Mega yacht super lusso da 270 piedi ibrido

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

8 Febbraio 2015. I costruttori di auto di lusso stanno mostrando un crescente interesse per propulsori ibridi, ma per quanto riguarda i produttori di imbarcazioni di lusso?

Un grande yacht può consumare 130 litri di carburante all’ora solo con il motore al minimo, quindi non c’è chiaramente spazio per migliorare da questo punto di vista.

Questo può essere il motivo per cui una società ha deciso di costruire uno yacht e dimostrare che le navi possono essere verdi, anche se richiedono, ehm, molti “verdi” per averle.

Il costruttore di yacht olandese Feadship ha recentemente lanciato il Savannah, un 273 piedi (83,22 m) di opulenza che utilizza sia il diesel che l’energia elettrica.

Tre generatori ed un grande pacco batteria agli ioni di litio hanno permesso ai progettisti di installare il motore un diesel – invece dei normali due – ottenendo prestazioni simili ad altri mega-yacht, ma con una maggiore efficienza del carburante, secondo CNBC.

Questo, insieme a un disegno più sottile del guscio con un arco molto sottile, consente al Savannah di raggiungere il 30 per cento maggiore di efficienza di carburante rispetto ad altri yacht paragonabili per dimensioni, secondo Feadship.

Come una vettura ibrida, la Savannah può operare in entrambi in modi, ad energia elettrica oppure a combustione interna, o in una combinazione dei due.

Si può navigare ad energia elettrica solo per i viaggi più brevi, e utilizzare il gasolio per percorsi più lunghi, ma il massimo delle prestazioni richiede l’uso di entrambe le fonti di alimentazione.

In modalità ibrida, velocità massima stimata del Savannah è di 19 nodi, o poco meno di 22 mph (35 km/h).

Ci sono alcune caratteristiche che non troverete in nessun mega-yacht.

L’imbarcazione dispone di un “salotto subacqueo”, che permette alle persone di vedere i pesci che nuotano fuori dello scafo, oppure vedere la parte inferiore della piscina da 29 metri.

Per progettare e costruire tutto questo appena riferito ci sono voluti quattro anni, con un organico di mille persone. La nave finita ha un equipaggio di 26 persone.

Feadship non rivelerà esattamente il costo di questo mega-yacht ibrido, ma è stato riferito che è già stato venduto ad un acquirente europeo.

 

Foto:

Il mega yacht ibrido Savannah

Generatori dello yacht Savannah  ibrido

Mega Yacht ibrido Savannah

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.