Toyota: in Brasile il primo ibrido a carburante flessibile

Toyota FFV

Nella città di San Paolo del Brasile ha debuttato un prototipo del primo veicolo a carburante flessibile denominato Hybrid FFV in un evento Toyota, con la presenza del governo statale, le università e l’associazione della canna da zucchero (l’Unione dell’industria della canna da zucchero: UNICA).

Il prototipo è la combinazione di un veicolo a combustibile flessibile (FFV) che può essere alimentato sia da benzina e carburanti alternativi come l’etanolo, sia dal famoso sistema ibrido Toyota che combina un motore a combustione e un propulsore elettrico.

Hybrid FFV è un nuovo sistema di propulsione che Toyota sta sviluppando con l’obiettivo di diffondere veicoli elettrici ibridi in Brasile e contribuire all’ambiente attraverso la riduzione delle emissioni di CO2. Hybrid FFV ha il potenziale per ridurre drasticamente le emissioni totali di CO2 poiché è costruito sul sistema ibrido di Toyota che ha un’elevata efficienza energetica e bassi livelli di emissioni e sfrutta anche la capacità di riassorbimento di CO2 dell’etanolo, un combustibile derivato da fonti rinnovabili al 100%.

Toyota FFVIl prototipo utilizza la Toyota Prius come modello base, attualmente venduto e diventato popolare in Brasile

Gli studi iniziali di Toyota indicano che Hybrid FFV ha un grande vantaggio in termini di prestazioni ambientali rispetto a un FFV standard, quando stimiamo le emissioni di CO2 a partire dall’estrazione della materia prima, attraverso la sua distribuzione alle pompe di alimentazione all’accensione nel processo di combustione del auto. Se è alimentato solo da etanolo a base di canna da zucchero (carburante E100), i risultati sono ancora migliori.

Lo sviluppo di Hybrid FFV rappresenta uno degli sforzi di Toyota per raggiungere la “Sfida ambientale 2050” in cui si sfida a ridurre le emissioni di CO2 dei veicoli del 90% rispetto ai livelli del 2010 entro il 2050. Un altro obiettivo della Sfida ambientale è eliminare completamente le emissioni di CO2 dal ciclo di vita del veicolo, compresi materiali, parti e produzione. In linea con questo obiettivo, Toyota ha anche l’obiettivo di avere più di 5,5 milioni di veicoli elettrificati nelle sue vendite di veicoli nuovi globali entro il 2030.

Sono molto orgoglioso dei nostri ingegneri Toyota do Brasil che hanno lavorato a stretto contatto con i nostri ingegneri in Giappone per sviluppare il veicolo ibrido più pulito al mondo che utilizza l’etanolo per i nostri clienti brasiliani. L’invenzione dimostra il nostro viaggio nel fornire una nuova società di mobilità  – ha affermato Steve S. Angelo, Senior Managing Officer di Toyota Motor Corporation, in qualità di CEO di Toyota America Latina e Caraibi, nonché Presidente di Toyota do Brasil.

Verso la commercializzazione di Hybrid FFV in Brasile, Toyota raccoglierà vari dati attraverso prove su strada reali in Brasile andando avanti e valuterà l’affidabilità, la durabilità e le prestazioni della trasmissione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.