Karma punta a elettrificare veicoli commerciali puntando al mercato delle flotte

Karma punta a elettrificare veicoli commerciali puntando al mercato delle flotte

Karma Automotive sta cercando di fare il difficile salto dalla produzione delle auto di lusso a qella dei veicoli commerciali elettrici.

La società con sede in California ha annunciato che offrirà servizi di ingegneria e produzione a contratto ai clienti delle flotte sotto il banner “Powered by Karma”. Il piano è quello di offrire propulsori elettrificati modulari per una varietà di applicazioni, tra cui autobus, camper, furgoni e veicoli commerciali, ha affermato un comunicato stampa di Karma.

Karma esporrà due di questi veicoli, un furgone per le consegne e un bus navetta, all’Advanced Clean Tech (ACT) Expo questa settimana a Long Beach, in California, ma non ha parlato di eventuali ordini in sospeso per i veicoli.

Karma punta a elettrificare veicoli commerciali puntando al mercato delle flotte
2021 Karma GS-6

Il pacchetto propulsore che Karma intende offrire è progettato per veicoli commerciali di classe 3-6, con una potenza massima di 268 cavalli e 1.327 libbre-piedi di coppia. Questa sembra un’altra iterazione dei precedenti sforzi di Karma per entrare nel settore dei veicoli commerciali.

Karma ha lavorato su una nuova piattaforma per veicoli commerciali, potenzialmente anche per sostenere un pick-up, che costerebbe molto meno della sua piattaforma esistente originariamente sviluppata per sostenere la costosa Fisker Karma, e più recentemente la Karma Revero e GS-6 che hanno evoluto da esso.

La versione riprogettata di Karma del sistema ibrido parallelo originale continua ad essere utilizzata nella nuova Karma GS-6.

Karma punta a elettrificare veicoli commerciali puntando al mercato delle flotte
Piattaforma EV Karma EREV E-Flex ad ampio raggio

Negli ultimi due anni, l’azienda ha enfatizzato la flessibilità di quel sistema ibrido, così come il sistema E-Flex in fase di sviluppo. È gestita in altre direzioni, comprese le celle a combustibile a idrogeno.

La società, di proprietà del gigante cinese dei ricambi auto Wanxiang Group, è diversa da molte società di veicoli elettrici in quanto non è una startup affamata di liquidità, anche se la società madre vuole presto il ritorno sull’investimento. Tuttavia, Revero/GS-6 è stato il suo unico veicolo di produzione, e anche questo è stato ereditato dal predecessore Fisker Automotive, anche se Karma afferma di avere un piccolo SUV chiamato GX in arrivo.

L’anno scorso, Karma ha citato in giudizio uno dei suoi rivali di startup, Lordstown Motors, con sede in Ohio, dopo che Lordstown avrebbe affossato i suoi sviluppatori di infotainment statunitensi.

Fonte: Green Car Reports

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.