Peugeot presenta il nuovo SUV elettrico E-3008

Peugeot presenta il nuovo SUV elettrico E-3008

La presentazione del nuovo SUV elettrico Peugeot E-3008 rappresenta un momento importante, perché sarà l’ultimo prodotto del Leone ad essere dotato di motore termico.

Entro il 2025, Peugeot proporrà la più ampia gamma di auto elettriche di tutti i marchi generalisti in Europa, e già da oggi sostituisce la sua best-seller con un nuovissimo SUV fastback elettrico E-3008.

Di seguito vi proponiamo i dettagli del sistema di trazione elettrica del nuovo SUV della casa del Leone.

Una piattaforma elettrica che è un nuovo punto di riferimento

Peugeot presenta il nuovo SUV elettrico E-3008Peugeot E-3008 è il primo modello a beneficiare della nuovissima piattaforma STLA Medium di Stellantis. Progettata per i futuri veicoli elettrici del Gruppo, stabilisce un nuovo punto di riferimento sul mercato.

La piattaforma STLA Medium “BEV-by-design” è caratterizzata da un’energia di bordo record tra le ruote, con un massimo di 98kWh in un passo che è stato mantenuto corto (2,73 m per Peugeot E-3008). Questa progettazione ad alte prestazioni consente a Peugeot E-3008 di offrire la migliore autonomia della categoria (fino a 700 km) pur rimanendo compatto (4,54 m di lunghezza).

Una vasta gamma di motorizzazioni elettriche prestazionali

Progettato sin dall’inizio come modello elettrico, Nuovo Peugeot E-3008 dispone di una gamma di 3 motorizzazioni a zero emissioni (ciclo WLTP in corso di omologazione) che soddisfano tutte le esigenze dei clienti:

  • Autonomia di 525 km, 2 ruote motrici, 210 CV/157 kW,
  • Dual Motor con un’autonomia di 525 km, 4 ruote motrici, 320 CV/240 kW,
  • Autonomia estesa di 700 KM, 2 ruote motrici, 230 CV/170 kW.

Il motore elettrico e il cambio

Peugeot presenta il nuovo SUV elettrico E-3008Questa nuova generazione di motori sincroni a magneti permanenti offre maggiore potenza e maggiore efficienza.  Le versioni a 2 ruote motrici erogano 157 kW (343 Nm) o 170 kW (343 Nm). La versione a 2 motori e 4 ruote motrici eroga un totale di 240 kW (157 kW anteriori e 83 kW posteriori). Il motore anteriore eroga una coppia di 343 Nm e quello posteriore di 166 Nm. 

Il motore elettrico è fabbricato e prodotto dalla joint venture STELLANTIS-NIDEC di Trémery (Francia).

Il cambio è fabbricato e prodotto da Stellantis a Valenciennes (Francia).

La batteria

La batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio da 400V, con composizione chimica NMC (Nickel, Manganese e Cobalto), è posizionata sotto il pianale e alimenta il motore elettrico per la trazione del veicolo.

Gli altri dispositivi elettrici (luci, infotainment, ecc.) continuano a essere alimentati da una batteria a 12V, a sua volta alimentata dalla batteria ad alto voltaggio tramite il convertitore.

Esistono tre definizioni tecniche (ciclo WLTP in corso di omologazione) della batteria ad alto voltaggio:

  • Autonomia di 525 km (2 ruote motrici) con 73kWh,
  • Dual Motor con un’autonomia di 525 km con 73kWh,
  • Autonomia estesa di 700 Km (2 ruote motrici) con 98kWh.

La gestione termica della batteria utilizza liquido di raffreddamento in circolazione per garantire una ricarica ultraveloce, un’autonomia ottimizzata e una maggiore durata.

La pompa di calore contribuisce naturalmente al comfort termico degli occupanti, preservando l’energia della batteria.

La batteria è garantita per 8 anni (o 160.000 km) al 70% della sua capacità di carica.

Ricarica rapida

Peugeot presenta il nuovo SUV elettrico E-3008La presa di ricarica ubicata sul parafango posteriore sinistro offre connessioni in modalità 2/3 (corrente alternata) e modalità 4 (corrente continua).

Per la ricarica in corrente alternata, sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo, per soddisfare tutti gli usi e le soluzioni di ricarica dei clienti, con un caricatore trifase da 11 kW standard e un caricatore trifase da 22 kW in opzione.

Per la ricarica in corrente continua tramite super-caricatori, la presa Mode 4 di Nuovo Peugeot E-3008 accetta potenze fino a 160 kW, consentendo di ricaricare la batteria di E-3008 dal 20% all’80% in 30 minuti per la versione con autonomia standard.

Funzionalità elettriche estese

  • Funzione V1G o Smart Charging

Questa funzionalità è compatibile con i servizi dei fornitori di energia e regola il tempo e la potenza di ricarica della batteria di Nuovo Peugeot E-3008 in funzione delle fasce orarie per ottimizzare i costi di ricarica.

  • Funzione V2L (Vehicle to Load)

Questa funzionalità molto pratica offre ai clienti la possibilità di alimentare un dispositivo elettrico attraverso la batteria ad alto voltaggio di Nuovo Peugeot E-3008. Ad esempio, per caricare una bicicletta elettrica o far funzionare un elettrodomestico. Il sistema può fornire fino a 3kW e 16A.

  • Funzione Plug & Charge

Questa funzionalità semplifica la procedura di autenticazione del veicolo presso un punto di ricarica. Nuovo Peugeot E-3008 viene identificato e riconosciuto automaticamente dal punto di ricarica compatibile con la funzione «Plug & Charge».  Il cliente non deve far altro che collegare il suo Peugeot E-3008 per avviare direttamente la ricarica e la fatturazione, senza dover estrarre una carta di pagamento o di identificazione.

Frenata rigenerativa a 3 livelli

Peugeot presenta il nuovo SUV elettrico E-3008La presenza di questa funzione permette di regolare in modo facile e intuitivo il livello di recupero dell’energia e il livello di decelerazione del veicolo.

Utilizzando le leve dietro il volante compatto, è possibile attivare la frenata rigenerativa in 3 livelli, con la leva di sinistra che aumenta la rigenerazione e quella di destra che la diminuisce:

  • Bassa (-0,6 m/s²), per sensazioni vicine a quelle di un veicolo con motore termico,
  • Moderata (-1,2 m/s²), per una decelerazione accentuata al rilascio del pedale dell’acceleratore,
  • Aumentata (-1,8 m/s²), per la massima decelerazione al rilascio del pedale dell’acceleratore e quindi la massima rigenerazione.

Gli ultimi 2 livelli accendono automaticamente le luci dei freni posteriori.

Le motorizzazioni ibrida e ibrida plug-in

La gamma è completata da due motori elettrificati (ibrido e ibrido plug-in) che saranno disponibili a seconda del mercato. Ci sarà anche un motore specifico per i mercati internazionali. I dettagli saranno comunicati successivamente.

I sistemi di informazione connessi Peugeot di ultima generazione

L’allestimento Allure è dotato di serie del sistema Peugeot i-Connect che e offre una connettività completa grazie alla funzione mirroring wireless (Apple CarPlay / Android Auto).

Peugeot presenta il nuovo SUV elettrico E-3008L’esperienza tecnologica è completa con il Peugeot i-Connect Advanced, di serie su Peugeot E-3008 GT. È dotato della 3D Connected Navigation con i servizi TomTom, un sistema prestazionale ed efficace che integra la funzione «trip planner» per pianificare in modo ottimale i viaggi, massimizzare l’autonomia dell’auto e facilitare la ricarica. Per calcolare il percorso ideale, il sistema tiene conto di un’ampia gamma di informazioni, tra cui la distanza da percorrere, il livello di carica della batteria all’inizio del viaggio, il livello di carica desiderato all’arrivo, la velocità, il consumo energetico, il traffico, il tipo di strada, la pendenza e… naturalmente, i terminali di ricarica disponibili a destinazione.

Il comando vocale “OK Peugeot”, con riconoscimento della voce naturale, permette di accedere alle funzioni di infotainment, del riscaldamento e della climatizzazione, oltre che al telefono. Il riconoscimento vocale è ora in grado di distinguere tra i comandi impartiti dal conducente o dal passeggero.

Per fornire una guida all’uso corretto e per rispondere alle domande degli utilizzatori, il sistema comprende la guida di utilizzo dell’auto e un link che consente di accedere con un QR Code ad alcuni tutorial. Il sistema è aggiornato «over the air».

Connettività completa

Tutti i Peugeot E-3008 dispongono di due prese USB-C situate nella parte anteriore della console centrale, una per la ricarica e il trasferimento dei dati, l’altra esclusivamente per la ricarica.

Gli E-3008 dotati di Peugeot i-Connect Advanced hanno due prese USB-C supplementari (per la ricarica), situate nella parte posteriore della console centrale per i passeggeri della seconda fila. Tutti i Peugeot E-3008 sono dotati di tre prese da 12 volt situate nella parte anteriore e posteriore della console centrale e nel bagagliaio.

Un caricabatterie wireless per telefoni (15W) si trova sotto la consolle centrale, sotto gli i-Toggles.

Fonte:  Peugeot Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.