Aggiornato il calendario e il regolamento sportivo dell’ABB FIA Formula E World Championship

Aggiornato il calendario e il regolamento sportivo dell'ABB FIA Formula E World Championship

Ieri, 15 dicembre, è stato ratificato dal FIA World Motor Sport Council il calendario dell’ABB FIA Formula E World Championship 2021/22 e il regolamento della Stagione 8.

Aggiornato il calendario e il regolamento sportivo dell'ABB FIA Formula E World Championship
Formula E 2020-2021: Rome ePrix I

La Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) durante una riunione del FIA World Motor Sport Council (WMSC) ha ratificato che Berlino e Roma ospiteranno ora due gare ciascuna in un formato a doppia gara durante un fine settimana nel più grande 16 di Formula E di sempre -calendario gare. L’ottava stagione dell’ABB FIA Formula E World Championship vedrà per la prima volta gare completamente elettriche nelle strade delle città di Vancouver, Jakarta e Seoul insieme alle città ospitanti regolari Diriyah, Città del Messico, Monaco, New York e Londra.

ABB FIA Formula E World Championship, calendario stagione 8

Event Round Locations Date
1 1 & 2 Diriyah, Saudi Arabia 28 & 29 January 2022
2 3 Mexico City, Mexico 12 February 2022
3 4 & 5 Rome, Italy 9 & 10 April 2022
4 6 Monaco, Monaco 30 April 2022
5 7 & 8 Berlin, Germany 14 & 15 May 2022
6 9 Jakarta, Indonesia 4 June 2022
7 10 Vancouver, Canada 2 July 2022
8 11 & 12 New York City, USA 16 & 17 July 2022
9 13 & 14 London, UK 30 & 31 July 2022
10 15 & 16 Seoul, South Korea 13 & 14 August 2022

Dopo un test pre-stagionale di successo a Valencia, gli aggiornamenti approvati dalla FIA WMSC ai regolamenti sportivi della stagione 8 includono:

  • Le fasi a gironi del nuovo formato di qualificazione della Formula E – che prevede anche duelli a eliminazione diretta – saranno aumentate da 10 a 12 minuti e il primo giro cronometrato di ogni pilota deve essere completato entro i primi sei minuti
  • Tre punti verranno assegnati al vincitore della pole solo se tutti i giri del duello cronometrati vengono completati con il giro più veloce in assoluto in tutte le sessioni di qualifica che non riceve più un punto
Aggiornato il calendario e il regolamento sportivo dell'ABB FIA Formula E World Championship
An FDNY Fire Tender sprays its hoses in the Hudson River after the race

Alberto Longo, Chief Championship Officer e co-fondatore, Formula E, ha dichiarato:

Il calendario dell’ABB FIA Formula E World Championship 2021/22 è il nostro più ampio fino ad oggi e non vediamo l’ora di lavorare insieme a tutte le nostre città ospitanti per offrire 16 gare di livello mondiale. La formazione dei piloti della Stagione 8 è probabilmente la più forte che abbiamo visto e i regolamenti sportivi rivisti forniranno una piattaforma sportiva rinnovata e rafforzata.

Frédéric Bertrand, direttore del dipartimento Formula E e attività sportive innovative, FIA, ha dichiarato:

Le simulazioni di gara e di qualifica condotte a Valencia hanno confermato con successo i nuovi formati e hanno posto le basi per un’ottava stagione particolarmente emozionante dell’ABB FIA Formula E World Championship. In consultazione con i team, abbiamo semplicemente apportato alcune piccole modifiche per facilitare il processo. Non vediamo l’ora che arrivi la prima gara della stagione in Arabia Saudita e speriamo che i fan siano entusiasti quanto noi per l’azione spettacolare che verrà.

Fonte: Formula E

Foto: ‘Courtesy of Formula E’

4 Commenti

  1. Nota tecnica per gli interessati: Il Sito di Electric Motor News è tranquillamente visionabile anche utilizzando un Sistema Operativo Linux-Mint, come stò facendo io ora. Buon lavoro!

  2. Il Tracciato del Circuito di Monaco del 30 Aprile, è lo stesso della F-1 o viene modificato e ridotto? Claudio

    • Grazie dalla sua domanda Sig. Claudio Cavolla. Dall’ultima edizione del Monaco E-Prix di Formula E del 2021 si è deciso di correre nello stesso circuito che usa la Formula 1. C’è solo una piccola modifica all’uscita del tunnel, per il resto è lo stesso.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.