Nico Rosberg ha annunciato che si unisce a Extreme E

Nico Rosberg ha annunciato che si unisce a Extreme E

Nico Rosberg si unisce al campionato Extreme E attraverso la formazione della sua squadra – Rosberg Xtreme Racing (RXR) – che farà il suo debutto nelle corse nel 2021.

Il team è un’evoluzione del Team Rosberg, fondato nel 1994 dal padre di Nico e campione del mondo di F1 del 1982, Keke Rosberg.

Guidata dal campione del mondo di Formula 1 2016 e imprenditore della sostenibilità Nico Rosberg, RXR si basa sul successo del team nel German Touring Car Masters (DTM) e sulla carriera post-F1 di Nico Rosberg come imprenditore nel campo della mobilità sostenibile.

Da quando si è ritirato dalla Formula 1, Rosberg ha investito in numerose start-up sostenibili di successo ed è anche uno dei primi investitori e azionista della serie di corse completamente elettriche Formula E. Con il suo impegno imprenditoriale, Rosberg supporta le aziende che offrono soluzioni dirompenti nella transizione verso una società sostenibile. Nel 2019, Rosberg ha fondato il Greentech Festival, una piattaforma globale per mostrare tecnologie verdi all’avanguardia.

RXR ed Extreme E condividono l’impegno di educare e ispirare il pubblico della serie ad agire nella lotta contro il cambiamento climatico sia a livello internazionale che locale attraverso il calendario di cinque gare che abbraccia quattro continenti. L’impegno del team si estende ad attività fuori pista e progetti con istituzioni e iniziative di alto livello che generano un impatto sociale e ambientale misurabile nelle località remote che Extreme E si appresta a visitare. Uno dei primi progetti che RXR sosterrà nella sua stagione di apertura è un’iniziativa della Fondazione Principe Alberto II di Monaco, che lavora con le comunità rurali del Senegal per monitorare le risorse idriche disponibili e lo stato della vegetazione.

Commentando la presentazione del team, il fondatore e CEO di Rosberg Xtreme Racing Nico Rosberg ha dichiarato:

Siamo entusiasti di svelare Rosberg Xtreme Racing come l’ultima aggiunta a Extreme E. La serie rappresenta un’incredibile opportunità non solo per promuovere la consapevolezza, ma anche per ispirare l’azione nella lotta contro il cambiamento climatico – oggi la più grande minaccia per il nostro pianeta. Da quando mi sono ritirato dalla F1 ho dedicato la mia carriera alle tecnologie sostenibili, quindi riuscire a combinare questi sforzi con la mia passione per le corse è incredibilmente appagante.

Alejandro Agag, fondatore e CEO di Extreme E, ha dichiarato:

Siamo entusiasti di annunciare finalmente che Rosberg Xtreme Racing si unirà alla nostra line-up per la prima stagione di Extreme E. Abbiamo parlato di questo progetto per molti mesi e siamo entusiasti che abbia scelto Extreme E per il suo ritorno formale a Motorsport come fondatore e CEO della sua squadra di corse. C’è chiaramente una grande sinergia tra gli sforzi di Nico nel campo della sostenibilità e gli obiettivi di Extreme E, quindi il suo team è un’aggiunta estremamente apprezzata alla serie.

RXR è la nona squadra ad iscriversi a Extreme E, che correrà all’inizio del 2021 in cinque località remote; artico, deserto, foresta pluviale, ghiacciaio e costa; che sono già danneggiati o gravemente minacciati dal cambiamento climatico da una serie di gravi problemi tra cui lo scioglimento delle calotte polari, la deforestazione, la desertificazione e l’innalzamento del livello del mare.

I team gareggeranno con un SUV elettrico chiamato Odyssey 21, che può passare da 0 a 100 km / h in 4,5 secondi, con pendenze fino al 130 percento. È prodotto da Spark Racing Technology, con una batteria prodotta da Williams Advanced Engineering, un telaio tubolare in lega di acciaio rinforzato con niobio e pneumatici appositamente progettati, progettati da Continental Tyres, che sono i più estremi che l’azienda abbia mai prodotto.

In concomitanza con l’ingresso del team in Extreme E, il produttore leader di catamarani eco-lusso Sunreef Yachts e il presidente della società Francis Lapp hanno esteso la loro partnership con Nico Rosberg e ora sono anche un partner ufficiale del team di Rosberg Xtreme Racing.

Qui puoi vedere il video …

Fonte: Extreme E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.