Il Consiglio Mondiale della FIA ha rinviato di un’anno l’elettrificazione del WRX

WRX elettrico

Inizialmente il piano di elettrificazione del WRX era previsto per il 2021, ma il FIA World Motor Sport Council ha deciso di rimandarlo di un anno.

La decisione è stata presa a causa delle sfide economiche presentate dalla pandemia di COVID-19.

La decisione, che è stata approvata da un voto elettronico del World Motor Sport Council, è stata presa in consultazione con IMG, il promotore del FIA World Rallycross Championship, nonché con Kreisel Electric, fornitore approvato del kit di elettrificazione, e GCK Energy , il fornitore approvato di energia. Tutte le parti restano impegnate nella strategia originale costruita attorno a team indipendenti che stanno attualmente competendo o stanno cercando di entrare nella serie, che è stata concepita con sostenibilità e controllo dei costi al suo interno.

Il presidente della FIA Jean Todt ha commentato:

Mentre la situazione attuale ha reso necessario rinviare il passaggio all’elettrico di un anno per consentire ai concorrenti ulteriore tempo di adattamento e investimento, la FIA rimane impegnata in un nuovo orizzonte per il World RX. Ciò creerà l’ambiente più conveniente per dimostrare le capacità prestazionali in rapido sviluppo delle auto elettriche su strada in questo campionato FIA.

Paul Bellamy, Senior Vice President of Motorsports Events presso IMG, promotore del FIA World Rallycross Championship, ha dichiarato:

Sosteniamo la decisione di ritardare l’introduzione del Rallycross elettrico nel campionato del mondo fino al 2022. In questa fase, i piani per il nuovo campionato FIA eRX Junior rimangono inalterati da questa decisione e i lavori per l’elettrificazione di questa categoria continueranno nel 2021, con una fornitura completa di auto e un’organizzazione di campionato su un formato tutto compreso di arriva e corri.

Mentre insieme alla FIA, ai team e ai partner siamo impegnati in un futuro elettrico per il Rallycross, crediamo che sia prudente concentrarsi sulla salute e sul benessere durante questi tempi difficili e incerti.

Philipp Kreisel, CEO di Kreisel Electric, ha commentato:

A livello globale, stiamo vivendo tempi senza precedenti e nessuno osa predire cosa porterà il futuro. Soprattutto, dobbiamo accettare la situazione attuale e proteggere le vite. Mentre ciò accade, dobbiamo prepararci in modo da poter essere pronti quando il pulsante di riavvio del “sistema” verrà nuovamente premuto.

Dato che non sappiamo quando ciò accadrà, sosteniamo l’approccio della FIA e il rinvio della prima stagione delle corse elettriche del World RX al 2022. Dato che abbiamo quasi completato lo sviluppo del kit da corsa elettrico e abbiamo messo molta energia e passione in questo progetto, è deludente non essere in grado di vedere le auto del mondiale RX elettrificate il prossimo anno. Tuttavia, siamo assolutamente convinti che rimanendo uniti possiamo rendere l’elettrificazione del World RX un enorme successo quando succederà.

Fonte: FIA

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.