Anteprima mondiale del SUV elettrico Lexus RZ 450e  

Anteprima mondiale del SUV elettrico Lexus RZ 450e

Il nuovo SUV Full Electric Lexus RZ 450e è il primo veicolo elettrico Lexus ad essere sviluppato da zero, mantenendo le caratteristiche del brand.

L’ingegnere capo Takashi Watanabe spiega:

La nostra visione è quella di utilizzare la tecnologia di elettrificazione come mezzo per migliorare le prestazioni di base del veicolo, in modo da poter continuare a perseguire il piacere di guida per tutte le generazioni future.

Lexus RZ 450e presenta una trasmissione avanzata con sterzo opzionale by-wire con un nuovo volante One Motion Grip a cloche ed e-Axles anteriore e posteriore che funzionano in combinazione con il nuovo controllo di coppia a trazione integrale DIRECT4 di Lexus.

Anteprima mondiale del SUV elettrico Lexus RZ 450eCostruita su una nuova piattaforma dedicata ai veicoli elettrici di eccellente resistenza strutturale, baricentro basso e passo generoso, il SUV è stato equipaggiato con una batteria potente agli ioni di litio completamente integrata nel telaio, sotto il pianale dell’abitacolo.

L’esterno reinterpreta la forma caratteristica della clessidra Lexus nella carrozzeria del veicolo, mentre l’interno è uno spazio leggero e aperto che è allo stesso tempo semplice e lussuoso, esprimendo l’ospitalità Omotenashi Lexus e la maestria Takumi.

L’attenzione non è solo alle prestazioni dell’auto sulla strada, ma abbraccia il suo intero ciclo di vita, dall’approvvigionamento dei componenti, alla produzione e al ciclo di utilizzo, fino all’eventuale smaltimento. Nello stabilimento Lexus di Motomachi, il centro di produzione RZ, sono già stati adottati nuovi metodi nei processi, fasi che generalmente producono le maggiori emissioni.

Il nuovo modello è prenotabile dai clienti europei a partire dal 20 aprile, in vista delle prime consegne del veicolo dalla fine del 2022.

Design esterno

Lexus ha colto la libertà di design offerta dai veicoli elettrici per creare un veicolo che sembra significativamente diverso dalle auto convenzionali, con proporzioni uniche, nate dalle prestazioni dinamiche del veicolo e definito con il concetto di design è “seamless E-motion”.

Il design frontale caratterizza fortemente RZ come un BEV, con il cofano abbassato e le aperture di aspirazione ridotte. La griglia a clessidra si è evoluta tridimensionalmente ed è stata anche estesa al corpo del veicolo.

La maggiore flessibilità del design ha anche permesso la realizzazione di passaruota anteriori più muscolosi, effetto è accentuato da una nuova finitura opzionale bicolore per la carrozzeria che estende l’area nera a contrasto dal tetto al cofano.

I gruppi ottici di nuovo design sono unificati con il corpo a clessidra.

Silhouette potente

Anteprima mondiale del SUV elettrico Lexus RZ 450eIl profilo laterale dell’auto culmina verso la parte posteriore in una silhouette lineare. Il passo lungo di 2.850 mm aggiunge enfasi al design e le ruote di serie da 18 pollici o, per l’alta gamma, da 20 pollici di diametro, sono spinte fino alle estremità della vettura.

Nel posteriore lo spoiler del tetto contribuisce alla stabilità dell’auto in continuità con il design della vettura.

Drivinig performance

Lexus si è assicurata che il veicolo risponda sempre alle intenzioni del guidatore, rendendo la guida sia confortevole che esaltante. L’ingegnere capo Takashi Watanabe si è concentrato sulla qualità di guida con una sensazione naturale, con l’auto segue fedelmente gli input del guidatore attraverso il sistema opzionale One Motion Grip steer-by-wire, una prima mondiale nel settore automobilistico, e il preciso controllo della trazione integrale DIRECT4.

Struttura del telaio

La piattaforma e-TNGA di RZ è strutturalmente rigida, con l’unità della batteria integrata nel telaio, sotto l’abitacolo. Questo aiuta anche ad abbassare il baricentro dell’auto, che a sua volta assicura un migliore equilibrio del telaio, una migliore maneggevolezza e una migliore risposta nella guida.

Gli ingegneri e i progettisti RZ hanno ritenuto prioritario assicurare che l’ambiente dell’abitacolo fosse adeguatamente isolato e silenzioso, adottando una triplice strategia: controllare il rumore; evitare che entri nell’abitacolo; e prestare particolare attenzione al rumore percepito nei sedili posteriori.

Gli ingegneri hanno anche applicato una versione migliorata del Active Sound Control, che ora utilizza l’impianto audio dell’auto per produrre suoni che enfatizzano la risposta del gruppo propulsore e stimolano una connessione emotiva tra auto e guidatore.

e-Axle elettrico

Anteprima mondiale del SUV elettrico Lexus RZ 450eRZ utilizza l’e-Axle introdotto per la prima volta da Lexus nell’UX 300e Full Electric. Si tratta di un pacchetto compatto e modulare che consiste in un motore, un gruppo ingranaggi e una centralina, situata tra le ruote motrici. Su RZ i sistemi sono utilizzati all’anteriore e al posteriore e operano insieme al controllo della trazione integrale DIRECT4 per regolare la dinamica del veicolo, la trazione e la distribuzione della potenza, a seconda delle condizioni di guida.

Gli e-Axles sono silenziosi, efficienti e forniscono una potenza precisa. Il motore anteriore produce 150 kW e quello posteriore 80 kW, per una potenza totale di 230 kW. Entrambi hanno una densità di potenza superiore, grazie al design ottimizzato del rotore e dello statore.

Batteria, autonomia ed efficienza

RZ utilizza una batteria agli ioni di litio composta da 96 celle, e una potenza totale di 71,4 kWh. Si trova interamente sotto l’abitacolo e costituisce parte integrante della piattaforma.

La durata della batteria è stata una considerazione chiave, in particolare il livello di prestazioni che ci si poteva aspettare dopo 10 anni di guida. Lexus prevede che la batteria di RZ mantenga oltre il 90% della sua capacità entro quel lasso di tempo, grazie a una serie di misure per salvaguardare la qualità e le prestazioni, basate sulla lunga esperienza di Lexus nelle tecnologie di gestione della batteria.

Lexus prevede che RZ sarà in grado di percorrere più di 400 km nel ciclo combinato WLTP e il consumo è inferiore ai 18 kilowatt per 100 km percorsi, il che rende RZ uno dei BEV più efficienti sul mercato.

One Motion Grip: il primo sistema al mondo di tipo steer-by-wire con sterzo a cloche

Il sistema Steer-by-wire One Motion Grip è una delle nuove tecnologie più significative presenti nella Lexus RZ. Non c’è collegamento meccanico e nessun tradizionale piantone dello sterzo; il sistema utilizza un collegamento elettrico per inviare gli input dal volante e dalle ruote. Il risultato è una risposta immediata e un controllo dello sterzo più preciso.

Anteprima mondiale del SUV elettrico Lexus RZ 450eIl guidatore noterà anche una minore oscillazione del volante quando viaggia su strade sconnesse; controllo e correzione stabili con forti venti trasversali ed eccellenti prestazioni in rettilineo anche su superfici inclinate.

La sensazione di sterzata è importante per la sicurezza e il controllo del guidatore. Gli ingegneri Lexus si sono assicurati che il sistema fornisse sensazioni e feedback in ogni momento, mantenendo una forte connessione tra guidatore e auto. C’è anche la presenza di processori fail-safe e un’alimentazione di emergenza, se il sistema devesse perdere l’alimentazione principale.

Il sistema opzionale One Motion Grip è dotato di una nuova cloche dello sterzo, che sostituisce il volante tradizionale. La tecnologia richiede meno sforzo di sterzata da parte del guidatore: con una rotazione di soli 150 gradi della cloche si effettua la rotazione completa dello sterzo da finecorsa a finecorsa, e non c’è bisogno di incrocio delle mani o manovre aggiuntive.

Design degli interni

Anteprima mondiale del SUV elettrico Lexus RZ 450eL’abitacolo di RZ è un’evoluzione del concetto Tazuna, e unisce la posizione del guidatore al volante e la disposizione accurate di indicatori, comandi e display per creare uno spazio in cui sono necessari solo piccoli movimenti della mano e dell’occhio per gestire il veicolo.

La disposizione degli indicatori, dell’head-up display e del display multimediale da 14 pollici è stata ottimizzata e il quadro strumenti è stato abbassato, migliorando ulteriormente la visuale anteriore del guidatore. La console centrale presenta un nuovo indicatore per il sistema shift-by-wire, che riflette la semplicità generale del design.

Dotazioni tecnologiche avanzate

Due sono le novità Lexus: un tetto panoramico oscurabile con uno speciale rivestimento per ridurre l’irraggiamento termico e un sistema di riscaldamento radiante per guidatore e passeggero anteriore.

RZ è dotata della nuovissima piattaforma multimediale Lexus Link, con un funzionamento più rapido e intuitivo e nuove potenzialità per connettività, pianificazione del viaggio efficiente e informazioni.

Il sistema, che ha debuttato sul nuovo Lexus NX, include la navigazione basata su cloud “always on”, che beneficia di informazioni aggiornate su eventi del traffico, incidenti e condizioni stradali. La funzione di riconoscimento vocale intuitiva risponde alle richieste di conversazione ed è in grado di rilevare i comandi in presenza di rumore di fondo. C’è anche un nuovo assistente di bordo “Hey Lexus” e la smartphone integration supporta Apple CarPlay e Android auto.

Sicurezza e assistenza alla guida

RZ beneficia dei sistemi avanzati di sicurezza attiva e assistenza alla guida presenti nella recente, terza generazione di Lexus Safety System + con funzioni aggiornate e aggiuntive e maggiore portata per il rilevamento del rischio di incidenti.

Ulteriori progressi introdotti con il nuovo RZ includono il Proactive Driving Assist con l’assistenza allo sterzo e un nuovo monitor per controllare il comportamento del guidatore per segni di affaticamento o distrazione.

RZ è anche dotata di Lexus e-Latch, un sistema di apertura elettronico fluido e one-touch della portiera. Il suo funzionamento è collegato al Blind Spot Monitor dell’auto e supporta la Safe Exit Assist, che impedisce l’apertura della portiera se vengono rilevati veicoli o ciclisti in avvicinamento dal retro. Esclusiva Lexus a livello mondiale, dovrebbe aiutare a prevenire il 95% degli incidenti causati dall’apertura delle portiere.

È inoltre disponibile uno specchietto retrovisore digitale, offre al guidatore una visuale più chiara senza ostruzioni da poggiatesta o bagagli e una visione migliore di notte e in condizioni meteorologiche avverse.

I dati tecnici

POWERTRAIN AWD
TIPOLOGIA GENERATORE ELETTRICO SINCRONO AC
POTENZA COMPLESSIVA (CV / kW) 313 CV / 230 kW
MOTORE ANTERIORE (CV / kW) 150kW
MOTORE POSTERIORE (CV / kW) 80kW
COPPIA (NM) 435
SISTEMA EV AWD
BATTERIA IONI DI LITIO
NUMERO DI CELLE 96
VOLTAGGIO NOMINALE (V) 355
CAPACITA’ BATTERIA (kWh) 71.4
PRESTAZIONI AWD
VELOCITÀ MASSIMA (KM/H) 160
ACCELERAZIONE 0-100 KM/H (SEC) 5.6 per l’Europa (5.4 Cina)
CONSUMO  EV (kWh/100KM) AWD
CICLO COMBINATO WLTP Sotto i 18 (obiettivo)
AUTONOMIA (KM) AWD
CICLO COMBINATO WLTP Sopra 400
DIMENSIONI ESTERNE (MM) AWD
LUNGHEZZA  4.805
LARGHEZZA  1.895
ALTEZZA  1.635
PASSO 2.850

Dati provvisori in attesa di omologazione

Fonte: Lexus Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.