Formula E. Nuovo layout del tracciato per l’E-Prix di Monaco

Formula E. Nuovo layout del tracciato per l'E-Prix di Monaco

Formula E, FIA e ACM rivelano il nuovo layout del tracciato per l’E-Prix di Monaco, che si snoderà attorno alla configurazione più lunga.

L’aumento delle prestazioni e dell’autonomia nell’era Gen2 consentirà all’ABB FIA Formula E World Championship di gareggiare su un tracciato esteso che metterà alla prova le capacità di gestione energetica del pilota, con una combinazione di pendenze ripide e sezioni ad alta velocità

Formula E. Nuovo layout del tracciato per l'E-Prix di Monaco
2019 Monaco E-prix

La pista sarà caratterizzata da curve iconiche tra cui Sainte Dévote, Casino Square, Mirabeau, il tornantino del Grand Hotel, il Portier e si vedranno le luci a LED sull’HALO che si illumineranno mentre le auto si fanno strada attraverso il famoso tunnel di Monaco per la prima volta nella storia del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E.

Il nuovo tracciato sarà utilizzato per l’E-Prix di Monaco 2021, l’8 maggio, e include 19 curve e lunghezza di 3,32 Km

Gli ex campioni Sébastien Buemi (Nissan e.dams) e Jean-Éric Vergne (DS Techeetah) hanno entrambi ritirato il trofeo del vincitore da SAS il Principe Alberto II di Monaco, con Buemi che è stato il pilota di maggior successo per le strade di Monaco nella Formula ABB FIA E World Championship con due vittorie nell’E-Prix.

L’edizione di quest’anno sarà la quarta consecutiva dell’evento di Formula E a Monaco, con l’evento che continuerà a essere incluso nel calendario su base biennale.

Il tracciato omologato FIA consisterà in un diverso posizionamento dei cordoli a Sainte Dévote, esattamente come il suo inizio nel 1929, e un cambiamento nel layout della chicane al T11 sul fronte del porto all’uscita del tunnel.

Il presidente della FIA Jean Todt ha dichiarato:

Sono contento di rivedere il Campionato del Mondo ABB FIA Formula E nel Principato. Gareggiare sui circuiti stradali è nel DNA della serie e Monaco è una delle piste più iconiche al mondo. Questa disciplina ha una propria identità , ecco perché, insieme alla Formula E e all’ACM, abbiamo progettato un layout su misura che si adatta alle sue particolarità.

Formula E. Nuovo layout del tracciato per l'E-Prix di MonacoIl co-fondatore e Chief Championship Officer della Formula E, Alberto Longo, ha dichiarato:

Vedere la Formula E correre attorno alla versione più lunga del circuito da corsa più storico del mondo segnerà un’altra grande pietra miliare per il campionato mondiale ABB FIA Formula E. In molti modi, questo circuito è fatto per la Formula E – è un circuito stretto e veloce circuito cittadino che vedrà molte opportunità di sorpasso e metterà davvero alla prova la gestione energetica del pilota con forti pendenze e sezioni ad alta velocità. La FIA e l’ACM ci stanno permettendo di correre dietro le curve immerse nella tradizione del motorsport e siamo onorati che la Formula E lo farà parte della propria storia l’8 maggio.

Il Commissario Generale di ACM, Christian Tornatore, ha dichiarato:

Organizzare tre gare nell’arco di un mese sarà una prima assoluta per tutti noi di ACM. Il lato logistico era complesso, ma non impossibile da gestire! A causa dei nuovi vincoli, dovremo iniziare ad allestire la pista prima del solito, a fine febbraio, invece del 15 marzo. Integreremo poi gli aspetti tecnici, in pista e nei dintorni, richiesti da ogni categoria che sarà coinvolta.

Fonte: Formula E

Foto: “Per gentile concessione della Formula E”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.