Mitch Evans tiene in vita il campionato di Formula E fino alla fine

Mitch Evans tiene in vita il campionato di Formula E fino alla fine
Mitch Evans (NZL), Jaguar TCS Racing, Jaguar I-TYPE 5, battles with Oliver Rowland (GBR), Mahindra Racing, Mahindra M7Electro, at the start of the race

Mitch Evans ha vinto la sua 4a gara della stagione a Seoul Gara 1 e ha tenuto in vita fino all’ultima gara il campionato di Formula E della stagione 8.

Mitch Evans tiene in vita il campionato di Formula E fino alla fine
Lucas Di Grassi (BRA), ROKiT Venturi Racing, Silver Arrow 02, battles with Mitch Evans (NZL), Jaguar TCS Racing, Jaguar I-TYPE 5, at the start of the race

Il pilota della Jaguar TCS Racing ha eliminato dal traguardo il Polesitter Oliver Rowland (Mahindra Racing) mentre il britannico ha lottato per allontanarsi in modo pulito sulla segnaletica stradale bagnata con il circuito ancora inzuppato da un precedente acquazzone. Evans ha poi superato Lucas di Grassi (ROKiT Venturi Racing) con una mossa furtiva alla curva 3 nel primo giro e non si è voltato indietro

Il leader della classifica Stoffel Vandoorne finisce quinto, riducendo il suo vantaggio a 21 punti con un massimo di 29 punti disponibili nella gara finale.

È stato un primo giro pieno di incidenti poiché uno shunt tra molte vetture alla penultima curva ha causato un’interruzione con bandiera rossa di 45 minuti.

Sébastien Buemi, Oliver Askew, André Lotterer, Dan Ticktum, Oliver Turvey, Nick Cassidy, Norman Nato e Nyck de Vries sono stati tutti sorpresi dall’acqua stagnante finendo per colpire il muro. C’è stato un sussulto udibile dalla folla dello stadio quando hanno visto la Freccia d’argento 02 di de Vries tagliare la Nissan di Buemi che si è fermata sopra l’auto dell’olandese. Per fortuna non ci sono stati feriti.

Mitch Evans tiene in vita il campionato di Formula E fino alla fine
Mitch Evans (NZL), Jaguar TCS Racing, Jaguar I-TYPE 5, celebrates after winning the race

Dopo il riavvio, è stato un sabato pomeriggio relativamente sereno per Evans, che si è ridotto a un comodo vantaggio di tre secondi per gran parte della gara davanti a Rowland. Il britannico è stato felice di suggellare il suo primo podio stagionale e il suo primo con Mahindra. Nel frattempo, il futuro compagno di squadra di Rowland in Mahindra, Lucas di Grassi, ha guadagnato il suo 39° podio al terzo posto ed è diventato il primo pilota in Formula E a superare i 1.000 punti.

Domani, è destinato a diventare l’unico pilota del campionato ad aver gareggiato in tutti i 100 E-Prix.

Jake Dennis (Avalanche Andretti) ha guidato al TAG Heuer Fastest Lap e al quarto posto, mentre Vandoorne ha mantenuto i punti con il quinto posto. Jean-Éric Vergne (DS Techeetah) aveva una possibilità matematica di vincere il campionato entrando in gara, ma il suo sesto posto pone fine alla sua improbabile corsa per il titolo. Pascal Wehrlein (TAG Heuer Porsche Formula E Team), Robin Frijns (Envision Racing), António Félix da Costa (DS Techeetah) e Nick Cassidy (Envision Racing) hanno completato le posizioni a punti.

Mitch Evans tiene in vita il campionato di Formula E fino alla fine
Stoffel Vandoorne (BEL), Mercedes Benz EQ, EQ Silver Arrow 02

Quindi il Campionato del Mondo Piloti sarà deciso nell’ultima gara della stagione con Vandoorne ed Evans in lotta per la supremazia della Stagione 8.

Mercedes-EQ è in cima al Campionato del Mondo a squadre con 301 punti, ma ROKiT Venturi Racing può ancora rivedere il produttore tedesco.

La gara inaugurale di oggi a Seoul sarà seguita domani dal Round 16, l’ultima gara della più grande stagione dell’ABB FIA Formula E World Championship di 16 gare in 10 città del mondo.

La seconda gara dell’Hana Bank Seoul E-Prix sarà anche il 100° E-Prix nella storia della Formula E e segnerà la fine dell’era delle auto da corsa Gen2, prima del debutto di una nuovissima macchina da corsa Gen3 la prossima stagione. Si preannuncia un pomeriggio esaltante per i fan, i team e i partner dell’ABB FIA Formula E World Championship.

Mitch Evans, Jaguar TCS Racing, #9 ha detto:         

Questo era il piano [per mantenere viva la gara del campionato]. È stato molto lavoro da quando Londra ci ha assicurato di poter rendere possibile questo risultato. Questa mattina è stata difficile, non avevamo il ritmo, ma poi è arrivata la pioggia al momento giusto – mi sono qualificato davanti – e sono partito bene. La gara è stata davvero difficile da gestire, le condizioni cambiavano continuamente, quindi grazie al team per avermi guidato. Questo è ciò di cui avevamo bisogno, non ci arrendiamo, quindi andiamo a domani e continuiamo a lottare. Posso fare il doppio? Questo è il piano, l’ho già fatto prima, facciamolo di nuovo.

Mitch Evans tiene in vita il campionato di Formula E fino alla fine
Oliver Rowland (GBR), Mahindra Racing, celebrates after taking Pole Position wth Marco Parroni, Head of Global Sponsoring and Managing Director SA, Julius Baer

Oliver Rowland, Mahindra Racing #30 ha detto:

Davvero non posso chiedere di più, è stata una stagione difficile. Ovviamente ottenere la Pole Position e i 18 punti è fantastico per la squadra. Sapevamo che quest’anno sarebbe stato difficile, è il mio primo podio con la squadra, ma stiamo spingendo molto per il prossimo anno e sono felice di dare a tutta la squadra e a questi tifosi un grande risultato.

Lucas di Grassi, ROKiT Venturi Racing #11 ha dichiarato:

È davvero un grande onore correre qui, un posto fantastico, fan fantastici – grazie a tutti. Abbiamo fatto del nostro meglio oggi per la squadra nel campionato costruttori e per me personalmente per raggiungere il mio 39° podio e 1.010 punti, quindi sono super felice e festeggeremo molto! Non potrebbe essere migliore, questa pista e la gente di Seoul sono state fantastiche, non avremmo potuto avere una giornata migliore. Abbiamo lottato molto, ne abbiamo tirato fuori il massimo – senza errori – e grazie alla squadra per la macchina che mi hanno regalato e grazie ai tifosi per essere qui.

Di seguito puoi leggere e/o scaricare la Classifica Finale, le posizioni in classifica del Campionato Piloti e del Campionato a Squadre (PDF)

03_R15 Classification_Race

_Drivers Championship

_Teams Championship

Fonte: Formula E

Foto: Cortesia Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.