Partnership Groupe Renault e Plug Power per diventare leader nei veicoli commerciali a idrogeno

Partnership Groupe Renault e Plug Power per idrogeno

Groupe Renault e Plug Power hanno firmato un protocollo d’intesa per il lancio di una joint-venture 50-50 per veicoli commerciali leggeri alimentati a celle a combustibile.

La joint venture avrà sede in Francia entro la fine della prima metà del 2021 e mira a condividere oltre il 30% del mercato dei veicoli commerciali leggeri (LCV) alimentati a celle a combustibile in Europa.

La partnership fornisce una proposta di valore unica: soluzioni chiavi in ​​mano per veicoli a celle a combustibile con combustibile a idrogeno, infrastrutture e servizi di rifornimento.

Plug Power Inc. è un leader globale nei sistemi di celle a combustibile e nei servizi correlati all’idrogeno e questa joint-venture strategica la posizionerà con il Groupe Renault per diventare attori chiave in Europa nella ricerca e sviluppo (R&S), trasformazione, produzione e vendita di veicoli alimentati a celle a combustibile e soluzioni chiavi in ​​mano a idrogeno nei prossimi anni.

Questa piattaforma di joint-venture servirà il mercato in rapida crescita dei veicoli commerciali leggeri a celle a combustibile, dei taxi e del trasporto di persone.

Leader globale nelle soluzioni per l’ecosistema dell’idrogeno, Plug Power ha implementato oltre 40.000 sistemi di celle a combustibile, progettato e costruito 110 stazioni di rifornimento che erogano più di 40 tonnellate di idrogeno al giorno ed è leader tecnologico nelle soluzioni di idrogeno verde tramite elettrolisi.

L’azienda intende offrire prodotti e soluzioni unici, completi e differenziati al mercato dei veicoli commerciali leggeri, progettati attorno a 3 pilastri chiave:

  • Ricerca e sviluppo: Groupe Renault e Plug Power intendono istituire un Centro di innovazione per lo sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile e dei veicoli commerciali leggeri a celle a combustibile a idrogeno basato sulle piattaforme del Gruppo Renault esistenti e future. Il focus iniziale sarà sul segmento dei furgoni che utilizzano le piattaforme per veicoli Trafic e Master. Questo centro sarà unico nel combinare gli sforzi di ricerca e sviluppo di celle a combustibile e veicoli con team di ingegneri integrati.
  • Produzione: la joint-venture unirà le capacità di produzione di veicoli del Groupe Renault con la conoscenza della produzione di celle a combustibile e sistemi a idrogeno di Plug Power, stabilendo in Francia uno stack di celle a combustibile integrato verticalmente e un centro di produzione di sistemi per l’integrazione nelle piattaforme dei veicoli commerciali. Inoltre, questo centro di produzione fornirà sistemi di rifornimento di idrogeno, una parte fondamentale dell’ecosistema dell’idrogeno.
  • Vendite: questa partnership creerà una società di soluzioni per l’ecosistema dei veicoli a idrogeno che offre veicoli, stazioni di rifornimento a idrogeno, carburante idrogeno e servizi ai clienti. Questo approccio globale alle soluzioni accelererà l’adozione da parte delle flotte commerciali.

La JV inizierà a commercializzare veicoli commerciali leggeri a celle a combustibile in Europa a partire dal 2021 con l’implementazione di una flotta pilota.

Fonte: Groupe Renault

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.