Startup umbra per la mobilità elettrica

SMY Umbria

Nasce SM(Y) Umbria: la prima Startup innovativa condivisa per la Mobilità Elettrica.

Fonte: SM(Y) Umbria

21 Agosto 2017. Nasce il primo progetto in Europa di diffusione sociale diretta di stazioni di ricarica per la mobilità elettrica.

SM(Y) è un progetto che permette ai privati ed alle aziende di unirsi per far decollare il mondo della mobilità  elettrica, lavorando, investendo e beneficiandone direttamente, nello specifico diventando anche soci in apposite società di scopo regionali-locali, che utilizzeranno le proposte di locations e raccolta di fondi, dai soci e dai finanziatori per installare e gestire direttamente le stazioni di ricarica.

Le stazioni di ricarica verranno installate nelle locations secondo il seguente schema di massima:

a) attraverso i canali social e istituzionali, gli utenti finali ed interessati per varia natura, propongono locations utili specifiche (non aree generiche);

b) le proposte di installazione ricevute verranno validate da un gruppo interdisciplinare e saranno successivamente oggetto di progettazione di dettaglio per determinarne la fattibilità  (spazi disponibili, impianti distribuzione energia, sicurezza, tipo di stazione normale o fast“ oltre alla simulazioni del volume di ricariche offerte). Il risultato sarà  la determinazione del valore dell’investimento da sostenere ed il business plan con relativo ritorno finanziario in termini di NPV e IRR;

c) le colonnine in prossimità  di prese/contatori con potenza impegnata superiore ai 22 KWp, saranno realizzate con maggior facilità  data l’importante risparmio di costi di connessione alla rete per singola colonnina.

d) l’infrastruttura tecnologica sarà interoperabile per tutti gli utenti con un semplice login e sarà conforme alle normative vigenti.

e ) tutte le locations con una fattibilità  progettuale ed un business plan positivo verranno inserite in veicoli societari, accorpate per zona, e saranno oggetto di raccolta di fondi tramite equity crowdfunding.

f) le persone e le imprese che partecipano ad un progetto diventano soci dei veicoli societari, con quota di partecipazione alla società  secondo le regole che verranno stabilite in sede di definizione della campagna di equity crowdfunding.

g) i soggetti che parteciperanno alla campagna di equity crowdfunding potranno essere soci in uno o più progetti, non esiste vincolo di investimento massimo.

h) le tempistiche di realizzazione dei progetti saranno definite nella presentazione dei progetti e comunque impostate alla massima celerità  di messa in funzione.

In sintesi, questa iniziativa permette di avviare una partecipazione diretta degli utenti finali e degli altri stakeholders della mobilità elettrica e sostenibile, alla diffusione di reti di ricariche partecipate direttamente da chi le usa o da chi le vorrebbe presenti nel proprio territorio, e di chi vorrebbe investire nel mondo della mobilità  elettrica nel suo nascere.

Gli interessati possono visitare il sito internet INFINITYHUB dove troveranno ulteriori informazioni riguardo il progetto e la partecipazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.