Nuova era del design Škoda con il SUV elettrico Enyaq iV

Škoda Enyaq iV

Con la presentazione di Enyaq iV, il suo primo SUV completamente elettrico prevista il 1° settembre 2020, Škoda entra in una nuova era del design.

Il design del primo modello Škoda basato sulla piattaforma modulare elettrificata (MEB) è innovativo, espressivo e dinamico fa presenta linee coinvolgenti e proporzioni equilibrate e dinamiche, offrendo una generosa abitabilità e un’esperienza di guida sostenibile ma divertente.

Škoda Enyaq iVKarl Neuhold, Responsabile del design degli esterni di Škoda, spiega le caratteristiche uniche del design di Enyaq iV.

Enyaq iV è il primo modello Škoda basato sulla piattaforma modulare elettrificata; come si è evoluto il design Škoda in questo veicolo?

Karl Neuhold: Con Enyaq iV abbiamo puntato nuovamente sul linguaggio emozionale proprio di Škoda, che caratterizza Scala, Kamiq e la nuova Octavia di quarta generazione. Enyaq iV si distingue inoltre per le linee scultoree, le superfici illuminate e gli elementi cristallini che si ispirano all’arte del cristallo di Boemia. Le sue proporzioni, tuttavia, si differenziano da quelle dei nostri precedenti SUV. Enyaq iV ha un frontale più corto e una linea del tetto allungata. Questo crea un look davvero molto dinamico e trasforma il SUV in una sorta di “navicella spaziale.

Come riassumerebbe il design del primo modello Škoda sviluppato come veicolo esclusivamente elettrico?

Neuhold: Il design di Enyaq iV è innovativo, equilibrato e maturo. Le nuove proporzioni gli conferiscono non solo una dinamica particolare ma anche un abitacolo spazioso. Le ruote di grandi dimensioni e la generosa altezza libera da terra contribuiscono all’aspetto robusto da SUV.

Secondo lei quale parte del design di Enyaq iV può essere considerata più caratteristica?

Neuhold: Sicuramente la parte anteriore. Sui nostri veicoli elettrici abbiamo sottolineato consapevolmente la caratteristica calandra Škoda, poiché è un elemento del Brand che si riconosce immediatamente. Su Enyaq iV la calandra è posizionata più in avanti ed è più ampia, particolare che ne esalta il look potente. Caratterizzanti sono anche i fari full-LED Matrix e le luci di marcia diurna.

Škoda Enyaq iVQuali sono le differenze più significative nel design degli esterni di un veicolo elettrico basato sul pianale MEB e quelli di un modello con motore a combustione?

Neuhold: Le differenze includono l’altezza del veicolo e gli sbalzi anteriore e posteriore. Per risparmiare spazio, le batterie di un veicolo MEB sono installate sul pianale, il che rende la carrozzeria un po’ più alta. Tuttavia questo viene compensato visivamente dal passo più lungo. Dal momento che le singole componenti della trazione elettrica occupano meno spazio di un motore a combustione interna, questo ci consente di accorciare gli sbalzi. La carrozzeria di Enyaq iV è più slanciata ed estremamente aerodinamica, elemento importante nel miglioramento dell’autonomia. Il valore cw pari a 0,27 è impressionante per un SUV di queste dimensioni.

Secondo lei cosa rende Enyaq iV una vera Škoda?

Neuhold: Enyaq iV racchiude in un unico veicolo tutte le qualità e i punti di forza di Škoda e rappresenta un passo importante verso un futuro sostenibile per il Brand. Combina abitabilità, versatilità e soluzioni intelligenti e presenta caratteristiche sorprendenti e ingegnose. Perfetto per famiglie e per persone con uno stile di vita dinamico, il nostro primo SUV elettrico è adatto ai lunghi viaggi ed è il compagno perfetto per la vita di tutti i giorni.

Fonte: Škoda Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.