Deceduto Sir Clive Sinclair, incompreso pioniere inglese dell’auto elettrica

Sir Clive Sinclair sulla sua Sinclair C5

Dopo una lotta di oltre 10 anni contro un tumore, è deceduto a 81 anni Sir Clive Sinclair, l’imprenditore britannico che aveva progettato la Sinclair C5.

Eclettico imprenditore e inventore britannico, ha fatto la sua fortuna con gli home computer a 8 bit che la sua azienda Sinclair Research, il cui modello più conosciuto è stato lo ZX Spectrum.

Clive Sinclair si è anche cimentato nello studio e la produzione di un triciclo elettrico, la Sinclair C5, pioniere dei veicoli a pedalata assistita che non è stato accolto positivamente dal pubblico inglese.

Dopo questo fallimento del veicolo presentato nel 1985, Sinclair ha insistito nel 1997 con la bicicletta elettrica Zike nel 1997.

La figlia, Belinda Sinclair, ha ricordato come il padre sia stato attivo praticamente fino all’ultimo momento, continuando a lavorare sulle proprie invenzioni fino alla scorsa settimana «perché era ciò che amava fare».

Era un uomo creativo e geniale e per lui l’invenzione era un’emozione e un’avventura; era la sua passione – ha commentato ancora la figlia, aggiungendo: Credo che a volte sia stato un po’ troppo in anticipo sui tempi.

Era bravissimo a immaginare cose che potessero piacere alla gente, o di cui la gente potesse aver bisogno persino se ancora nemmeno sapevano di volerle – ha concluso Belinda Sinclair, ricordando il padre.

In questo link potete leggere una delle tante storie in ricordo della Sinclair C5 nel National Motor Museum, news pubblicata da Electric Motor News nel 2015.

Dal direttore di Electric Motor News che ha parlato dettagliatamente della Sinclair C5 nella rivista Auto Elettrica, pubblicata a partire dal 1992 e la prima in Italia di questo particolare settore della mobilità e da tutta la redazione di Electric Motor News, le sincere condoglianze alla famiglia di Sir. Clive Sinclair.

#MarceloPadin #theEMNteam

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.