Nuovo modello completamente elettrico Škoda Enyaq RS iV

Nuovo modello completamente elettrico Škoda Enyaq RS iV

Škoda Auto ha scelto di utilizzare per la versione top del SUV Enyaq Coupé RS iV un layout a due motori per una potenza totale di 220 kW* con trazione integrale.

Grazie a un eccezionale coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,265 Cx, il secondo modello completamente elettrico ha un’autonomia di oltre 500 chilometri** nel ciclo WLTP.

Questo rende le due versioni RS della famiglia Enyaq iV i veicoli più potenti del portfolio Škoda. La famiglia Enyaq iV è basata sul pianale modulare MEB del Gruppo Volkswagen e viene prodotta nello stabilimento principale Škoda di Mladá Boleslav. Enyaq iV e Enyaq Coupé iV sono gli unici modelli MEB prodotti in Europa al di fuori della Germania.

Škoda Auto ha annunciato che la produzione della famiglia Enyaq iV sta per raggiungere il traguardo delle 100.000 vetture prodotte. Questa cifra comprende sia il SUV Enyaq iV sia Enyaq Coupé iV in tutte le rispettive varianti, come le versioni sportive RS e Sportline. Oltre ai modelli completamente elettrici, la Casa automobilistica offre ai Clienti un ecosistema Škoda iV, che comprende wallbox per una comoda ricarica a casa e Powerpass, una tessera di ricarica che può essere utilizzata in tutta Europa.

Nuovo modello completamente elettrico Škoda Enyaq RS iVL’immagine dinamica di Enyaq RS iV, con sospensioni sportive di serie, grandi cerchi da 20 o 21 pollici e finiture dedicate, lo rende immediatamente riconoscibile come modello della gamma RS. La velocità massima di 180 km/h è superiore di 20 km/h rispetto agli altri modelli Enyaq iV. Senza alcuna emissione, il veicolo scatta da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e vanta una coppia massima di 460 Nm, disponibili da subito come è tipico per un veicolo elettrico. La batteria da 82 kWh, l’elevata efficienza energetica e il coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,265 Cx permettono al modello un’autonomia massima di oltre 500 chilometri** nel ciclo WLTP. Grazie a una potenza di ricarica massima di 135 kW, la batteria ad alta tensione agli ioni di litio di Enyaq RS iV può essere caricata dal 10% all’80% in soli 36 minuti presso le stazioni di ricarica rapida.

Enyaq RS iV offre un’eccellente dinamica di guida e uno spazio generoso

Oltre al look sportivo e alla maneggevolezza nella guida, il nuovo Škoda Enyaq RS iV offre una generosa quantità di spazio per un massimo di cinque persone. Il SUV è lungo 4.653 millimetri, largo 1.879 millimetri e alto 1.605 millimetri, con un passo di 2.768 millimetri. La capacità del bagagliaio, pari a 585 litri, è di 15 litri superiore a quella di Enyaq Coupé RS iV e può essere ampliata fino a 1.710 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.

Esterni specifici per la RS, fari full LED Matrix e Crystal Face di serie

Nuovo modello completamente elettrico Škoda Enyaq RS iVŠkoda Enyaq RS iV sfoggia un look esterno particolarmente dinamico con numerose finiture tipiche della gamma RS: la cornice della calandra è in nero lucido, così come le cornici dei finestrini, le calotte degli specchietti retrovisori esterni e il diffusore posteriore, oltre al marchio Škoda e alla denominazione del modello nella parte posteriore. Lo spoiler anteriore presenta finiture in nero lucido sui profili delle air curtain, che prendono la forma di “E” nel modello RS. Le minigonne laterali sono verniciate in tinta con la carrozzeria e il catarifrangente rosso nel paraurti posteriore si estende per tutta la larghezza del veicolo – una caratteristica distintiva di tutti i modelli Škoda RS che ne sottolinea la larghezza. I parafanghi anteriori recano gli esclusivi loghi in verde RS mentre la vista anteriore è dominata dalla calandra Crystal Face di serie in cui 131 LED illuminano le nervature verticali e la barra orizzontale. Di serie sul modello anche i gruppi ottici anteriori full LED Matrix e le luci posteriori full LED.

Grandi cerchi, carrozzeria più bassa e aerodinamica eccezionale

A sottolineare l’aspetto dinamico di Enyaq RS iV concorrono le sospensioni sportive di serie che abbassano la carrozzeria di 15 millimetri sull’asse anteriore e di 10 millimetri su quello posteriore. Questo garantisce un’aerodinamica eccellente, con un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,265 Cx. Anche gli inserti sui cerchi in lega hanno un’influenza positiva sull’aerodinamica. Di serie, l’Enyaq RS iV è dotato di cerchi Taurus neri da 20 pollici, mentre i cerchi Vision da 21 pollici color antracite sono disponibili come optional. Alla palette di colori disponibili per la gamma Enyaq iV, si aggiunge l’accattivante Verde Mamba, esclusiva per il modello RS. Un altro optional per l’Enyaq RS iV è il grande tetto panoramico apribile a metà nella parte anteriore.

Interni sportivi con dettagli RS e due esclusive Design Selection

Nuovo modello completamente elettrico Škoda Enyaq RS iVL’abitacolo, prevalentemente nero e con ampio spazio per cinque passeggeri, è caratterizzato dall’atmosfera sportiva tipica della gamma RS. La ricca dotazione di serie di Enyaq RS iV comprende finiture decorative in carbon look sul cruscotto e sui pannelli delle porte, nonché pedaliera in alluminio e sedili sportivi riscaldati con appoggiatesta integrati, marchiati RS. Sono inoltre di serie il climatizzatore a 3 zone, l’illuminazione ambientale a LED che illumina anche la plancia e i pannelli delle portiere e il Phone Box per la ricarica smartphone senza fili. Il bagagliaio da 585 litri è facilmente accessibile grazie al portellone posteriore elettrico con funzione virtual pedal di serie. I Clienti possono anche scegliere tra due Design Selection esclusive per i modelli Enyaq RS iV. I sedili neri della Design Selection RS Lounge, standard, sono rivestiti in pelle sintetica scamosciata e presentano profili color lime e cuciture a contrasto. Le cuciture a contrasto dello stesso colore sono presenti anche sul volante sportivo multifunzione in pelle, riscaldato e con stemma RS e sulla plancia rivestita in pelle scamosciata sintetica. L’opzione Design Selection RS Suite offre il rivestimento dei sedili in pelle nera traforata con profili grigi e cuciture a contrasto, che si ritrovano anche sul volante sportivo multifunzione in pelle. La plancia presenta una finitura in pelle con cuciture a contrasto.

Due display digitali, head-up display con realtà aumentata disponibile come optional

La famiglia Enyaq iV dispone del più grande display centrale attualmente disponibile su un modello di serie Škoda, con una diagonale dello schermo di 13 pollici. Le schermate sono personalizzabili e possono essere controllate tramite funzioni touch, tra cui touch slider, gesti multi-touch, controllo gestuale o con l’aiuto dell’assistente vocale digitale online Laura, che comprende 15 lingue. A ciò si aggiunge il Digital Cockpit da 5,3 pollici, che presenta in modo chiaro le informazioni su velocità, dati di guida, navigazione e sistemi di assistenza in quattro diversi layout. I dati visualizzati, così come le numerose funzioni del veicolo e i sistemi di assistenza, possono essere controllati tramite il volante multifunzione.

Connettività Internet permanente e funzioni Škoda Connect per i veicoli elettrici

Škoda assicura che il software di Enyaq RS iV sia sempre aggiornato grazie alla connessione online permanente realizzata tramite una eSIM integrata, che consente al conducente anche di scaricare app aggiuntive o attivare nuove funzioni nel sistema di infotainment. L’ultimo software del veicolo ME3 include aggiornamenti ai display, oltre all’ottimizzazione della climatizzazione e a una migliore gestione della batteria con la modalità “battery care”. La connessione a Internet supporta numerose funzioni, tra cui le informazioni sul traffico in tempo reale, la pianificazione del percorso e la ricerca di parcheggi, e consente una più ampia gamma di funzioni di controllo vocale. Alcuni dei servizi online di Škoda Connect sono stati sviluppati appositamente per i veicoli elettrici. Per esempio, l’app MyŠkoda può essere utilizzata per controllare la ricarica della batteria a distanza, mentre l’aria condizionata può essere accesa e programmata prima dell’inizio di un viaggio. Il sistema di navigazione individua le stazioni di ricarica nelle vicinanze o lungo il percorso pianificato. Inoltre, l’app MyŠkoda può avvertire il conducente sulla necessità di accendere il riscaldamento o di avviare il ciclo di ricarica se la temperatura esterna del luogo in cui si trova l’Enyaq RS iV è troppo bassa perché la batteria possa essere utilizzata in modo efficiente.

Il propulsore più performante della gamma di modelli Škoda

Škoda Enyaq RS iV è basato sulla piattaforma modulare per veicoli elettrici (MEB) del Gruppo Volkswagen e, come Enyaq Coupé RS iV, è spinto dalla propulsione più performante dell’attuale gamma, con un motore elettrico per ciascun asse. Škoda Enyaq RS iV beneficia quindi di una reale trazione integrale, con una potenza di sistema di 220 kW* e una coppia massima di 460 Nm.

Confronto tra Enyaq RS iV e altri modelli della famiglia Škoda Enyaq iV:

  Enyaq RS iV Enyaq Coupé RS iV Enyaq iV 80x
Potenza di sistema 220 kW 220 kW 195 kW
Coppia Massima 460 Nm 460 Nm 425 Nm
Accelerazione
0-100 km/h
6.5 s 6.5 s 6.9 s
Velocità Massima 180 km/h 180 km/h 160 km/h
Trazione integrale, configurazione con doppio motore elettrico

Telaio sportivo e batteria da 82 kWh, per una lunga autonomia

A fornire l’energia necessaria per un’autonomia massima di oltre 500 chilometri** nel ciclo WLTP è la batteria ad alto voltaggio da 82 kWh, la più capiente nella gamma Enyaq iV. Può essere rifornita nei punti di ricarica rapida in corrente continua con una potenza fino a 135 kW o in corrente alternata fino a 11 kW. Il nuovo software di gestione veicolo ME3, inoltre, porta in dote la funzione “Plug & Charge” che consente di avviare il processo di ricarica, presso i punti di ricarica compatibili, semplicemente collegando il cavo di ricarica. In questo caso il veicolo viene identificato dal punto di ricarica stesso e la sessione viene fatturata automaticamente alle coordinate memorizzate nell’app Powerpass.

Il centro di gravità di Škoda Enyaq RS iV è molto basso grazie alla batteria montata nel sottoscocca.

Questo elemento, in combinazione con le sospensioni sportive e lo sterzo progressivo di serie, rende la guida particolarmente dinamica . Il controllo adattivo del telaio (DCC) è disponibile come optional. Il sistema monitora costantemente le condizioni della strada e regola automaticamente lo smorzamento.

Il Driving Mode Select offre i profili predefiniti Eco, Comfort, Normal e Sport, mentre un cursore personalizzato consente al conducente di regolare le impostazioni in base alle proprie preferenze. Enyaq RS iV offre anche il profilo di guida Traction. Questo profilo è pensato per la guida su strade non asfaltate o su superfici particolarmente scivolose e offre una trazione integrale costante fino alla velocità di  20 km/h.

Eccellente sicurezza attiva e passiva e numerosi sistemi di assistenza

Nuovo modello completamente elettrico Škoda Enyaq RS iVŠkoda Enyaq RS iV offre un elevato livello di sicurezza attiva e passiva. Il modello ha ottenuto la massima valutazione di cinque stelle nel test Euro NCAP 2021, con un punteggio del 94% per la protezione dei passeggeri adulti e dell’89% per la protezione dei passeggeri bambini. Inoltre, Enyaq iV è stato premiato come il veicolo più sicuro della sua categoria nell’anno di test 2021, con la migliore valutazione per un SUV elettrico fino a quel momento. Enyaq RS iV è dotato di nove airbag, con airbag per il conducente e il passeggero anteriore, airbag laterali anteriori e due airbag per la testa di serie, che coprono anche i finestrini laterali della prima e della seconda fila di sedili. Il nuovo airbag centrale tra i sedili anteriori impedisce ai passeggeri di entrare in contatto a vicenda in caso di collisione. È inoltre possibile optare per due airbag laterali sui sedili posteriori esterni. Il sistema Proactive Occupant Protection, di serie, tende le cinture di sicurezza e chiude i finestrini in caso di collisione imminente, frenata di emergenza o rischio di sbandamento o ribaltamento. Per Enyaq RS iV sono ovviamente disponibili tutti i sistemi di assistenza che Škoda offre attualmente. Il Travel Assist fornisce un supporto completo, sorvegliando gli spostamenti longitudinali e laterali del veicolo. Oltre all’Adaptive Cruise Control (ACC), comprende anche l’Adaptive Lane Keeping Assist con rilevamento dei lavori stradali, il Traffic Jam Assistant e l’Emergency Assistant. L’accesso online ai dati reali sul traffico consente ai sistemi di assistenza di funzionare in modo ancora più accurato. Oltre al Front Assistant con protezione predittiva di pedoni e ciclisti, di serie, sono disponibili il Side Assistant con Rear Traffic Alert, il Collision Avoidance Assistant, il Turn Assistant e l’Exit Warning. Il sistema di assistenza al parcheggio opzionale offre anche la funzione di parcheggio assistito (Trained Parking), che registra il percorso per raggiungere un posto auto utilizzato di frequente, ad esempio attraverso un vialetto stretto e tortuoso. Il veicolo può quindi ripetere questo percorso in qualsiasi momento, se necessario.

Anche i fari full LED Matrix e l’head-up display con realtà aumentata contribuiscono ad aumentare la sicurezza attiva. Con 24 LED controllabili singolarmente in ciascun modulo degli abbaglianti, la tecnologia LED a matrice consente di mantenere gli abbaglianti sempre accesi, senza infastidire gli altri utenti della strada. Non appena la telecamera sul parabrezza rileva veicoli, persone o oggetti che riflettono la luce, il fascio luminoso viene regolato automaticamente per eliminare l’abbagliamento. L’head-up display con realtà aumentata proietta le informazioni su due campi del parabrezza, in modo che il conducente possa tenere sempre gli occhi sulla strada. Nella proiezione in realtà aumentata, per esempio, le frecce di direzione del sistema di navigazione vengono visualizzate come simboli più grandi e proiettate virtualmente sulla strada davanti al veicolo.

* Potenza elettrica massima 220 kW: potenza massima determinata in conformità alla norma UN-GTR.21, che può essere impegnata per un massimo di 30 secondi. La potenza disponibile nelle singole situazioni di guida dipende da vari fattori, tra cui la temperatura esterna, la temperatura della batteria ad alto voltaggio, il suo stato di carica, le sue condizioni e il suo invecchiamento fisico. La potenza massima è disponibile solo se la temperatura della batteria ad alta tensione è compresa tra 23 e 50°C e il suo livello di carica supera l’88%. Se questi parametri non sono rispettati, la potenza massima può essere ridotta o non disponibile. La temperatura della batteria può essere in qualche modo influenzata indirettamente tramite la funzione di climatizzazione a veicolo fermo, mentre il livello di carica può essere impostato nel veicolo. La potenza attualmente disponibile viene visualizzata sulla schermata delle prestazioni di guida del veicolo. Per mantenere in modo ottimale la capacità della batteria ad alto voltaggio, si raccomanda un obiettivo di carica dell’80% per l’uso quotidiano (che può essere portato al 100% prima di viaggi di lunga durata, ad esempio).

** Tutti i dati sono provvisori

Fonte: Škoda Auto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.