Gruppo FCA promuove il biometano con il “Tour de France Fiat”

Parte oggi da Mortagne-sur-Sèvre la nuova iniziativa del Gruppo FCA che promuove, in cinque tappe, le alimentazioni alternative.

FCA può vantare un’ampia gamma, composta da sei vetture Fiat e cinque veicoli commerciali Fiat Professional, che sfruttano questa tecnologia pulita, economica e duratura.

Grazie alle 720.000 immatricolazioni di veicoli a doppia alimentazione benzina/metano raggiunte in Europa, Fiat è leader da oltre 20 anni

Fonte: FCA Automobiles

Torino, Italia. 27 ottobre 2017. Da oltre 20 anni, FCA è leader a livello europeo nella vendita di veicoli a doppia alimentazione benzina/metano con oltre 720.000 immatricolazioni e una gamma composta da sei modelli Fiat (Panda, Punto, Doblò, 500L,  500L Wagon e Qubo) e cinque Fiat Professional (Fiorino, Doblò Cargo, Ducato,  Ducato Panorama e Panda Van).

Con l’obiettivo di ottenere miglioramenti sostanziali e duraturi della qualità dell’aria e del trasporto, l’impegno sulla combinazione tra tecnologie tradizionali e alternative è continuo e tiene sempre in considerazione le peculiarità di ogni mercato.

Il mercato del metano in Francia è dotato di tutto il potenziale necessario a trasformarsi in una vera e propria fucina di “energia rinnovabile” grazie al biometano, un gas dalle concrete potenzialità: questo carburante, ottenuto tramite la purificazione di rifiuti domestici o agricoli, può essere utilizzato alla stregua di un biocarburante.

I vantaggi del biometano divengono ancora più evidenti a seguito di un’analisi del ciclo completo, noto anche come “well-to-wheel” (dal pozzo alla ruota), dalla quale emerge una concreta riduzione delle emissioni di CO2, e risultati ragguardevoli anche considerando un mix metano/biometano.

Nel caso di utilizzo di biometano, le emissioni di CO2 possono essere paragonate a quelle dei veicoli elettrici alimentati con energia proveniente da fonti rinnovabili.

Per continuare nella promozione di questo tipo di carburante, e per consolidare la propria leadership europea, FCA ha dunque deciso di lanciare il proprio “Tour de France” del biometano, per mostrare al pubblico francese la sua gamma articolata capace soddisfare ogni tipo di esigenza. Dopo il via a Mortagne-sur-Sèvre, sarà la volta di Saint Etienne, nella regione della Loira, di Vallée de l’Arve in Savoia e di Strasburgo, in Alsazia, prima della conclusione a Parigi. Ogni tappa sarà l’occasione per un approfondimento sul tema e per conoscere da vicino strutture e servizi legati a questa alimentazione alternativa.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.