Anteprima italiana di Audi e-tron GT sul lago ghiacciato di Misurina

Anteprima italiana di Audi e-tron GT sul lago ghiacciato di Misurina

Sulla superficie ghiacciata del lago di Misurina si è svolta l’anteprima italiana di Audi e-tron GT quattro e Audi RS e-tron GT.

Al volante delle vetture nel palcoscenico d’eccezione dove la GT ha ritrovato alcuni dei punti più tecnici del circuito del Nürburgring, Claudio Marenzi, patron di Herno, Brand che nel mondo della moda abbina innovazione tecnologica e sostenibilità, e Dindo Capello, iconico ambassador della sportività made in Audi.

Il Ring, “culla” di ogni Audi RS, riprodotto al cospetto delle Tre Cime di Lavaredo

Anteprima italiana di Audi e-tron GT sul lago ghiacciato di MisurinaGrazie ad Audi Italia l’Inferno Verde – come viene soprannominato il Nordschleife, in tedesco l’Anello Nord, del Nürburgring – diventa l’Inferno Bianco. In poco più di un chilometro, e con una larghezza costante del tracciato di dieci metri, vengono riprodotti in scala i passaggi tra la mitica curva Caracciola Karussell e il Piccolo Karussell. A iniziare dall’inserimento di Steilstrecke, dove il mordente dei freni carboceramici di Audi e-tron GT – dotata di pneumatici invernali standard – consente di giocare con i trasferimenti di carico complice la bilanciata ripartizione dei pesi 50:50 tra assale anteriore e posteriore. Passando poi per il “gomito” di Hohe Acht, dove la trazione integrale quattro elettrica ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno con velocità cinque volte superiore a un sistema meccanico tradizionale, sino alle “esse” di Eschbach e Brünnchen, dove lo sterzo integrale – per la prima volta dedicato a una vettura della gamma Audi e-tron – garantisce maneggevolezza nel misto stretto e stabilità in velocità. Senza dimenticare gli allunghi di Pflanzgarten e della Stefan-Bellof-S, in cui i due motori elettrici di Audi e-tron GT quattro e Audi RS e-tron GT scaricano sul ghiaccio sino a, rispettivamente, 530 e 646 CV, per concludere con la destra veloce di Galgenkopf, dove il bloccaggio elettronico del differenziale posteriore permette un’uscita in sovrasterzo di potenza.

Ricarica rapida e sostenibile

La sostenibilità di Audi e-tron GT viene ulteriormente rafforzata dal ricorso alle fonti rinnovabili per la ricarica delle Granturismo durante l’esclusiva prova sul Lago di Misurina. Audi e-tron GT quattro e Audi RS e-tron GT vengono infatti rifornite grazie all’Audi e-tron charging station, hub di ricarica che sfrutta l’energia idroelettrica fornita dalla moderna centralina sul torrente Ansiei. Centralina che, a fronte di un ridotto imbrigliamento delle acque, garantisce un rendimento energetico particolarmente elevato. Proprio l’efficienza, del resto, è uno dei fiori all’occhiello della Granturismo elettrica Audi, forte di un’autonomia sino a 488 chilometri cui contribuiscono la raffinata aerodinamica e il sistema di recupero dell’energia in grado di gestire sino a 265 kW di potenza elettrica: un valore superiore a una monoposto di Formula E.

Oltre che presso l’hub sul Lago di Misurina, Audi e-tron GT, caratterizzata dalla ricarica a 800 Volt in corrente continua (DC) con potenze sino a 270 kW, così da rigenerare 100 chilometri d’autonomia in 5 minuti, e in corrente alternata (AC) sino a 22 kW, può attingere energia sul territorio di Cortina grazie al radicamento, promosso da Audi, di una rete di tredici punti di ricarica. Il percorso intrapreso da Audi e Cortina, e che ha coinvolto i partner Fondazione 2021, FISI, ENEL ed H-FARM nell’ottica di una riqualificazione del territorio, ha portato allo sviluppo di molteplici iniziative volte alla sensibilizzazione ambientale, all’elezione di Audi e-tron quale Official Car del Comune ampezzano e alla creazione di una flotta elettrificata di 20 vetture messe a disposizione della municipalità durante i recenti Campionati del Mondo di Sci Alpino, dimostrando come l’innovazione tecnologica possa restituire valore all’ambiente.

Avanguardia sostenibile

Anteprima italiana di Audi e-tron GT sul lago ghiacciato di MisurinaInnovazione tecnologica, estetica funzionale, rispetto ambientale e vocazione all’eccellenza sono i valori condivisi dal fashion brand Herno. Come Audi e-tron GT riflette la passione con la quale Audi sviluppa e realizza le proprie auto, così il brand italiano specializzato in capi di abbigliamento d’alta gamma utilizza esclusivamente materiali tecnologici e all’avanguardia per realizzare capispalla, giacche e piumini che abbinano bellezza, funzionalità, etica del saper fare e rispetto tanto per le persone quanto per i luoghi. E proprio Claudio Marenzi, patron di Herno, è il primo driver a condurre la nuova Granturismo a elettroni lungo la replica ghiacciata del Ring, accompagnato da Dindo Capello, tre volte vincitore a Le Mans. Un binomio, quello tra performance e rispetto ambientale, comune alla gamma Audi e-tron e alla base dell’orizzonte a zero emissioni del Brand che, entro quattro anni, potrà contare su 30 vetture a elevata elettrificazione, delle quali 25 BEV, e che si prepara ad affrontare una delle sfide più impegnative del Motorsport: nel 2022, Audi prenderà parte in veste ufficiale al Rally Dakar schierando al via un innovativo prototipo elettrificato.

Di seguito il video

Fonte: Audi Italia

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.