Elettrico ed elettrificato sarà il futuro di Rally e Rallycross

FIA

Nella quarta e ultima riunione dell’anno, il Consiglio Mondiale dello Sport Motoristico, ospitato dal Presidente della FIA Jean Todt a Parigi, ha preso importanti decisioni in merito al rally e al rallycross.

Campionato mondiale di rally FIA

A seguito della conferma a giugno delle modifiche chiave ai regolamenti FIA WRC per la prossima era della competizione, il Consiglio ha approvato i principi del Regolamento tecnico 2022 per la classe Rally1 (ex WRC), con l’intenzione di finalizzare i dettagli nel primo trimestre del 2020. Ciò include la tecnologia ibrida e la possibilità di utilizzare una scocca basata sulla produzione o una struttura tubolare, mantenendo in entrambi i casi le attuali linee guida sulle dimensioni, con un sistema di ridimensionamento per consentire ai produttori di adattare la propria auto da rally da diversi modelli.

Una struttura standardizzata per gli incidenti, definita dalla FIA in stretta collaborazione con i produttori grazie a test approfonditi sulle attuali auto WRC, punterà a migliorare gli standard di sicurezza e semplificare il processo di sviluppo per i team. Le prestazioni arriveranno da un motore ICE, basato sulle specifiche attuali ma con costi di sviluppo controllati e supportato da un motore elettrico da 100 kW. Questa unità sarà la stessa per ciascuno dei team, utilizzando strategie hardware e software comuni, rendendo le auto in grado di funzionare in città solo con energia elettrica e dando loro un “boost di potenza” elettrico che potrebbe essere schierato sulle prove speciali. L’estetica aggressiva delle attuali auto WRC sarà trasferita ai veicoli di nuova generazione.

Per offrire ai team WRC maggiori opportunità nel contesto della loro partecipazione, i produttori sono ora in grado di entrare in un ulteriore team da una vettura con un’identità concorrente separata e non sarà loro permesso di segnare punti per il team di fabbrica WRC.

FIA World Rallycross Championship

Il Consiglio ha approvato un calendario di 11 round per il FIA World Rallycross Championship 2020, incluso un ritorno in Germania e per la prima volta il Nürburgring, dove verrà utilizzata una sezione del circuito del Grand Prix. Il secondo nuovo evento porterà una competizione del campionato FIA Rallycross in Russia ed è programmato per metà luglio su un nuovissimo circuito costruito all’interno del complesso automobilistico Igora Drive, a nord di San Pietroburgo.

Il calendario è approvato come segue:

18‐19 April Spain Barcelona
02‐03 May Portugal Montalegre
16‐17 May Belgium Spa Francorchamps
13‐14 June Norway Hell‐Lanke
04‐05 July Sweden Höljes
18‐19 July Russia Saint Petersburg*
01‐02 August Germany Nürburgring
05‐06 September France Lohéac
19-20 September Latvia Riga
30‐31 October United Arab Emirates Abu Dhabi
14‐15 November South Africa Cape Town

* Salvo accordo del promotore e omologazione del circuito

Nel contesto dell’elettrificazione della serie dal 2021, il fornitore di energia sia per il Campionato Mondiale Rallycross che per il Campionato Junior Rallycross viene confermato GCK Energy.

Fonte: FIA

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.