Ricarica ultra rapida con il design della cella I-BEAM XFC di StoreDot

Ricarica ultra rapida con il design della cella I-BEAM XFC di StoreDot

StoreDot ha presentato un concept rivoluzionario per portare la capacità di ricarica ultra rapida (XFC) dalla cella al veicolo con il suo nuovo concept I-BEAM XFC.

Si tratta di un innovativo design cell-to-pack (CTP) che accelererà l’integrazione dell’XFC nei veicoli elettrici.

Al centro di I-BEAM XFC si trova la tecnologia delle celle 100in5 proprietaria di StoreDot, che consente di caricare 100 miglia o 160 km di autonomia in soli 5 minuti.

Gli elettrodi 100in5 di StoreDot sono assemblati nelle sue nuove celle I-BEAM XFC, progettate per essere incorporate direttamente nel pacco batteria.

Mentre le architetture cell-to-pack standard mirano a migliorare la portata e la densità di energia, StoreDot si sta concentrando anche sulla ricarica estremamente rapida con il suo concetto I-BEAM XFC. Supera la complessità e le sfide legate ai costi legate all’integrazione della funzionalità XFC a livello del veicolo, consentendo una ricarica dei veicoli elettrici ancora più rapida.

A differenza dei sistemi di raffreddamento tradizionali, il concetto di raffreddamento strutturale brevettato I-BEAM XFC è incorporato nella struttura di ciascuna cella, fornendo una migliore gestione termica. Ciò previene punti caldi localizzati e mantiene temperature uniformi in tutto il pacco batteria, consentendogli di accettare le correnti ultra elevate necessarie per una ricarica rapida, con un sovraccarico minimo del sistema.

Sebbene sia ancora un concept, StoreDot ha già ottenuto numerosi brevetti sull’architettura unica di I-BEAM XFC. L’azienda considera questo design innovativo come la chiave per sbloccare l’intero potenziale della tecnologia XFC su larga scala.

Il dottor Doron Myersdorf, CEO di StoreDot, ha dichiarato:

In qualità di pionieri della tecnologia delle batterie XFC, ci impegniamo a consentire una capacità di ricarica estremamente rapida, dal livello della cella, al pacco, al veicolo. Continuiamo a promuovere innovazioni che accelereranno la rivoluzione dei veicoli elettrici. Con I-BEAM XFC, abbiamo reinventato l’architettura del pacco batteria per sbloccare veramente il potenziale dell’XFC nei veicoli del mondo reale. Adottando un approccio olistico, abbiamo sviluppato un concetto che migliora l’efficienza dell’imballaggio e il ciclo di vita della batteria, consentendo al tempo stesso ai proprietari di veicoli elettrici di caricarsi alla stessa velocità con cui si riempiono quelli a benzina.

Quest’anno StoreDot continuerà il suo rapido percorso verso la commercializzazione. L’azienda ha recentemente annunciato che si sta preparando per un anno 2024 con traguardi anticipati, tra cui i piani per dimostrare il primo veicolo elettrico al mondo dotato di tecnologia XFC, la spedizione di campioni B prismatici agli OEM e l’espansione delle operazioni negli Stati Uniti.

Di seguito potete vedere il video

Fonte: StoreDot

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.