L’auto da corsa Gen3 di Formula E sarà presentata a Monaco

L'auto da corsa Gen3 di Formula E sarà presentata a Monaco

L’auto da corsa elettrica di Formula E Gen3 sarà presentata allo Yacht Club de Monaco il 28 aprile in vista dell’E-Prix di Monaco 2022.

L’auto Gen3, che correrà dalla stagione 9, sarà presentata a produttori, team, piloti, partner e altri ospiti VIP durante l’evento serale. I fan potranno assistere allo spettacolo attraverso i canali digitali del campionato e dare un primo sguardo approfondito all’ultima rivoluzionaria auto da corsa elettrica di Formula E.

Mentre il mondo vedrà per la prima volta l’auto da corsa Gen3, la Formula E punta ancora di più sul futuro del motorsport completamente elettrico delle monoposto. A Monaco, la Formula E e la FIA ospiteranno una tavola rotonda che riunirà i leader dei produttori di tutto il settore automobilistico. Questo vertice si concentrerà sulle potenziali innovazioni e sulle roadmap tecnologiche per l’era Gen4 mentre la Formula E afferma la sua posizione come l’apice dello sviluppo della mobilità elettrica e delle corse.

L'auto da corsa Gen3 di Formula E sarà presentata a MonacoL’auto Gen3 è la prova degli incredibili progressi nello sviluppo dei veicoli elettrici raggiunti nel campionato. La Formula E ha lavorato a stretto contatto con la FIA e ingegneri ed esperti di sostenibilità leader del settore per garantire che la Gen3 stabilisca anche il punto di riferimento per la sostenibilità nelle auto da corsa ad alte prestazioni.

L’auto è la prima vettura di Formula allineata al Life Cycle Thinking, con una seconda vita progettata per pneumatici, parti rotte e celle della batteria. Inoltre, la Gen3 sarà a zero emissioni nette, rafforzando lo status della Formula E come prima serie sportiva ad essere a zero emissioni nette sin dall’inizio.

Da sapere: Gen3

L'auto da corsa Gen3 di Formula E sarà presentata a MonacoUn motore elettrico che eroga fino a 350 kW di potenza (470 CV), in grado di raggiungere una velocità massima di 200 mph (320 km/h), con un rapporto peso/potenza due volte più efficiente di un equivalente motore a combustione interna (ICE) da 470 CV.

Almeno il 40% dell’energia utilizzata all’interno di una gara sarà prodotta dalla frenata rigenerativa durante la gara.

La prima vettura da Formula con propulsori anteriori e posteriori: un nuovo propulsore anteriore aggiunge 250kW ai 350kW al posteriore, più che raddoppiando la capacità rigenerativa dell’attuale Gen2 per un totale di 600kW.

La prima vettura da Formula che non sarà dotata di freni idraulici posteriori a causa dell’aggiunta del propulsore anteriore e della sua capacità rigenerativa.

Più leggera e più piccola della Gen2 per consentire corse ruota a ruota più veloci e agili.

Fonte: Formula E

Foto: Cortesia Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.