Gruppo PSA: progetto veicolo elettrico nel consorzio europeo EU LIVE

nuovo veicolo PSA

Una nuova soluzione per la mobilità elettrificata della categoria L5e: è la proposta di EU LIVE, il consorzio europeo Efficient Urban Light Vehicle che riunisce 12 partner di sei paesi. Tra questi, l’unico produttore di autoveicoli è Groupe PSA, che ha partecipato nell’ambito del piano strategico Push to Pass, finalizzato a fornire nuove soluzioni di mobilità.

nuovo veicolo PSAIl veicolo di EU LIVE ha quattro ruote simmetriche rispetto all’asse mediano longitudinale, viaggia a emissioni zero ed è perfetto per la guida in città.

È frutto di un progetto di mobilità urbana che è stato finanziato dalla Commissione Europea, con uno stanziamento di quasi sette milioni di euro, nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 GV5.

Simile a un triciclo elettrificato, è un veicolo leggero indicato per i viaggi urbani e periurbani, con una modalità a emissioni zero per la guida in città.

Come tutti i veicoli della categoria L5e, il motore termico del tre ruote di EV LIVE ha una cilindrata superiore ai 50 cc e può superare – qualunque sia il sistema di propulsione – i 45 km/h.

Posizionato tra i segmenti a due e quattro ruote, è dotato di un propulsore elettrico ibrido plug-in (PHEV), due motori elettrici sulle ruote e un motore a combustione interna a benzina.

Grazie alla sua silhouette e alla tecnologia ibrida, la nuova soluzione di mobilità elettrificata EU-LIVE può essere utilizzata su tutte le strade e offre ai conducenti una vasta gamma di vantaggi:

  • con patente di guida, può circolare su strade e autostrade.
  • il suo meccanismo di inclinazione è maneggevole e rende l’esperienza di guida è simile a quella di uno scooter a tre ruote. Questa tecnologia di controllo del rollio è coperta da oltre la metà dei 13 brevetti depositati da Groupe PSA. Il sistema utilizza componenti idraulici e sospensioni idropneumatiche.
  • nuovo veicolo PSAil veicolo funziona a emissioni zero con velocità fino a 70 km/h utilizzando i due motori elettrici posteriori alloggiati sulle ruote, sviluppati da 2 partner del consorzio Elaphe e Brembo. La batteria da 48 Volt – progettata da Samsung SDI – può essere ricaricata utilizzando la tecnologia di frenata rigenerativa. Durante la guida su strade interurbane a velocità comprese tra 70 e 130 km/h, la propulsione avviene attraverso il motore monocilindrico a benzina da 31 kW Peugeot Scooter. Il veicolo ha un’autonomia totale di 300 km e raggiunge una velocità massima di 130 km/h.
  • Il piccolo ingombro (2,4 metri x 0,85 metri) e le porte rotanti facilitano il parcheggio perpendicolare e liberano spazio stradale. Oltre a una cabina chiusa riscaldata, il veicolo è dotato anche di cinture di sicurezza e di un airbag, rendendo superflui caschi, guanti, giubbotti impermeabili e altri equipaggiamenti protettivi.

nuovo veicolo PSAUno degli obiettivi principali del consorzio EU-LIVE è lo sviluppo di propulsori che possano essere utilizzati ad ampio raggio per la maggior parte dei veicoli della categoria L, opzione che libera interessanti economie di scala.

Carla Gohin, Vice Presidente Senior, Ricerca e Ingegneria Avanzata ha detto:

con EU LIVE, Groupe PSA ha voluto centrare l’obiettivo di rendere sicura la libertà di movimento dei conducenti. Questo nuovo veicolo leggero elettrificato permette una mobilità individuale sicura e sostenibile, grazie alla sua modalità a emissioni zero. Siamo orgogliosi di partecipare a questo progetto europeo insieme a tutti i nostri partner.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.