Test nel mondo reale di una barca a idrogeno alimentata da fuel cell a circuito stampato

Test nel mondo reale di una barca a idrogeno alimentata da fuel cell a circuito stampato

Bramble Energy ha raggiunto una pietra miliare nella storia della nautica lanciando la prima imbarcazione al mondo a idrogeno-elettrica alimentata da una fuel cell con circuito stampato (PCBFC).

In qualità di partner principale del progetto HyTime, in collaborazione con il costruttore di motori personalizzati Barrus, Bramble Energy ha creato una nave dimostrativa che mette in mostra il vasto potenziale della sua tecnologia PCBFC per decarbonizzare il settore marino in modo rapido ed economico.

Per la prima volta nel settore marittimo, la narrowboat da 57 piedi è stata lanciata in acqua a Sheffield, nello Yorkshire, dove ha completato con successo i test, senza emissioni, utilizzando un sistema di celle a combustibile marinizzato personalizzato. Il sistema di celle a combustibile ha il potenziale per fornire alla nave circa 600 miglia di autonomia utilizzando i 14 kg di idrogeno immagazzinati a bordo, oltre all’energia aggiuntiva fornita dai pannelli solari sul tetto dell’imbarcazione al sistema di batterie da 22 kWh.

Nel 2022, Bramble Energy ha ricevuto un finanziamento governativo dal BEIS, ora Dipartimento per la sicurezza energetica e lo zero netto (DESNZ), di poco meno di 1 milione di sterline per sviluppare la sua tecnologia di celle a combustibile a idrogeno come soluzione per sostituire i motori diesel nelle barche. L’integrazione e l’implementazione della tecnologia rappresentano il completamento con successo del progetto tra i partner.

La nave, che è stata costruita da zero, è in costruzione a Sheffield, dove gli ingegneri di Bramble hanno creato un progetto completamente nuovo di un sistema a idrogeno per soddisfare i requisiti marini, e la barca ha il potenziale per salvare ogni imbarcazione utilizzando questa tecnologia di propulsione fino a 12 tonnellate di CO2 all’anno.

Il settore marittimo globale contribuisce alla produzione di 940 milioni di tonnellate di CO2 all’anno, pari a circa il 2,5% dei gas serra globali. Pertanto, il Piano marittimo pulito richiede che le nuove navi siano a emissioni zero a partire dal 2025. L’obiettivo del progetto era dimostrare come il passaggio a una fonte di combustibile a idrogeno potrebbe aiutare la transizione grazie alla fornitura di un range extender per i sistemi a batteria pura, ma anche eliminare la dipendenza da una base di ricarica.

Tom Mason, co-fondatore e CEO di Bramble Energy, ha commentato:

Mentre il trasporto su strada ha probabilmente ricevuto la massima attenzione in termini di sviluppo di soluzioni a emissioni zero, la realtà è che esiste un’enorme urgenza di decarbonizzare tutti i settori dei trasporti, in particolare quello marittimo. Le emissioni di CO2 del settore marino sono sconcertanti. Richiede una tecnologia rapida, conveniente ed economica che non offra compromessi in termini di prestazioni.

In un breve lasso di tempo abbiamo progettato, sviluppato, costruito e lanciato una dimostrazione funzionante della nostra tecnologia PCBFC all’interno di un’applicazione marina. La nostra soluzione ha la capacità di soddisfare una vasta gamma di esigenze energetiche ed è facilmente scalabile, che è l’esatto catalizzatore di cui il settore ha bisogno per passare senza soluzione di continuità all’idrogeno per soddisfare rapidamente le normative sulle emissioni e contribuire a corsi d’acqua più ecologici e puliti.

Con lo stack di celle a combustibile integrato con successo nella narrowboat, è stato ora completato un programma completo di test sulle vie navigabili interne del Regno Unito. Ora, nel suo Hydrogen Innovation Hub leader a livello mondiale a Crawley, il team di Bramble Energy analizzerà i dati della barca insieme a informazioni vitali sulle prestazioni della cella a combustibile in condizioni reali. Questa analisi supporterà il futuro sviluppo di sistemi PCBFC per applicazioni marittime più ampie.

Fonte: Bramble Energy

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.