Energia sostenibile al centro degli ultimi aggiornamenti approvati dal Consiglio Mondiale della FIA

Energia sostenibile al centro degli ultimi aggiornamenti approvati dal Consiglio Mondiale della FIA

La terza riunione del Consiglio Mondiale del Motorsport della FIA si è tenuta il 16 ottobre, in videoconferenza.

Collegando la rete globale delle Autorità Sportive Nazionali (ASN) con la nuova sede della FIA nel cuore di Londra, il Presidente della FIA si è unito al Consiglio dalla sede di Knightsbridge, recentemente completata.

Nel suo discorso di apertura, il Presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem ha evidenziato le numerose aree di crescita e sviluppo registrate nel corso dell’anno, nonché la trasformazione digitale in corso presso la FIA.

Sono lieto di unirmi a voi oggi dal nostro nuovo ufficio FIA di Londra, una pietra miliare che riflette i nostri continui sforzi per rafforzare e globalizzare la nostra Federazione – ha dichiarato.

Finora, quest’anno è stato un anno di crescita, con partnership e campionati che si rafforzano sempre di più. Abbiamo accelerato la trasformazione digitale delle nostre organizzazioni, potenziando i nostri membri con l’introduzione dell’innovativa piattaforma FIA Digital Licensing, con un investimento continuo di oltre 1,6 milioni di euro.

Grazie a questo, stiamo gettando le basi per il futuro del motorsport con le prime licenze digitali che saranno rilasciate il prossimo anno per la stagione 2026 da diverse delle nostre ASN globali.

Il Presidente Ben Sulayem ha inoltre richiamato l’attenzione del Consiglio Mondiale sul Mese dei Volontari e dei Funzionari FIA, in corso di svolgimento, rendendo omaggio alle migliaia di persone che dedicano il loro tempo a questo sport, aggiungendo:

Questo mese abbiamo celebrato i nostri volontari e i nostri funzionari, gli eroi che alimentano il nostro sport. Per tutto ottobre abbiamo puntato i riflettori sul ruolo vitale che svolgono a tutti i livelli, dagli eventi di base ai Campionati del Mondo FIA.

Un sincero ringraziamento a ciascuno di loro per la loro dedizione e passione.

Di seguito è riportato un riepilogo delle decisioni prese nel campo del motorsport ecologico durante la riunione del WMSC:

La FIA introduce nuove categorie di e-kart

Energia sostenibile al centro degli ultimi aggiornamenti approvati dal Consiglio Mondiale della FIAIl karting è pronto a entrare in una nuova fase con l’aggiunta di regolamenti tecnici e di omologazione per l’e-karting Junior e Senior. I regolamenti, che riguardano i fornitori di sistemi di trasmissione elettrica, i limiti di tensione, il peso e l’integrazione del gruppo propulsore, daranno il via a un’espansione dell’e-karting internazionale, aprendo le porte a nuovi eventi, competizioni e campionati in tutto il mondo.

I regolamenti, approvati dal Consiglio Mondiale dello Sport Motoristico, ampliano i regolamenti tecnici esistenti per l’e-karting mini, introdotti nell’ottobre 2023.

Le nuove classi di e-karting Junior e Senior limitano entrambe la tensione a 60 V e richiedono che le batterie siano posizionate centralmente, sotto il piantone dello sterzo, e non ai lati del kart. Ciò è il risultato di approfondite ricerche, test e valutazioni condotte dai Dipartimenti Tecnico e di Sicurezza della FIA nell’ultimo anno, su richiesta del Dipartimento Karting della FIA.

A seguito dell’approvazione di questi regolamenti, le trasmissioni elettriche possono ora essere omologati dalla FIA, con la potenza massima totale prodotta dal Sistema di Accumulo di Energia Ricaricabile limitata a 23 kW nella categoria Junior e 28 kW nella categoria Senior.

Il karting elettrico offre una categoria di gara innovativa e dinamica e contribuisce al crescente numero di campionati e competizioni FIA che utilizzano fonti di energia sostenibili.

Akbar Ebrahim, Presidente della Commissione Karting della FIA, ha dichiarato:

Il karting elettrico rappresenta un’opportunità significativa per contribuire alla continua crescita del karting globale e questi regolamenti apriranno nuove possibilità per eventi e campionati in tutto il mondo. Con il lancio di nuove categorie di karting elettrico, i Campionati Continentali Arrive and Drive inaugurali e il più ampio calendario FIA Karting fino ad oggi, il 2026 si preannuncia come un anno d’oro per il karting.

Energia positiva per tutto lo sport motoristico

Energia sostenibile al centro degli ultimi aggiornamenti approvati dal Consiglio Mondiale della FIAIl Consiglio Mondiale ha approvato la creazione di un nuovo articolo consolidato nell’Appendice J del Codice Sportivo Internazionale. L’articolo 266 definisce il quadro normativo generale applicabile a tutte le fonti energetiche utilizzate nelle competizioni FIA, ovvero carburanti liquidi, energia elettrica e idrogeno.

Il suo obiettivo è stabilire principi comuni che garantiscano la sicurezza e promuovano la transizione verso una mobilità sostenibile. Descrive in dettaglio disposizioni specifiche relative a ciascun tipo di energia ed è la prima volta che queste informazioni vengono rese disponibili come risorsa unica.

Con lo sviluppo della tecnologia, lo sport motoristico continua a diventare più complesso e la sfida di regolamentarlo per garantire equità e trasparenza a ogni livello cresce. Consolidando i regolamenti in questo modo, il Dipartimento Tecnico della FIA mira a rendere i propri processi a prova di futuro e massimizzarne l’efficacia, lavorando a stretto contatto con partner e colleghi attraverso una rete globale di fornitori e costruttori.

Il calendario del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E è stato aggiornato

Energia sostenibile al centro degli ultimi aggiornamenti approvati dal Consiglio Mondiale della FIAIl Consiglio Mondiale ha approvato lievi modifiche al Regolamento Sportivo, con le sessioni di qualifica riviste per creare un quadro ancora più completo e un formato di qualifica friendly.

Le regole dell’ Attack Mode sono state aggiornate, con la possibilità di avere una sola Attack Mode durante le gare Pit Boost e due Attack Mode per le gare senza Pit Boost.

Inoltre, è stato rimosso l’obbligo di completare l’intero tempo della modalità Attack.

Energia sostenibile al centro degli ultimi aggiornamenti approvati dal Consiglio Mondiale della FIAInfine, il regolamento finanziario è stato modificato, con l’esclusione della maternità dal limite di spesa.

FIA Bridgestone ecoRally Cup

Il calendario per la stagione 2026 è stato approvato come segue:

Fonte: Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.