Eccellenza e innovazione nella DS 7 Crossback E-Tense 4×4

Eccellenza e innovazione nella DS 7 Crossback E-Tense 4x4

Nell’anno dell’entrata nel vivo della transizione energetica, la commercializzazione di DS 7 Crossback E-Tense 4X4 rappresenta un momento chiave per DS Automobiles.

Le tecnologie del SUV ibrido del brand DS permettono una guida dinamica e sicura, anche in fuoristrada

La possibilità di viaggiare in modalità Zero Emissioni è la soluzione ideale nelle grandi città che impongono restrizioni alla circolazione

Il linguaggio stilistico di DS 7 Crossback E-Tense 4X4 è talmente efficace da celare alcune innovazioni non immediatamente percepibili, in grado comunque di elevare ulteriormente le differenti qualità di questo modello, che emblematicamente ricopre il ruolo di apripista della nuova era di DS Automobiles da quando è diventato un brand indipendente all’interno di Groupe PSA.

Eccellenza e innovazione nella DS 7 Crossback E-Tense 4x4E’ facile rimanere ammaliati dal fascino con cui la carrozzeria di DS 7 Crossback E-Tense 4X4 si presenta: anche a vettura ferma le sue linee richiamano le suggestioni di una scultorea installazione.

Probabilmente anche per questo motivo, su strada la guida nel totale silenzio della modalità a zero emissioni regala ulteriori emozioni. Una modalità che consente autonomia fino a 58 chilometri a batteria di trazione completamente carica, mentre la velocità arriva a superare il limite autostradale. L’ibrida plug-in DS 7 Crossback E-Tense 4X4, grazie alla presenza di un motore benzina da 200 CV e due motori elettrici, guadagna una esaltante motricità che solo la trazione integrale riesce a conferire.

Ma non lasciatevi ingannare dalla potenza, le emissioni sono di soli 34 grammi di CO2, un dato che colloca DS 7 Crossback E-Tense 4X4 nel più basso livello di emissioni (Gruppo 1) indicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che spazia da 0 a 60 g/km di CO2.

Il risultato non è certamente casuale, poiché l’elegante carrozzeria nasconde tecnologie sperimentate nel mondo delle competizioni sportive, un ambito particolarmente utile per chi lavora alla messa a punto delle auto di serie. Quasi un passaggio di tecnologia, che sfrutta la partecipazione di DS Automobiles nella Formula E, consentendo d’introdurre notevoli migliorie tecniche nei software di DS 7 Crossback E-Tense 4X4.

In particolar modo il recupero dell’energia derivante dall’utilizzo della funzionalità frenata durante la guida (Brake) fornisce un contributo pari al 25% sulla energia complessiva. Questa funzione permette all’auto una decelerazione, al rilascio dell’acceleratore, in grado di raggiungere 1,2 m/s2 per trasformare l’energia cinetica in nuova energia da immettere nella batteria. Apporto che si rivela fondamentale nel garantire i 58 km di autonomia, nella guida in modalità elettrica a zero emissioni.

Eccellenza e innovazione nella DS 7 Crossback E-Tense 4x4Questa modalità consente di approfittare dell’esclusivo piacere che il silenzio dei due motori elettrici di bordo regala, senza rinunciare all’aspetto prestazionale garantito dai 135 km/h di velocità massima con la trazione esclusivamente elettrica.

La ricarica della batteria di trazione, viene in ogni caso completata in 2 ore, con specifica wallbox da 32A. Oltre a dimostrare di essere una ammiraglia amica dell’ambiente, DS 7 Crossback E-Tense 4X4 promette un importante risparmio sul carburante, visto che sono sufficienti 1,3 litri di benzina per 100 chilometri secondo il rigoroso ciclo di omologazione WLTP.

Eccellenza e innovazione nella DS 7 Crossback E-Tense 4x4Economia di esercizio che non incide sulle reattività della vettura, sottolineata dai 5,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Risultato degno di una sportiva purosangue e frutto dei 300 CV complessivi di potenza affiancati da una esuberante coppia di 520 Nm, che definiscono la velocità massima in 240 km/h.

Tre modalità di guida: ibrido, sport e 4 ruote motrici, hanno il compito di affinare ulteriormente il carattere stradale di DS 7 Crossback E-Tense 4X4, dando la priorità al contenimento dei consumi piuttosto che alla dinamicità di guida.

Fonte: DS Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.