Nuovo Routemaster Bus full electric con tecnologia Equipmake

Nuovo Routemaster Bus full electric con tecnologia Equipmake

Lo specialista dell’elettrificazione Equipmake ha presentato nel suo stand A30 all’Euro Bus Expo, il nuovo Routemaster pulito e verde “rigenerato” da Equipmake.

Questo processo vede la sua trasmissione ibrida completamente sostituita con la trasmissione Zero Emission Drivetrain (ZED) all’avanguardia di Equipmake, che utilizza il 95% di componenti di fabbricazione britannica.

Euro Bus Expo si tiene presso il NEC, Birmingham dal 1 al 3 novembre.

Con le prove pre-servizio già avviate a Londra, gestite da Metroline, la versione elettrica del New Routemaster continuerà a essere valutata nei prossimi sei mesi. Il programma fornirà preziosi dati di test mentre Transport for London (TfL) continua a valutare una gamma di tecnologie pulite, inclusi sistemi di rialimentazione all’avanguardia come ZED di Equipmake. L’infrastruttura di ricarica presso il deposito di Holloway di Metroline, insieme all’analisi dei dati della batteria per l’autobus, è fornita da Zenobē, la flotta di veicoli elettrici e specialista nello stoccaggio della batteria.

Il nuovo Routemaster potenziato, sviluppato da Equipmake nella sua base a Snetterton, nel Norfolk, è dotato di una batteria da 400 kWh che consente un’autonomia prevista in servizio di 150 miglia, più che sufficiente per una giornata di lavoro. Lo sviluppo del New Routemaster completamente elettrico è avvenuto grazie a un programma finanziato dall’Advanced Propulsion Center (APC).

Nei prossimi mesi, Equipmake sperimenterà autobus riattivati ​​aggiuntivi con altri operatori di autobus in tutto il Regno Unito.

Lo ZED presente nel Nuovo Routemaster può essere applicato a qualsiasi autobus ibrido o diesel esistente, aggiornando rapidamente il veicolo con una trasmissione a batteria all’avanguardia.

Una delle caratteristiche più importanti di ZED è il sistema di gestione termica ultra efficiente brevettato di Equipmake. Ciò mantiene tutti e tre i componenti chiave di ZED – il pacco batteria, il motore e l’inverter – a una temperatura di esercizio ottimale, massimizzando l’autonomia del veicolo.

Dotato di un avanzato circuito di raffreddamento ad acqua e glicole, il sistema ha l’ulteriore vantaggio di fornire il riscaldamento interno durante le condizioni di freddo con l’energia termica catturata. Quando la batteria è esaurita al termine di un ciclo di lavoro completo, può essere ricaricata presso il deposito durante la notte tramite un punto di ricarica CSS DC.

Sotto la pelle, il Nuovo Routemaster è dotato anche del motore elettrico HTM 3500 di Equipmake. Perfettamente integrato nell’albero senza la necessità di una trasmissione separata, il motore è progettato con precisione per soddisfare i severi requisiti di un autobus a due piani a pieno carico, producendo una coppia di 3.500 Nm a una velocità del motore di soli 1.000 giri/min e fornendo una potenza massima di 400 kW potenza.

Applicabile a tutti gli autobus

Il programma di tecnologia di ripotenziamento di Equipmake prevede un’ispezione di ciascun bus per garantirne l’adattabilità allo chassis elettrico modulare scalabile e unico dell’azienda. Una volta verificata l’idoneità, il processo stesso è rapido, con la possibilità di completare fino a cinque repower a settimana, assicurando che gli autobus rimangano fuori strada per il minor tempo possibile.

Ogni ricarica è adattata alle esigenze specifiche dell’operatore, con percorsi di servizio simulati per garantire che il corretto livello di carica della batteria sia selezionato per prestazioni ed efficienza ottimali e un’autonomia di guida garantita da 150 a 250 miglia ottenibili. Questo è più che sufficiente per un ciclo di lavoro completo, consentendo di ricaricare gli autobus durante la notte.

Riattivare gli autobus con la tecnologia di Equipmake significa anche dare nuova vita ai veicoli ICE che potrebbero altrimenti essere demoliti quando gli operatori passano alla guida senza emissioni. Invece di cancellare un intero veicolo, il repowering significa che la carrozzeria e i sistemi vengono effettivamente riciclati, portando enormi vantaggi ambientali dato che la produzione di un veicolo è una delle parti più inquinanti e ad alta intensità energetica del suo ciclo di vita.

Oltre a portare benefici ambientali, il programma di ripotenziamento di Equipmake ha senso dal punto di vista dei costi, con ogni conversione che arriva a meno della metà del prezzo di un nuovo autobus elettrico. E con la maggior parte degli autobus che dovrebbero rimanere in servizio per 14 anni o oltre, gli operatori possono ancora ottenere notevoli efficienze riattivando un autobus a metà della sua vita lavorativa.

All’inizio di quest’anno, Equipmake si è aggiudicata un contratto da First Bus per convertire completamente 12 autobus Optare Versa dai sistemi EV Generation One esistenti allo ZED di Equipmake.

Sono stati effettuati lavori di conversione del primo autobus Versa presso la sede di Snetterton di Equipmake, con il primo dei 12 autobus che dovrebbero tornare in funzione sulle strade di York questo mese.

Fonte: Equipmake

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.