Anteprima mondiale della nuova Volkswagen ID.7 GTX Tourer

Anteprima mondiale della nuova Volkswagen ID.7 GTX Tourer

A solo un mese dall’anteprima mondiale della nuova ID.7 Tourer da 210 kW, adesso arriva la potente Volkswagen ID.7 GTX Tourer da 250 kW.

Per consolidare la gamma di vetture sportive contrassegnata con la sigla GTX, in contemporanea debutta l’inedita ID.3 GTX, mentre già nell’autunno 2023 è stato presentato sul mercato un profondo aggiornamento di ID.4 GTX e ID.5 GTX.

GTX si sta affermando sempre più come un marchio di prodotti Volkswagen indipendente, nello stile degli iconici modelli GTI. La ID.7 GTX Tourer vanta una caratteristica particolare: è la station wagon più potente mai progettata da Volkswagen. L’equipaggiamento di serie ampliato comprende dettagli come la trazione integrale elettrica a doppio motore 4Motion e i fari a LED Matrix IQ.Light, nonché gruppi ottici posteriori a LED 3D e logo VW luminoso che adornano un frontale e una coda pensati per la GTX.

La prevendita inizierà in primavera.

Sostenibilità GTX

Anteprima mondiale della nuova Volkswagen ID.7 GTX TourerLa ID.7 GTX Tourer apre la strada a un nuovo tipo di mobilità sportiva, combinando gli spazi generosi di una grande station wagon con la potenza di un’auto sportiva e la sostenibilità della mobilità elettrica. Colpisce per l’immediata spinta generata dai due motori elettrici, che mettono a disposizione potenza e coppia massime in una frazione di secondo. Grazie alla nuova trazione ad alta efficienza e alla sua straordinaria aerodinamica, la ID.7 GTX Tourer sarà in grado di percorrere grandi distanze tra due soste per la ricarica. All’elevata efficienza contribuisce una nuova batteria agli ioni di litio con una capacità di 86 kWh (netti). Alle colonnine di ricarica rapida DC può essere ricaricata con una potenza massima di 200 kW, quindi in condizioni ideali può essere ricaricata dal 10 all’80% in meno di 30 minuti.

Finiture GTX

Il frontale della ID.7 GTX Tourer si differenzia dai modelli da 210 kW della serie per un paraurti dedicato con griglia a nido d’ape e grafica delle luci tipica GTX. Inoltre, tutti gli elementi neri sono lucidati a specchio. Lo stesso vale per i sottoporta e la parte inferiore del paraurti posteriore nel design GTX. Sempre nere si presentano anche tutte le modanature esterne del tetto, solitamente di colore argento opaco. Anche i nuovi cerchi in lega da 20 pollici del tipo Skagen sono armonizzati al design GTX. Successivamente dei nuovi cerchi in lega da 21 pollici saranno disponibili come optional. Gli interni sono impreziositi da caratteristiche come i sedili (riscaldabili nella 1ª fila), il volante multifunzione dedicato GTX con cuciture decorative rosse, la bordura rossa sui sedili e i bordini rossi sulla plancia e sui rivestimenti delle porte.

Spazi GTX

Anteprima mondiale della nuova Volkswagen ID.7 GTX TourerLa nuova ID.7 GTX Tourer coniuga la massima sportività con il massimo spazio di stivaggio. Caricandola fino agli schienali della prima fila di sedili, il volume di carico raggiunge i 1.714 litri. La capacità con cinque persone a bordo e carico fino allo schienale del divano posteriore (in posizione di carico eretta) ammonta a 605 litri. Il fondo del bagagliaio misura 1.075 mm di lunghezza fino al divano posteriore. Ribaltando gli schienali del divano posteriore, la lunghezza della superficie di carico piana tocca i 1.948 mm. La larghezza massima tra i passaruota misura esattamente 1.000 mm.

GTX con tetto panoramico

Come per la ID.7 berlina fastback, anche per la nuova ID.7 Tourer e quindi anche per la versione GTX è disponibile il tetto panoramico Smart Glass a richiesta. Grazie allo strato PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal) integrato nel vetro, dallo stato trasparente il tetto può commutare elettronicamente allo stato oscurato e viceversa.

Equipaggiamento di serie GTX

Anteprima mondiale della nuova Volkswagen ID.7 GTX TourerOltre alle personalizzazioni GTX, l’ampliato equipaggiamento di serie della ID.7 GTX Tourer comprende i fari a LED Matrix IQ.Light, loghi VW luminosi nel frontale e nella coda, nonché l’illuminazione d’ambiente a 30 colori. Nella ID.7 GTX Tourer sono sempre di serie anche dettagli come il display head-up con realtà aumentata perfezionato, App-Connect Wireless per Apple CarPlay e Android Auto, l’assistente vocale IDA, il climatizzatore automatico a due zone (a richiesta: a tre zone Air Care Climatronic), il sistema di chiusura e avviamento senza chiave Keyless Access e l’impianto antifurto. A richiesta sono invece disponibili sistemi di assistenza come il nuovo Exit Assist, il Connected Travel Assist con dati online e il Park Assist Plus con funzione Memory.

Un’altra novità è il nuovo assistente vocale IDA, che può essere comandato tramite linguaggio naturale e, oltre a consentire il controllo di molte funzioni della vettura, entro i limiti di sistema risponde anche a domande mirate su qualsiasi argomento grazie all’accesso a banche dati online e, per la prima volta, all’integrazione di ChatGPT (intelligenza artificiale). Quest’ultima sarà disponibile successivamente come aggiornamento.

Fonte: Volkswagen Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.