Accordo tra Hyundai Motor Company e H2 Energy (H2E) 

Hyundai e H2 Energy

A partire dal 2019 e per un periodo di cinque anni Hyundai Motor Company ed H2 Energy forniranno mille veicoli elettrici a celle a combustibile pesanti e un’infrastruttura per l’idrogeno rinnovabile.

Alla “IAA Commercial Vehicles 2018” di Hannover, Hyundai Motor Company ha affermato di aver stipulato un Memorandum of Understanding (MOU) con la società idrica svizzera H2 Energy (H2E).

Con l’introduzione del primo veicolo elettrico a celle a combustibile prodotto in serie al mondo, il Tucson Fuel Cell nel 2013 e l’uscita di NEXO FCEV, leader nel mondo nel 2018, la fornitura di una flotta di camion elettrici a celle a combustibile a H2 Energy segna la prima espansione di Hyundai Motor della sua leadership FCEV nel settore dei veicoli commerciali eco-compatibili.

Hyundai e H2 EnergyLa cerimonia per la firma del MOU si è svolta nel centro congressi della fiera IAA Commercial Vehicles 2018 e ha visto la partecipazione di personalità chiave di ciascuna società, tra cui il vicepresidente esecutivo e capo della divisione veicoli commerciali di Hyundai Motor, In Cheol Lee, nonché presidente di H2E, Rolf Huber.

Stiamo ancora avanzando nel campo della tecnologia delle celle a combustibile nel settore automobilistico con l’annuncio di oggi della nostra ambizione di commercializzare il camion elettrico a celle a combustibile per la prima volta nel mondo – ha affermato il vicepresidente esecutivo In Cheol Lee. Continueremo a cercare opportunità per espanderci in altri mercati monitorando attentamente molteplici fattori come l’alimentazione di infrastrutture e politiche governative.

Il camion elettrico a celle a combustibile è stato sviluppato secondo le normative europee. È dotato di un nuovo sistema a celle a combustibile a idrogeno da 190 kW con due sistemi di celle a combustibile collegati in parallelo, anch’essa una caratteristica di NEXO. Si prevede di avere una autonomia di viaggio con una singola carica di circa 400 km e, al fine di garantire una portata sufficiente, otto grandi serbatoi di idrogeno vengono installati in modo compatto, utilizzando aree come quelle tra la cabina e il cassone.

Il camion elettrico a celle a combustibile vanta un design distintivo. È presentato con un design semplice e pulito che è anche aerodinamicamente efficiente e presenta uno spoiler e una protezione laterale.

La griglia anteriore simboleggia l’idrogeno attraverso forme geometriche, conferendo al veicolo un aspetto unico e potente. Il veicolo emana un aspetto ecologico con un’applicazione di colore blu e una grafica del corpo laterale in grassetto sul contenitore, che visualizza anche il suo carattere dinamico.

H2 Energy è una società specializzata nella produzione e fornitura di idrogeno rinnovabile in Svizzera, con filiali commerciali in Germania, Norvegia e Austria. L’azienda ha esperienza nella diffusione di un ecosistema dell’idrogeno ottimizzato, incentrato sulla redditività commerciale per tutte le parti interessate.

H2 Energy prevede di mettere a disposizione dei propri clienti svizzeri i camion elettrici a celle a combustibile di Hyundai a partire dai membri dell’Associazione Svizzera H2, che comprende diversi operatori delle stazioni di rifornimento, rivenditori e altri clienti che si occupano di soluzioni innovative eco-compatibili per la logistica e la distribuzione delle merci.

Un’economia dell’idrogeno sostenibile ha bisogno di un ecosistema designato per l’idrogeno. Ecco perché la nostra collaborazione tra Hyundai Motor, H2 Energy, l’associazione H2 e i principali produttori di elettricità in Svizzera è strategica e ha molto senso – ha dichiarato Rolf Huber, presidente di H2 Energy.

La tecnologia del powertrain elettrico a celle a combustibile presenta vantaggi rispetto alla tecnologia powertrain elettrica delle batterie nelle sue applicazioni a veicoli più grandi come camion e autobus. La tecnologia delle celle a combustibile consente di risparmiare spazio e riduce il peso, oltre ad essere più conveniente da applicare all’aumentare delle dimensioni del veicolo. Pertanto, si ritiene che la tecnologia abbia un’ampia gamma di opportunità da utilizzare nel settore dei veicoli commerciali.

Si prevede che la domanda globale di veicoli commerciali eco-compatibili aumenterà con l’applicazione di politiche governative eco-compatibili in tutto il mondo.

Per soddisfare le crescenti opportunità nel settore, Hyundai prevede di diversificare la propria gamma di veicoli commerciali a celle a combustibile. Attualmente in fase di sviluppo è il camion elettrico a celle combustibile di medie dimensioni (Capacità di carico: 4 ~ 5ton) che può essere utilizzato nel settore dei servizi pubblici come i veicoli utilizzati per la pulizia.

Hyundai Motor ha inoltre introdotto gli autobus elettrici a celle a combustibile durante le Olimpiadi di PyeongChang in Corea del Sud lo scorso febbraio e sta attualmente conducendo un’operazione pilota con autobus elettrici a celle a combustibile nelle principali città della Corea del Sud, mentre rivede i piani per la produzione di massa entro il 2020. A livello nazionale, i taxi FCEV e i servizi di car sharing sono operativi sulle strade pubbliche di Ulsan e Gwangju.

Hyundai Motor ha dato il via al primo contratto di noleggio di veicoli elettrici a celle a combustibile al mondo negli Stati Uniti, sostenendo anche la sua più ampia industria dei trasporti, compresi i taxi FCEV, e servizi di car-sharing per supportare ulteriormente la diffusione dell’uso di tecnologie eco-compatibili.

Specifiche del camion elettrico a celle a combustibile (camion da carico 4×2) *

Specification Truck
Gross Vehicle Weight 18 ton (GCW 34 ton with trailer)
Length 9,745 mm
Width 2,550 mm
Height 3,730 mm
Wheelbase 5,130 mm
Driving Range Apprximately 400 km
Hydrogen Refueling Time 7 min
Tank Capacity / Pressure 32.86 kgH2 / 350 bar
Fuel Cell Stack Power 190 kW (2 x 95 kW)
Traction Motor 350 kW / 3,400 Nm (471PS / 346 kgf–m)
Safety Features FCA, LDW **

* Le specifiche del veicolo in fase di sviluppo e di produzione possono variare.

** FCA: Front Evision Assistance, LDW: Lane Departure Warning.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.