La Formula E continua a dettare il passo nelle classifiche di sostenibilità globale

La Formula E continua a dettare il passo nelle classifiche di sostenibilità globale
Formula E 2022-2023: Portland

Formula E mantiene la sua posizione di leader globale per la sostenibilità nello sport, secondo le tre principali classifiche indipendenti di sostenibilità.

Il campionato mondiale delle monoposto elettriche è ancora una volta in cima al report del Global Sustainability Benchmark in Sport (GSBS), del Sustainable Championships Index (SChI) e del Sustainable Motorsport Index (SMI).

GSBS, l’organizzazione indipendente di valutazione della sostenibilità, ha nominato la Formula E al primo posto in quattro delle cinque categorie di premi per prestazioni sostenibili tra le principali organizzazioni sportive d’élite del mondo, pubblicato questa settimana nel suo rapporto annuale.

La Formula E continua a dettare il passo nelle classifiche di sostenibilità globale
Formula E 2022-2023: Portland

Il rapporto includeva un’analisi completa di 55 delle organizzazioni più influenti nel settore sportivo, tra cui: FC Barcelona, Manchester City FC, Real Madrid, Premier League, Formula 1, NFL, WWE, Chicago Bulls, Boston Celtics, NY Yankees, Los Angeles Lakers e UFC.

Alla valutazione GSBS hanno partecipato quasi 500 organizzazioni di tutto il mondo invitate a partecipare alla valutazione iniziale – tra cui sport motoristici, calcio, tennis, football americano, baseball, basket, hockey su ghiaccio, pallamano e sport di contatto – che rappresentano i più alti livelli di Corporate, Environmental, Social e Governance (CESG) negli sport professionistici.

La Formula E è stata premiata come Miglior prestazione totale 2023 (insieme al Borussia Dortmund) per il secondo anno consecutivo e si è classificata al primo posto nelle categorie Miglior prestazione aziendale, Miglior prestazione sociale e Miglior prestazione di governance.

Anche la Formula E ha ottenuto ulteriori successi nella terza edizione dello SChI, essendo stata incoronata lo sport motoristico globale più sostenibile per il terzo anno consecutivo.

Lo SChI, un’iniziativa gestita da Enovation Consulting, supportata dall’University College di Londra, valuta la performance sostenibile di 106 campionati di sport motoristici. Le valutazioni vengono effettuate rispetto a sei indicatori chiave di sostenibilità: certificazioni, accreditamenti e premi, criteri ambientali, criteri sociali, impegno e partnership e approcci alla sostenibilità.

Il Campionato mondiale ABB FIA Formula E ha sovraperformato in modo significativo i suoi concorrenti, assicurandosi quattro coppe prestigiose e conquistando la posizione di leader nell’indice, superando il Campionato mondiale FIA Formula Uno.

L’SMI è attualmente l’unico sistema di performance globale che misura le pratiche di sostenibilità rese pubbliche rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e al quadro ESG negli sport motoristici.

La Formula E continua a dettare il passo nelle classifiche di sostenibilità globaleJulia Pallé, Vicepresidente, Sostenibilità, Formula E, ha dichiarato:

Siamo orgogliosi di continuare ad alzare il livello dello standard globale per la sostenibilità nello sport. La sostenibilità è stata al centro del nostro campionato sin dal suo inizio e siamo determinati a sviluppare il nostro impegno e le nostre capacità anno dopo anno.

Essere in cima alle classifiche conferma ancora una volta che intrattenimento e sostenibilità possono coesistere senza compromessi. Esortiamo l’industria sportiva a continuare a lavorare verso il massimo livello di operazioni sostenibili e a usare la propria influenza per coinvolgere i fan nella missione collettiva per combattere il cambiamento climatico e il progresso sociale in linea con il quadro di azione Sport 4 Climate delle Nazioni Unite.

Fonte: Formula E

Foto: Cortesia Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.