Partnership a lungo termine tra Discovery e FIA ​​per promuovere l’Electric GT Championship

Discovery e FIA per promuovere l'Electric GT Championship

Una partnership a lungo termine è stata firmata da FIA e Discovery per la promozione del rivoluzionario campionato FIA Electric GT che verrà lanciato nel 2023.

Discovery, il gruppo multimediale globale, è stato nominato dalla FIA con la sua controllata, Eurosport Events, vincendo una gara d’appalto competitiva per diventare il promotore mondiale del Campionato FIA Electric GT.

Discovery ha un coinvolgimento di lunga data nelle corse elettriche e negli sport automobilistici sostenibili. Attraverso Eurosport Events, è il promotore globale di Pure ETCR, il primo campionato mondiale di auto da turismo multimarca completamente elettriche, che è stato recentemente annunciato per passare allo stato FIA eTouring Car World Cup dal 2022.

Nuovo promotore mondiale

Discovery e FIA per promuovere l'Electric GT ChampionshipCollaborando con la FIA per creare e promuovere il campionato FIA Electric GT, Discovery sta compiendo un altro passo strategico nelle corse elettriche. La sua esperienza svilupperà una piattaforma a lungo termine per i produttori premium per mostrare le loro vetture GT di punta e le tecnologie innovative.

La FIA e la Discovery condividono l’ambizione di sviluppare un campionato rivoluzionario e innovativo, caratterizzato da auto elettriche ad alte prestazioni, esaltanti gare sprint tenute su rinomati circuiti permanenti e regolamenti tecnici altamente avanzati relativi alla mobilità elettrica rivolta ai consumatori. Il tutto con un‘impronta di carbonio netta zero instillata nel suo DNA.

Oltre al ruolo della FIA come regolatore tecnico e sportivo, l’esperienza di Discovery garantirà al campionato la stabilità commerciale e la promozione globale per prosperare.

La portata e la profondità delle piattaforme di consumo globali, dei canali di trasmissione e dei marchi dei media del gruppo Discovery aumenteranno la consapevolezza del campionato FIA Electric GT in tutto il mondo. Discovery massimizzerà la copertura e il pubblico della serie a livello globale. Gestirà e ottimizzerà la distribuzione internazionale dei diritti multimediali, cosa che sta già facendo per una serie di proprietà sportive premium tra cui i Giochi Olimpici e il PGA TOUR.

Sei eventi in tre continenti

Nel 2023, il FIA Electric GT Championship sarà composto da un minimo di sei eventi internazionali in Europa, Medio Oriente e Asia, organizzati su una varietà di circuiti iconici e impegnativi, con l’aspettativa di espandersi negli Stati Uniti per la seconda stagione.

Vetrina di prodotti e tecnologie

Il campionato FIA Electric GT è destinato a posizionarsi in cima alla piramide delle gare GT in termini di sviluppo tecnologico, design, aspirazione, rimanendo allo stesso tempo conveniente e funzionante nell’attuale finestra di prestazioni GT3. La FIA Electric GT sarà il primo campionato FIA a presentare pit stop di ricarica super veloce da 700 kW per garantire che le auto correranno sempre al massimo livello delle loro capacità, mostrando allo stesso tempo il futuro dell’infrastruttura di ricarica elettrica.

Formato Sprint e gare emozionanti

Ogni round del FIA Electric GT Championship si svolgerà in uno spettacolare formato di due giorni. Il sabato consisterà in una gara sprint di qualificazione seguita dalla gara principale di 45 minuti di domenica con pit stop di ricarica super veloce.

Focus sulla sostenibilità e sull’esperienza del consumatore

Discovery e FIA per promuovere l'Electric GT ChampionshipCome piattaforma globale per promuovere la mobilità elettrica, il campionato FIA Electric GT svolgerà un ruolo importante nella continua transizione dello sport automobilistico verso le corse sostenibili. In collaborazione con la FIA, Discovery garantirà gare ed eventi a zero emissioni di carbonio fin dal primo anno, utilizzando fonti di energia rinnovabile e riformando ogni fase dei suoi standard organizzativi per raggiungere tale obiettivo. Tuttavia, ogni evento Electric GT offrirà ai fan l’opportunità di impegnarsi con la mobilità elettrica in un parco a tema dedicato nell’area paddock, offrendo un’esperienza ricca e sensoriale per sentire la potenza, l’innovazione e l’attrattiva delle auto elettriche.

La creazione di un campionato completamente elettrico per le vetture GT riflette il movimento PurposeDriven della FIA che incarna il contributo positivo dello sport automobilistico ad ambiti come la salute e la sicurezza, l’ambiente, la diversità e l’inclusione, nonché il coinvolgimento e lo sviluppo della comunità.

Integrazione di eSport

Con l’attuale coinvolgimento nello sviluppo degli Esports, Discovery e la FIA condividono l’ambizione di coinvolgere una nuova generazione di appassionati di sport motoristici e di avere una componente Esports integrata all’interno del FIA Electric GT Championship. Maggiori dettagli saranno annunciati in una fase successiva.

Jean Todt, presidente della FIA, ha dichiarato:

L’annuncio del Campionato FIA Electric GT è una pietra miliare importante per lo sport automobilistico. Questo concetto è sostenibile, innovativo e incarna il nostro approccio race-to-road in termini di trasferimento tecnologico, rendendolo rilevante per i produttori e gli utenti della strada. È quindi importante che questo concorso sia in buone mani in termini di promozione. In Discovery Group e nella sua controllata Eurosport Events, abbiamo un forte partner esperto nella promozione dello sport automobilistico a livello mondiale.

Andrew Georgiou, Presidente di Eurosport e Global Sports Rights & Sports Marketing Solutions, ha dichiarato:

Discovery cerca sempre di rapporti con federazioni e proprietari di eventi. Nel caso della FIA, siamo fortunati ad essere associati a un’organizzazione di leadership che ha una visione così ambiziosa per il futuro e spinta a innovare.

Il FIA Electric GT Championship porta un formato e un approccio tecnico completamente diversi alle corse elettriche, fornendo una serie complementare che contribuisce a una migliore offerta complessiva per fan e produttori. Si adatta perfettamente alla Discovery, data la nostra convinzione di lunga data nelle corse elettriche. Il nostro impegno a supportare lo sviluppo di corse sostenibili sin dalle prime fasi comprende l’essere azionista dell’ABB FIA Formula E World Championship dal 2014 e, attraverso Eurosport Events, diventare promotore globale del primo campionato mondiale di auto da turismo multimarca completamente elettriche, FIA eTouring Car World Cup.

Sebbene l’eredità di Discovery risieda nelle trasmissioni globali, oggi offriamo un’offerta completa a 360 gradi, dalla distribuzione globale multipiattaforma alla produzione di eventi dal vivo, alla gamma completa di soluzioni di marketing del marchio e promozione di eventi. Siamo entusiasti di portare tutto questo al campionato FIA Electric GT, sulla base dell’impegno di lunga data di Discovery nei confronti dello sport motoristico elettrico come piattaforma globale per promuovere la mobilità elettrica e la sostenibilità.

François Ribeiro, responsabile degli eventi di Eurosport, ha dichiarato:

È un privilegio far crescere la nostra partnership di 17 anni con la FIA. Per la prima volta, metteremo tutta la potenza di Discovery dietro Eurosport Events, permettendoci di soddisfare le aspettative dei produttori di auto premium e sviluppare una nuova potente risorsa di punta in Electric GT.

Condividiamo una visione comune con la FIA per un campionato di prossima generazione che presenta tecnologie avanzate e prestazioni di mobilità elettrica eccezionali, il tutto consegnato attraverso gare emozionanti e sostenibili. Mentre il segmento delle prestazioni dell’industria automobilistica continua a convertirsi rapidamente in un futuro elettrico, Electric GT rappresenterà un palcoscenico globale per mostrare le aspirazionali auto elettriche GT e la capacità di ricarica super veloce, che saranno disponibili per i consumatori domani per ricaricare le loro auto all’interno. pochi minuti.

Fonte: FIA

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.