Primo viaggio su strada di Mercedes-Benz Vision EQXX con un’autonomia di oltre 1000 km

Primo viaggio su strada di Mercedes-Benz Vision EQXX con un'autonomia di oltre 1000 km

La Vision EQXX di Mercedes-Benz ha dimostrato la sua eccezionale autonomia ed efficienza sulle strade d’Europa, viaggiando da Sindelfingen a Cassis sulla Costa Azzurra.

Durante il viaggio, l’auto ha percorso più di 1.000 km nel traffico quotidiano, con una sola carica della batteria. Il viaggio è iniziato in condizioni di freddo e pioggia ed è stato intrapreso a velocità stradali regolari, inclusa la navigazione prolungata su corsie rapide fino a 140 km/h sull’autostrada tedesca e vicino al limite di velocità altrove. Lo stato di carica della batteria all’arrivo era di circa il 15 percento, per un’autonomia residua di circa 140 chilometri e il consumo medio è stato il minimo record di 8,7 kWh per 100 chilometri.

Primo viaggio su strada di Mercedes-Benz Vision EQXX con un'autonomia di oltre 1000 kmVision EQXX ha così portato l’efficienza dei veicoli elettrici a un livello completamente nuovo, in condizioni di vita reale e con prove indipendenti. Il viaggio a lunga distanza è stato completato con la presa di ricarica sigillata e accompagnata da un esperto indipendente dell’ente di certificazione TÜV Süd. Ciò conferma ufficialmente l’efficacia del nuovo approccio di sviluppo Mercedes-Benz: pensare in modo olistico all’efficienza dalla trasmissione all’aerodinamica e oltre, fino al più piccolo dettaglio, oltre a lavorare con una collaborazione interfunzionale ancora maggiore e con partner esterni. Questo nuovo progetto per l’ingegneria automobilistica ha fornito un nuovo punto di riferimento per l’efficienza e l’autonomia dei veicoli elettrici e la tecnologia della Vision EQXX sarà implementata nei prossimi veicoli Mercedes di produzione in serie.

Ce l’abbiamo fatta! Percorsi più di 1.000 chilometri con facilità con una singola carica della batteria e un consumo di soli 8,7 kWh/100 km in condizioni di traffico reali. La Vision EQXX è la Mercedes più efficiente mai costruita. Il programma tecnologico alla base segna una pietra miliare nello sviluppo dei veicoli elettrici. È alla base del nostro obiettivo strategico di “Lead in Electric” – afferma Ola Källenius, Presidente del Consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG.

Profilo del percorso impegnativo e condizioni meteorologiche variabili

Primo viaggio su strada di Mercedes-Benz Vision EQXX con un'autonomia di oltre 1000 kmIl Vision EQXX è ricco di innovazioni. Questo prototipo di ricerca software-defined fa parte di un programma tecnologico di vasta portata che combina la più recente tecnologia digitale con lo spirito pionieristico di Mercedes, l’agilità di una start-up e la velocità della Formula 1. La missione nello sviluppo della Vision EQXX era quella di superare le barriere tecnologiche su tutta la linea. Per mostrare ciò che è elettricamente “fattibile”, il veicolo di ricerca ha completato un viaggio di un giorno attraverso diversi confini europei: dalla Germania alla Svizzera, all’Italia, oltre Milano e infine alla sua destinazione, la città portuale di Cassis vicino a Marsiglia nel Sud della Francia.

Il profilo del percorso – dall’autostrada ai passi di montagna, compresi i lavori stradali – e le condizioni meteorologiche hanno presentato alla Vision EQXX un’ampia varietà di sfide. Partendo dal centro di ricerca e sviluppo di Sindelfingen vicino a Stoccarda in condizioni di freddo, le temperature dall’inizio alla fine variavano da 3 a 18 gradi Celsius. A nord delle Alpi c’era pioggia debole e più a sud un leggero vento contrario soffiava sotto il sole. I vari tratti del percorso hanno contribuito a documentare l’effetto dei numerosi interventi di efficientamento.

Vision EQXX: il registro di viaggio in cifre

Primo viaggio su strada di Mercedes-Benz Vision EQXX con un'autonomia di oltre 1000 kmPartenza: Sindelfingen, 5 aprile 2022, 7:00

Arrivo: Cassis, 5 aprile 2022, 19:02

Itinerario di viaggio: Sindelfingen, Tunnel del San Gottardo, Milano, Cassis

Distanza di guida: 1.008 chilometri

Tempo totale di percorrenza/movimento: 12 ore e 2 minuti/11 ore e 32 minuti

Velocità media: 87,4 km/h

Velocità massima in autostrada: 140 km/h

Consumo medio: 8,7 kWh ogni 100 km

Livello di carica della batteria all’arrivo (SoC): circa 15%

Autonomia residua all’arrivo: circa 140 km

Fonte: Mercedes Benz

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.