLink® include anche StationFinder, che può aiutare i conducenti a localizzare la stazione EV più vicina approvata e fornisce indicazioni sulla mappatura per guidarli direttamente verso di essa.

Come altri modelli Clarity, gli interni della Clarity Plug-In Hybrid sono stati progettati per ridurre le emissioni di carbonio adottando materiali eco-compatibili derivati da piante e materiali riciclati. Tutti i materiali a base vegetale sono costituiti da oli estratti da parti non commestibili delle piante, in modo da non influire sull’alimentazione.

La Clarity Plug-In Hybrid ha una capacità del bagagliaio di 15,5 piedi cubici, tra i più grandi della categoria, grazie all’alloggiamento dell’IPU (con pacco batterie) sotto il pavimento. Abbastanza spaziosa da ospitare comodamente quattro grandi sacche da golf, l’area del bagagliaio è di facile accesso e utilizzo. Tutti i modelli sono dotati di uno schienale posteriore ribaltabile a 60/40 split e pieghevole. Il bagagliaio è rivestito in moquette e foderato e un kit di riparazione pneumatici si trova in un vano all’interno del pannello laterale destro del bagagliaio.

La scocca e gli esterni

Futuristica e funzionale, esclusiva ed efficiente, Clarity Plug-In Hybrid 2018 è simile per dimensioni alla nuovissima berlina Accord 2018. Le caratteristiche esterne includono accorgimenti aerodinamici avanzati, illuminazione a LED completa, tergicristalli Smart Clear ad alta efficienza. I colori disponibili sono sei, incluso il nuovo ed esclusivo Moonlit Forest Pearl.

Espressivo, aerodinamico e avanzato, il design esterno di Clarity Plug-In Hybrid stabilisce un nuovo standard per i veicoli ibridi plug-in. Frontalmente, si presenta con un particolare stile front-end, che comprende LED DRL e proiettori a LED, un insieme di forme angolari decise e curve morbide e caratteristiche aerodinamiche altamente tecnolofiche, il tutto intorno a un’inconfondibile architettura Honda. Le fiancate della scocca scolpiscono visivamente il flusso d’aria, consentendo al Clarity Plug-In Hybrid di scivolare nel vento con il minimo disturbo aerodinamico. Le barriere d’aria anteriori, i copri pneumatici posteriori e le barriere d’aria posteriori – insieme a guarnizioni cromate e una straordinaria gamma di colori esterni – sono elementi distintivi della serie Honda Clarity.

Un pacchetto aerodinamico completo fa di Clarity Plug-In Hybrid un veicolo tecnologico, efficiente dal punto di vista energetico e unico nell’immagine. Con il suo design elegante, Clarity Plug-In Hybrid adotta una forma base a bassa resistenza, insieme a numerosi dettagli testati nella galleria del vento che aumentano ulteriormente l’efficienza energetica riducendo contemporaneamente il rumore del vento.

La corrispondenza delle dimensioni delle aperture di ingresso sulla fascia anteriore sono progettate per soddisfare i requisiti di raffreddamento del motore riduce il flusso d’aria sotto il cofano, mentre speciali canalizzazioni del radiatore e una copertura sottopavimento riducono ulteriormente i disturbi aerodinamici. Speciali barriere integrate nei parafanghi anteriori e nelle portiere posteriori aiutano l’aria a passare sopra le ruote con il minimo disturbo; e copertoni parziali degli pneumatici integrati nei parafanghi posteriori aiutano ulteriormente a muovere il flusso d’aria senza arretramenti. Nella parte posteriore della cabina, i montanti simulano i montanti anteriori in forma e dimensioni, riducendo i vortici che sprecano energia che escono dalla parte posteriore del corpo. Anche le lenti del fanale posteriore sono ottimizzate con una superficie washboard che consente al flusso d’aria di attraversarle uniformemente.

Il parabrezza laminato acustico. il vetro della porta anteriore e gli isolatori acustici sotto al cofano, al cruscotto e al pianale e all’interno delle timonerie, contribuiscono a ridurre la rumorosità conferendo alla Clarity Plug-In Hybrid un’esperienza di guida tranquilla e di alta qualità. Le boccole di sospensione posteriori piene di liquido aiutano anche a ridurre rumori e vibrazioni indesiderati.

La piattaforma Clarity utilizza materiali di nuova generazione per ridurre il peso della scocca nuda di circa il 15% rispetto a una berlina di medie dimensioni convenzionale. Il 55 per cento della scocca è costruito con materiali leggeri tecnologicamente avanzati tra cui acciaio ad altissima resistenza, alluminio e plastica. Circa il 40 percento della scocca è costruito con acciaio ad altissima resistenza (980-1500 MPa). Anche l’alluminio è ampiamente utilizzato nel corpo, per cofano, parafanghi anteriori, paraurti anteriore, porte anteriori e posteriori, cofano posteriore e ripiano portaoggetti posteriore. Una nuova plastica rinforzata con fibra di vetro (GFRP) viene utilizzata per la trave del paraurti posteriore e la paratia anteriore è realizzata in plastica, anziché in acciaio, con una sezione superiore in alluminio, dove la paratia è fissata alla scocca. L’alluminio viene anche applicato alle sospensioni anteriori e posteriori e ai telai di sostegno

La Clarity Plug-In Hybrid è dotata di una gamma completa di luci esterne a LED. Davanti ci sono i LED DRL grandi e luminosi e i fari alti e bassi con nove LED per lato. Gli angoli del corpo sono indicatori di direzione laterali a LED, indicatori di direzione anteriori a LED e luci di bordo a LED. Sul retro, i fanali posteriori a LED, le frecce e le luci combinate a forma di ala forniscono un’illuminazione elevata.

La nuova tecnologia del tergicristallo migliora la visibilità dal posto di guida. Gli Smart Clear Wipers di Clarity offrono un miglioramento dell’80 percento nella visibilità esterna durante l’irrorazione della soluzione di lavaggio, nonché una riduzione del 50 percento dell’utilizzo della soluzione di lavaggio per ogni operazione, rispetto ai tradizionali tergicristalli. Per migliorare la visibilità del conducente durante la spruzzatura della soluzione di lavaggio, i getti degli ugelli si trovano sulle spazzole dei tergicristalli stessi. La spruzzatura viene così ridotta da un’ampia superficie a una linea lungo la spazzola del tergicristallo e anche il tempo tra la spruzzatura e la pulitura viene significativamente ridotto. Per un’efficienza ancora maggiore, i getti regolano la quantità di soluzione detergente corrispondente alla temperatura dell’aria esterna e alla velocità del veicolo.

La Clarity Plug-In Hybrid è disponibile in sei colori (quattro perlacei e due metallici) che si abbinano al funzionamento a basse emissioni del veicolo e alla personalità high-tech. Moonlit Forest Pearl è il colore esclusivo per Clarity Plug-In Hybrid e mette in risalto le superfici dell’auto alla luce del sole o all’ombra. Sono disponibili anche Platinum White Pearl, Crystal Black Pearl, Crimson Pearl, Solar Silver Metallic e Modern Steel Metallic. Tutti i colori utilizzano un rivestimento trasparente per una lucentezza brillante.

Il telaio

Clarity Plug-In Hybrid combina il DNA fun-to-drive di Honda con un’esperienza di guida fluida, silenziosa e molto raffinata, aiutata da particolari caratteristiche ingegneristiche tra le quali un basso centro di gravità e boccole di sospensione piene di liquido.

Oltre al peso ridotto, Clarity Plug-In Hybrid presenta un centro di gravità più basso rispetto a una tipica berlina a motore a combustione interna, con conseguente riduzione del movimento di beccheggio durante l’accelerazione o la frenata, nonché una riduzione del rollio quando in curva. La conseguente qualità di guida piana, unita alla potenza immediata e senza interruzioni del suo motore elettrico, eleva l’esperienza di guida di Clarity Plug-In Hybrid a livelli quasi di lusso per raffinatezza e risposta.

Honda 2018 Clarity plug in hybrid syspensions

La struttura della scocca ad elevata rigidità di Clarity Plug-In Hybrid fornisce una solida base per le sospensioni, che comprende telai anteriori e posteriori leggeri, una sospensione anteriore con montante MacPherson e una sospensione posteriore a cinque bracci. Gli smorzatori di risposta in frequenza adattano automaticamente la forza di smorzamento necessaria per ottenere una manovrabilità agevole e agevole.

Le leggere sospensioni anteriori utilizzano bracci inferiori in alluminio e tiranti dello sterzo in ghisa cava più leggeri del 10% rispetto alle comuni nocche in ghisa e le aste inferiori utilizzano boccole piene di liquido per ridurre rumori indesiderati, vibrazioni e ruvidità. Tutti i bracci delle sospensioni posteriori sono realizzati in alluminio, ottenendo una riduzione del peso del 40% rispetto a un design in acciaio convenzionale.

Il telaio ausiliario anteriore è un componente in alluminio pressofuso monopezzo che offre una riduzione del peso del 20% rispetto ai modelli convenzionali. La tecnica è stata sviluppata attraverso l’esperienza di Honda nella progettazione di componenti di telaio cavi in ​​alluminio cavo.

A complemento del sofisticato propulsore ibrido di Clarity Plug-In Hybrid, il telaio è progettato per offrire un’esperienza di guida tranquilla e raffinata. Le sospensioni e le boccole offrono bassa durezza e un elevato livello di scorrevolezza rispetto alla concorrenza, con i bracci inferiori delle sospensioni anteriori progettati per un’elevata rigidità longitudinale e laterale, mentre le boccole piene di liquido nella sospensione posteriore offrono un elevato grado di conformità longitudinale e aiutano a bloccare il rumore ad alta frequenza, la vibrazione e la ruvidità.

Il servosterzo elettrico a doppio pignone (EPS) fornisce una risposta in curva rapida, agile e regolare. L’eccellente linearità dello sterzo rende facile per i conducenti tracciare linee precise attraverso gli angoli, e il basso centro di gravità e la geometria delle sospensioni di Clarity Plug-In Hybrid aiutano a mantenere il rollio del corpo al minimo.

Honda 2018 Clarity plug in hybrid wheels and tyresI cerchi in lega di alluminio da 18 pollici di Clarity Plug-In Hybrid presentano speciali coperture aerodinamiche esterne che riducono la resistenza e migliorano il raffreddamento dei freni. Le ruote leggere sono verniciate argento e le coperture aerodinamiche sono verniciate in grigio metallizzato per un aspetto dinamico e tecnologicamente avanzato. Gli pneumatici Michelin Saver A / S Michelin 235 / 45R18 appositamente progettati offrono una combinazione ideale di trazione, bassa resistenza al rotolamento e caratteristiche di guida silenziose e fluide.

Sicurezza e guida assistita

Il nuovo Clarity Plug-in Hybrid condivide la struttura Advanced Compatibility Engineering™ (ACE™) della sua carrozzeria e la suite tecnologica Honda Sensing® di sicurezza e di guida assistita con Clarity Fuel Cell e Clarity Electric.

Una speciale struttura in acciaio con traiettoria di carico a 2 sistemi, consente a Clarity Plug-In Hybrid di assorbire in modo efficiente l’energia di collisione anteriore, laterale e posteriore, distribuendo i carichi di emergenza attraverso la struttura e contribuendo a mantenere l’integrità della cabina passeggeri. Come nella Clarity Fuel Cell, le batterie sono posizionate in spazi protetti sotto il pavimento per migliorare le prestazioni di sicurezza in caso di collisione.

  • Traiettorie di carico frontale: il telaio del lato anteriore, l’elemento superiore e il telaio ausiliario anteriore sono utilizzati per disperdere energia in modo efficace. Inoltre, la staffa del leveraggio situata sul bordo posteriore del telaio ausiliario anteriore si deforma per consentire al cambio sterzante e ad altri componenti di scivolare indietro in una pendenza verso il basso per proteggere la cabina in caso di incidente frontale.
  • Traiettorie di carico da impatto laterale: Il montante centrale, la traversa superiore e la traversa del tetto formano una solida struttura circolare che disperde e assorbe efficacemente l’energia d’urto.
  • Traiettorie di carico con crash posteriore: L’elemento di assorbimento dell’impatto fornito sul bordo posteriore del telaio ausiliario posteriore viene schiacciato efficacemente per assorbire l’energia di impatto con una corsa limitata.

La struttura della scocca di Advanced Compatibility Engineering™ (ACE ™) migliora la protezione degli occupanti e la compatibilità degli urti nelle collisioni frontali distribuendo l’energia d’urto in modo più uniforme lungo la parte anteriore del veicolo.

Queste le caratteristiche di sicurezza e guida assistita di Honda Sensing® presenti sulla Clarity Plug-In Hybrid:

  • Sistema di frenata con mitigazione della collisione (CMBS) – Un’unità radar a onde millimetriche e una telecamera monoculare analizzano le condizioni del traffico in anticipo e il sistema può avvisare il conducente di intraprendere azioni correttive per evitare un veicolo rilevato. Il CMBS può anche applicare un’azione di frenata di emergenza automatica.
  • Road Departure Mitigation (RDM) – Il sistema utilizza una telecamera monoculare per identificare le linee di corsia e gli indicatori riflettenti e quindi utilizza il servosterzo elettrico (EPS) o Vehicle Stability Assist ™ (VSA®) per aiutare la Clarity Plug-In Hybrid a rimanere in una corsia rilevata, o applica i freni per aiutare a mantenere il veicolo in partenza dalla carreggiata.
  • Adaptive Cruise Control (ACC) con Follow a bassa velocità – Consente al guidatore di impostare la velocità desiderata e l’intervallo successivo da un veicolo rilevato in anticipo, consentendo l’uso del cruise control in condizioni di traffico leggero.
  • Sistema di mantenimento della corsia (LKAS) – Utilizza una telecamera per leggere i segni di corsia e il servosterzo elettrico (EPS) per aiutare il conducente a mantenere la posizione all’interno di una corsia rilevata. Ciò fornisce un’esperienza di guida meno stressante riducendo i movimenti di correzione dello sterzo.

Inoltre, Honda LaneWatch™ standard utilizza una telecamera posizionata sotto lo specchietto esterno lato passeggero per visualizzare una vista grandangolare della carreggiata sul touchscreen quando viene attivato il segnale di svolta a destra o un pulsante alla fine del gambo degli indicatori di direzione è premuto. E una telecamera retrovisiva multi-angolo, visibile sul touchscreen, può mostrare una vista dall’alto, normale o ampia quando la trasmissione è in retromarcia. Per aiutare il guidatore a valutare meglio le distanze, le linee guida dinamiche proiettano il percorso del veicolo in base agli input dello sterzo del guidatore.

Leggi qui la versione integrale del press kit di Honda .

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.