Formula E: con quale licenza entreranno Lola e Yamaha?

Lola e Yamaha entrano in Formula E come anticipato da EMN

Confermata l’entrata di Lola e Yamaha nel circus della Formula E, ora resta conoscere con quale licenza correranno a partire dal 2025 come annunciato ieri.

La licenza è la chiave che permette ad un team di correre nella categoria di monoposto elettriche, attualmente ci sono undici squadre ed una licenza libera, quella di Techeetah che dopo il ritiro nel 2023 alla fine della Gen2 non ha più rinnovato la sua partecipazione.

In una categoria in crescita come la Formula E, dove si intravede un lungo e roseo futuro nonostante i momenti delicati; una licenza è molto costosa da acquistare, a patto che si trovi qualcuno disponibile a venderla.

Oltre Techeetah, l’unico a ridare la licenza a Formula E è stata Audi quando ha lasciato la categoria; che poi è tornata ad essere occupata dal proprietario originale all’epoca della fondazione della Formula E, ovvero ABT Sportsline.

E qui viene il pensiero interessante, perché ABT attualmente è alla ricerca di un powertrain da utilizzare già dalla prossima stagione, considerando che Mahindra non ha rinnovato il contratto per diversi motivi e che le trattative che sono state portate avanti con Porsche per una seconda fornitura dopo Andretti non sono andate a buon fine.

Lola e Yamaha entrano in Formula E come anticipato da EMNAl momento il team con sede a Kempten, in Baviera, è l’unico alla ricerca di un nuovo powertrain.

Sia durante la presentazione di Lola Yamaha che in altri momenti della giornata di giovedì, abbiamo prima chiesto a Mark Preston con quale licenza entreranno e poi ad altre persone vicine al team; ma solo siamo riusciti a farci dire che l’annuncio sarà dato tra pochi giorni senza specificare quando. Allora viene da pensare… perché tanta segretezza se utilizzassero la licenza di Techeetah?.

Da un’altra fonte, l’Orecchio Lungo di Electric Motor News ha saputo che l’accordo definitivo è stato firmato a Tokyo il giorno prima della presentazione ufficiale; quindi la nostra conclusione di quest’analisi è diretta verso l’entrata di Lola e Yamaha come fornitori del team ABT.

Ma sarà il team ABT Cupra Lola Yamaha?. Di fatto tra tutte le aziende non ci sono concorrenze dirette, visto che la prima fa Tuning, la seconda autovetture, la terza telai e la quarta motociclette. Solo il nome resterebbe un pò lungo…

Tra qualche giorno conosceremo il secondo capitolo di questa travagliata storia…

#MarceloPadin #theEMNteam

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.