Hylane avvia l’impiego reale di un camion da 40 ton. con 800 km di autonomia

Hylane avvia l'impiego reale di un camion da 40 ton. con 800 km di autonomia
The people behind the joint project by Bosch, Iveco, hylane and Schäflein © hylane

Hylane ha introdotto nel settore del trasporto merci su strada in Germania il primo camion a idrogeno dotato di un modulo a celle a combustibile Bosch.

Il camion da 40 tonnellate di Iveco è gestito dalla società di logistica Schäflein per lo stabilimento Bosch di Norimberga, nell’ambito di un modello di noleggio.

Il veicolo viene utilizzato nell’ambito di un modello di noleggio basato sull’utilizzo. Schäflein noleggia il camion da Hylane, che si occupa di approvvigionamento, immatricolazione, manutenzione, assicurazione e conformità normativa. Si prevede che il camion percorrerà circa 12.000 chilometri all’anno su percorsi fissi.

Specifiche tecniche: autonomia di 800 chilometri, potenza di sistema di 400 kW

Il modulo a celle a combustibile per il camion Iveco proviene dallo stabilimento Bosch di Stoccarda-Feuerbach. Il veicolo ha un’autonomia fino a 800 chilometri.

Cinque serbatoi di idrogeno con una pressione di 700 bar contengono fino a 70 chilogrammi di idrogeno.

Il sistema a celle a combustibile eroga oltre 200 kW di potenza e alimenta un assale elettrico. Due pacchi batteria fungono da riserva energetica. La potenza totale del sistema di propulsione è di 400 kW. Il peso lordo del veicolo può arrivare fino a 44 tonnellate.

Il funzionamento in condizioni reali fornisce dati per ulteriori sviluppi

Oltre a ridurre le emissioni di CO2, il funzionamento serve anche a raccogliere dati per l’ulteriore sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile. Le informazioni raccolte durante il funzionamento sono destinate a essere utilizzate nei futuri sistemi di propulsione.

Il modulo a celle a combustibile attualmente in uso è stato candidato al Deutscher Zukunftspreis (Premio Tedesco per il Futuro). Secondo l’azienda, questo evidenzia la maturità tecnica della soluzione. Partnership intersettoriale

Siamo lieti di poter dimostrare, insieme a Bosch e Schäflein, come la mobilità a idrogeno funzioni nella vita di tutti i giorni – afferma la Dott.ssa Sara Schiffer, Amministratore Delegato di Hylane. L’obiettivo è rendere disponibili camion a zero emissioni in modo semplice ed economicamente sostenibile.

Andreas Hewel, Responsabile Fleet and Customer Operations di Hylane, aggiunge:

Lo slancio e la collaborazione con Bosch e Schäflein sono stati eccezionali e dimostrano cosa è possibile ottenere quando aziende di settori e settori diversi collaborano per trovare soluzioni sostenibili.

Fonte: H2 International

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.