Formula E. BMW iFE.18 e BMW i team Andretti Motorsport lanciati a Monaco

BMW Formula E
The new BMW iFE.18 for the ABB FIA Formula E Championship (09/18).

Venerdì, BMW i Motorsport ha presentato la nuova BMW iFE.18 e il nuovo team Formula E BMW i Andretti Motorsport al BMW Welt di Monaco di Baviera.

BMW Formula E La vettura da corsa all-electric colpisce per il suo design affascinante, mentre il pezzo forte della BMW iFE.18 – l’innovativa trasmissione – è nascosto nel profondo. La trasmissione è stata sviluppata utilizzando l’esperienza degli stessi ingegneri che hanno progettato quella della BMW i3. BMW i e BMW Motorsport stanno lavorando al progetto di Formula E in tandem, facilitando così un trasferimento di tecnologia tra sviluppo di serie e motorsport senza precedenti.

Le due vetture BMW iFE.18, che saranno in azione per il BMW i Andretti Motorsport nelle gare di Formula E di tutto il mondo a partire da dicembre, BMW Formula Evedranno i piloti BMW António Félix da Costa (POR) e Alexander Sims (GBR) al volante.

Formula E non è solo una serie di gare innovative e spettacolari che si è affermata come una delle migliori serie di gare al mondo con un approccio totalmente nuovo alla sostenibilità e agli eventi in pochi anni – ha affermato Klaus Fröhlich, membro del consiglio di amministrazione di gestione di BMW AG, Sviluppo e Motorsport, che ha inaugurato la BMW iFE.18 lanciata davanti a rappresentanti dei media, partner e altri ospiti provenienti da tutto il mondo. Per BMW, è anche il laboratorio di prova perfetto per lo sviluppo della produzione. Il

BMW Formula E
The new BMW iFE.18 for the ABB FIA Formula E Championship (09/18).

trasferimento di tecnologia tra il motorsport e la produzione in serie è intenso. La nostra esperienza derivante dalla produzione in serie avvantaggia il drivetrain della macchina da corsa.

Allo stesso tempo, le intuizioni dalla Formula E sfociano direttamente nello sviluppo delle future trasmissioni di serie. Quindi, non vedo l’ora che inizi la stagione delle corse.

Pieter Nota, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG, ha spiegato l’importanza del coinvolgimento di Formula E per il marchio BMW e ha dichiarato:

BMW è sinonimo di leadership nell’innovazione. Siamo pionieri in fatto di elettromobilità. Siamo stati convinti dalla Formula E sin dall’inizio e come “Official Vehicle Partner” siamo stati coinvolti fin dall’inizio, per ordinare attivamente la forma della serie. BMW i e Formula E condividono gli stessi valori: spirito pionieristico e innovazione. 

Per la massima potenza in Formula E: la BMW i drivetrain

BMW Formula E
The new BMW iFE.18 for the ABB FIA Formula E Championship (09/18).

Nella BMW iFE.18, lo spirito pioneristico, l’innovazione e l’esperienza tecnologica di BMW Motorsport e BMW si uniscono. L’utilizzo della conoscenza e dell’esperienza degli ingegneri di BMW i dalla produzione in serie ha portato alla trasmissione della nuova vettura Formula E. In parte, vengono utilizzati gli stessi impianti di produzione della BMW i3. La collaborazione tra il motorsport e il reparto di produzione di serie funziona come un ciclo efficiente. I risultati di Formula E tornano direttamente allo sviluppo delle future trasmissioni di serie dei futuri modelli BMW i.

L’esperienza di BMW nella BMW iFE.18 è principalmente nel cuore del veicolo, la trasmissione – ha dichiarato il direttore della BMW Motorsport Jens Marquardt. Abbiamo detto ai tecnici di produzione che progettavano il motore elettrico e l’inverter: “Dimentica tutte le considerazioni che avresti di solito in fase di sviluppo, e

BMW Formula E
The new BMW iFE.18 for the ABB FIA Formula E Championship (09/18).

pensa solo alle prestazioni, alla massima efficienza, al minor peso. Quando abbiamo raggiunto quel punto, puoi pensare a come integrarlo nella produzione di serie in seguito”. I nostri ingegneri della BMW Motorsport hanno progettato l’assale posteriore, incluse le sospensioni, e hanno dovuto integrare la trasmissione nella parte posteriore dell’auto da corsa. Le conoscenze acquisite in questo ambiente altamente competitivo passano direttamente allo sviluppo della produzione. Questa è la perfetta implementazione del nostro motto: dall’autodromo alla strada.

Una prospettiva unica per correre nelle strade

BMW Formula E
The new BMW iFE.18 for the ABB FIA Formula E Championship (09/18).

Il design della BMW iFE.18 è definito dal contesto urbano della Formula E.

Le gare di Formula E si svolgono su circuiti stretti nei centri cittadini, e abbiamo riconosciuto che gli spettatori in genere vedono le macchine da posizioni più alte e più vicine alla pista rispetto a molte altre forme di corse – ha dichiarato Michael Scully, responsabile del design BMW Motorsport. Abbiamo abbracciato questa costellazione unica e la vista dall’alto della vettura è il punto di partenza: definisce lo schema generale della livrea della BMW iFE.18.

BMW Formula E
The new BMW iFE.18 for the ABB FIA Formula E Championship (09/18).

Gli iconici quarti blu e bianchi del logo BMW sono la base per una composizione in scala audace; strutturazione di ogni vista chiave della BMW iFE.18. La sequenza alternata di colori e forme contrastanti offre la massima visibilità a velocità di gara e rende la BMW iFE.18 inconfondibilmente una BMW. L’audace disposizione asimmetrica condivide anche l’elemento abitacolo nero opaco non riflettente derivato dal funzionamento, visto sulle livree BMW M Motorsport 2018.

Un gradiente di colore dal blu chiaro nella parte anteriore della vettura al blu scuro sul retro trasmette movimento e transizione: entrambi i temi rilevanti nel contesto della mobilità elettrica. All’interno della livrea è incorporata una rete grafica connettiva di “vene” blu e viola che trasporta i colori naturali dell’elettricità grezza in tutta la BMW iFE.18. Le “sinapsi” viola occasionali si propagano alle intersezioni della rete e crescono di numero in prossimità della trasmissione BMW i. Sulla BMW iFE.18, non ci sono letteralmente due prospettive uguali.

Team esperto, piloti esperti

BMW Formula ELe due vetture BMW iFE.18 saranno schierate da BMW i Andretti Motorsport con il team principal Roger Griffiths (GBR) al timone. Griffiths e il team Andretti Autosport, di proprietà di Michael Andretti (USA), portano con sé una grande esperienza di Formula E.

La squadra americana ha partecipato ad ogni gara della serie dal 2014.

Non vedo l’ora di vedere la BMW i Andretti Motorsport scendere in pista nella quinta stagione. Credo che abbiamo i partner, i piloti e il personale giusto per competere ai massimi livelli della Formula E – ha dichiarato il CEO di Andretti Autosport Michael Andretti. Tutti da entrambe le parti sono stati dedicati allo sviluppo della nuova BMW iFE.18 e non vedo l’ora di vederla in azione. Stiamo entrando non solo in una nuova era della Formula E, ma del motorsport nel suo insieme.

BMW Formula EAnche António Félix da Costa è in azione in Formula E dalla prima stagione e guiderà la BMW iFE.18 numero 28 nella prossima stagione.

Conosco molto bene la Formula E e sono sempre stato convinto che la BMW sarebbe entrata come produttore un giorno. Ora, far parte di questa squadra è una motivazione incredibile – ha dichiarato Félix da Costa.

Alexander Sims nell’auto # 27 gareggerà al suo fianco. Sims, come Félix da Costa, ha dimostrato la sua eccezionale versatilità come pilota di test BMW per molti anni e ha segnato innumerevoli successi nelle auto da corsa BMW.

La Formula E è diventata rapidamente il posto giusto per i migliori produttori e i migliori conducenti. Sono onorato di essere stato incaricato di intraprendere questa avventura in collaborazione con BMW i Motorsport – ha dichiarato Sims.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.