Mahindra Racing, la prima squadra certificata Three-Star Excellence in Sustainability dalla FIA

Mahindra Racing, Three-Star Excellence in Sustainability dalla FIA

Mahindra Racing è il primo team di Formula E nella storia ad essere certificata Three-Star Excellence in Sustainability, il più alto riconoscimento FIA.

Il programma di accreditamento ambientale FIA ​​ha lo scopo di aiutare le parti interessate del settore automobilistico e della mobilità in tutto il mondo a misurare e migliorare le proprie prestazioni ambientali. Introducendo un sistema di gestione ambientale chiaro e coerente, fornisce agli stakeholder un quadro a tre livelli rispetto al quale accreditare le proprie attività. Dopo aver inizialmente ottenuto l’accreditamento a due stelle nel novembre 2016, che è stato riconfermato dopo un audit nel dicembre 2018, il team ha lavorato instancabilmente per lavorare verso l’eccellenza nel processo di accreditamento.

L’accreditamento a tre stelle si traduce in Best Practice. Premiando Mahindra Racing con il riconoscimento, la FIA riconosce che il team, che è stato il primo costruttore a impegnarsi nel primo campionato mondiale di corse completamente elettriche, dimostra le migliori pratiche e l’impegno a cercare il miglioramento continuo attraverso l’implementazione di un sistema di gestione ambientale.

Mahindra Racing è solo la seconda squadra di sport motoristici al mondo a ricevere tre stelle, oltre al team di Formula 1 McLaren Racing.

Gli sforzi di Mahindra Racing sono, e continueranno ad essere, in tandem con l’impegno e la ricerca del Gruppo Mahindra per raggiungere la neutralità del carbonio a livello di gruppo. Sotto l’egida dell’iniziativa Mahindra Hariyali, il Gruppo mira ad aumentare la copertura verde piantando sempre più alberi e fornendo mezzi di sussistenza e sicurezza nutrizionale con l’impegno di piantare 1 milione di alberi ogni anno. Con l’impegno annuale di un milione di alberi raggiunto quest’anno, la piantagione si attesta su 18 milioni di alberi negli ultimi 13 anni. Hariyali significa “verde” in hindi.

La notizia del team arriva pochi giorni dopo che la Formula E, che diventa un campionato del mondo per la prima volta nella prossima stagione, ha annunciato di essere diventato il primo sport a raggiungere un’impronta di carbonio netta zero sin dall’inizio. Questo annuncio dello sport è stato anche fondamentale per Mahindra Racing, poiché significa che il team ha un’impronta di carbonio netta pari a zero su tutti gli eventi di gara e test, inclusi trasporto merci, viaggi, operazioni sugli eventi e produzione di auto da corsa.

Il team è impegnato nel programma di certificazione ambientale FIA ​​minimizzando il suo impatto ambientale e lavorando per raggiungere la neutralità del carbonio. Ci vogliono gli insegnamenti delle tecnologie avanzate in pista per applicarli alle sue auto stradali nell’ambito della sua iniziativa Race to Road, sviluppando e promuovendo soluzioni di trasporto più sostenibili.

Gli sforzi di Mahindra Racing sono sostenuti dai più ampi sforzi di sostenibilità del Gruppo Mahindra. Il presidente Anand Mahindra è considerato uno dei leader aziendali più innovativi al mondo ed è stato un deciso sostenitore di cogliere le opportunità di business associate al cambiamento climatico; costruire imprese sostenibili e durature ringiovanendo l’ambiente. Il quadro di sostenibilità è un quadro completo che guida le azioni del Gruppo Mahindra e ha un impegno a lungo termine verso la conservazione e il miglioramento dell’ambiente. I suoi impegni sul clima includono l’essere un gruppo a impatto zero entro il 2040, è un gruppo “ positivo per l’acqua ” e possiede 14 strutture certificate Zero-Waste-to-Landfill (da Intertek), dove è stato in grado di riciclare, riutilizzare e compostare oltre 140.000 tonnellate di rifiuti nel solo 2018.

Il presidente della FIA Jean Todt

Poiché lo sport motoristico sostenibile e responsabile è una priorità per la FIA, sono lieto che Mahindra Racing abbia raggiunto questo traguardo. L’efficienza energetica è nel DNA della FIA e della Formula E e questo nuovo passo avanti è un’altra prova del nostro impegno per le migliori pratiche ambientali. Ora esorto le altre squadre a seguire le orme di Mahindra Racing.

CEO Formula E, Jamie Reigle

Molte congratulazioni a Mahindra Racing per aver ottenuto l’accreditamento ambientale a tre stelle FIA. Mahindra è riconosciuta per il suo impegno nello sviluppo di auto elettriche innovative e di alta qualità per il mercato di massa e condivide la visione della Formula E secondo cui accelerare l’adozione di veicoli elettrici sia fondamentale per contrastare il cambiamento climatico. Nella prima stagione, la Formula E era orgogliosa di diventare il primo campionato FIA a ottenere l’accreditamento a tre stelle. Oggi, Mahindra Racing, che è stata sulla griglia dalla nostra gara inaugurale, è diventata la nostra prima squadra che ha confermato di aver raggiunto questo traguardo.

CEO e Team Principal, Mahindra Racing Dilbagh Gill

La sostenibilità non è una parola d’ordine per noi. È radicata nella nostra filosofia e in gran parte del motivo per cui corriamo in Formula E; lavorando per sviluppare e promuovere la tecnologia EV all’avanguardia e per promuovere il programma “corse su strada” per migliorare la prossima generazione di veicoli elettrici stradali. La nostra società madre Mahindra Group è un pioniere nello sviluppo di veicoli elettrici. La Formula E è parte integrante della visione di Mahindra di sviluppare prodotti EV avanzati ma convenienti. Nel corso dei sei anni del progetto Formula E fino ad oggi, abbiamo lavorato instancabilmente non solo al nostro programma di corse e corsa su strada, ma anche a camminare, in termini di sostenibilità. Non potrei essere più orgoglioso della squadra per il duro lavoro e la dedizione, che ora ha portato a questo momento storico di ricevere l’accreditamento a tre stelle dalla FIA. Il 2020 è stato incredibilmente duro e, per me, è un momento speciale per poter trarre un enorme vantaggio dalle situazioni più impegnative.

Fonte: Mahindra Racing

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.