Unità trattore Econic NGT con azionamento a gas naturale

17C838_02

Roma affida la propria logistica ecocompatibile con il trattore Mercedes-Benz Econic NGT

Primo trattore Econic NGT consegnato ai clienti Roma da Burgau

Econic NGT (Natural Gas Technology) non emette praticamente particelle di fuliggine

Fino al 25% in meno di anidride carbonica (CO2) durante la combustione del gas naturale rispetto all’azionamento diesel

Quando si utilizza il biogas, l’equilibrio di CO2 è praticamente neutro

Il trattore è usato nel traffico delle piante tra Burgau e Jettingen-Scheppach (distretto di Günzburg)

Fonte: Daimler AG

Stoccarda e Burgau, Germania. 25 ottobre 2017. Stern Auto GmbH, un’autorità di vendita e assistenza autorizzata Mercedes-Benz, ha consegnato a Roma KG il primo trattore Econic con azionamento a gas naturale Euro VI. Roma è un produttore di sistemi per persiane, tende e tendaggi di Burgau, in Baviera. La consegna ufficiale delle chiavi della nuova Mercedes-Benz Econic NGT (Natural Gas Technology) è stata eseguita da Diether Roßmann, Responsabile Centro Stern Auto, al Responsabile Logistica e Spedizioni di Roma, Werner Riedmann.

“Le considerazioni ambientali hanno svolto un ruolo importante nell’approvvigionamento”, ha affermato Riedmann al passaggio del veicolo. “Operare con gas naturale ci permette di fare il traffico delle piante tra la sede di produzione a Burgau e il nuovo centro logistico nella vicina Scheppach con le minime emissioni possibili”.

Il nuovo veicolo trattore a 2 assi con peso lordo di 18 tonnellate e un passo di 3900 mm è qualcosa di speciale da molte prospettive: è il primo Mercedes-Benz Econic NGT approvato con l’azionamento a gas naturale Euro VI ad alta efficienza ambientale da 40 t. L’Econic NGT è anche una parte importante del nuovo sistema di traffico nella logistica del magazzino di Roma. L’altezza del semirimorchio e le altezze di rampa del nuovo centro logistico di Jettingen-Scheppach sono ottimali in modo che il semirimorchio possa essere scaricato in modo conveniente e sicuro sia attraverso la coda che dalla parte laterale. L’Econic viaggia tra il magazzino di Scheppach e l’impianto di produzione nella vicina Burgau. I conducenti beneficiano dell’ergonomia dell’Econic. Il concetto dell’entrata bassa rende l’arrampicata più semplice e più facile, la vetrata panoramica garantisce una visione straordinaria quando è occupato nel traffico di piante. Il semirimorchio è stato costruito presso FSN-Fahrzeugtechnik a Bentwisch, vicino a Rostock.

Nel cuore dell’Econic NGT Euro VI c’è il nuovo motore a gas naturale M 936 G. Si basa sul motore turbodiesel OM 936 della nuova generazione “BlueEfficiency Power” con 7.7 litri di cilindrata e viene azionato con gas naturale compresso (CNG = gas naturale compresso). Il motore ha una potenza di 222 kW (302 CV) a 2000 giri / min, offre la sua coppia massima di 1200 Nm da 1200 a 1600 giri / min ed è collegato a un cambio automatico a 6 rapporti Allison.

Poco particolato, nessuna particella di fuliggine

A differenza del diesel, l’Econic NGT non emette praticamente nessun particolato e non contiene particelle di fuliggine. E durante la combustione del gas naturale, si produce il 25% in meno di anidride carbonica (CO2). Quando si utilizza il biogas, l’equilibrio di CO2 è praticamente neutrale. Rispetto al gasolio si registrano ulteriori riduzioni significative nelle emissioni di gas: circa il 50% in meno monossido di carbonio (CO) e l’80% in meno di idrocarburi (HC). Il motore a gas naturale dell’Econic NGT funziona anche in silenzio e riduce il requisito legale di 80 dB (A). Esso ha anche il potenziale per ottenere sigilli di qualità per veicoli particolarmente silenziosi. Prerequisiti ottimali per l’uso quotidiano, soprattutto nelle applicazioni urbane.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.