Il Plug-in Taxi Grant esteso fino ad aprile 2025 a £ 6.000 per veicolo

Il Plug-in Taxi Grant esteso fino ad aprile 2025 a £ 6.000 per veicolo

Il governo intende aiutare un maggior numero di conducenti di Black Cab con il Plug-in Taxi Grant e un finanziamento di £ 6.000 per taxi elettrico esteso fino ad aprile 2025.

Finora il finanziamento è stato un successo, con oltre 50 milioni di sterline forniti per sostenere l’acquisto di oltre 9.000 taxi, sostenendo posti di lavoro qualificati nel Regno Unito.

Il passaggio all’elettrico è ben avviato, con oltre la metà dei taxi londinesi ora a emissioni zero.

Altri taxi ecologici circoleranno sulle strade del Regno Unito grazie all’estensione del Plug-in Taxi Grant annunciato il 21 febbraio 2024, dopo il suo successo iniziale.

I conducenti di taxi potranno mantenere lo slancio attraverso un finanziamento esteso fino al 5 aprile 2025 a un tasso di £ 6.000 per veicolo, fornendo certezza a coloro che desiderano passare all’elettrico nel prossimo anno.

Dalla sua introduzione nel 2017, il Plug-in Taxi Grant è stato accolto con entusiasmo, fornendo più di 50 milioni di sterline per sostenere l’acquisto di oltre 9.000 taxi a zero emissioni, sostenendo posti di lavoro qualificati britannici nel settore automobilistico e contribuendo a decarbonizzare la flotta di taxi .

Come risultato del cambiamento che ha portato alle sovvenzioni nel settore, oltre il 54% (8.299) dei taxi autorizzati di Londra sono ora elettrici, con un numero di taxi elettrici in aumento del 24% solo nell’ultimo anno poiché sempre più conducenti utilizzano finanziamenti governativi.

Il Ministro della Tecnologia e della Decarbonizzazione, Anthony Browne, ha dichiarato:

I taxi sono una parte vitale della nostra rete di trasporti, quindi è fantastico sostenere la nostra iconica industria dei Black Cab con ulteriori finanziamenti per aiutare a decarbonizzare i loro veicoli, come parte del piano di questo governo a sostegno degli autisti.

Da Redbridge a White City, ora è più probabile che mai che il tuo Black Cab sia ecologico, con la maggior parte dei taxi venduti a Londra che ora sono elettrici. Finora la sovvenzione è stata un enorme successo e sono lieto che il nostro finanziamento continui per un altro anno per aiutare i tassisti a passare ai nuovi veicoli.

Il mercato dei taxi elettrici è cresciuto rapidamente dall’introduzione della sovvenzione, con le vendite che hanno superato il numero di taxi diesel venduti a Londra nel 2022, segnando una pietra miliare per il settore. A livello nazionale, più di un taxi su dieci (12%) è ora a zero emissioni.

Il governo continua a indirizzare gli incentivi laddove hanno il maggiore impatto, offrendo allo stesso tempo un buon rapporto qualità-prezzo per i contribuenti, motivo per cui è stato scelto un livello di sovvenzione ridotto di £ 6.000 per sostenere il mercato man mano che matura ulteriormente.

Chris Allen, amministratore delegato della London EV Company, ha dichiarato:

L’annuncio di oggi è un segnale positivo per il settore dei taxi: il governo resta impegnato a sostenere l’elettrificazione del nostro settore iconico e fornisce un importante supporto agli autisti per altri 12 mesi.

LEVC è in continua innovazione per fornire le ultime novità in termini di soluzioni di mobilità pulite e accessibili. Continueremo a collaborare con il governo per fornire consegne ad autisti e passeggeri in tutto il Regno Unito.

Steve McNamara, segretario generale della Licensed Taxi Drivers Association, ha dichiarato:

I tassisti autorizzati di Londra sono orgogliosi di essere all’avanguardia nell’adozione di taxi elettrici a zero emissioni. I nostri membri hanno investito somme record in questi veicoli puliti ed ecologici e il PiTG ha svolto un ruolo fondamentale nel rendere tutto ciò possibile.

L’annuncio di oggi fornisce la certezza e il sostegno di cui i tassisti e le flotte che lavorano duro hanno bisogno per continuare a investire nel futuro di questo importante settore e a fornire il servizio accessibile e di alta qualità per cui sono famosi gli iconici taxi neri di Londra, il tutto contribuendo a ripulire la nostra aria e lavorare verso lo zero netto.

Dal 2011 il governo ha stanziato oltre 1,9 miliardi di sterline in sovvenzioni per decarbonizzare le nostre strade, sostenendo l’acquisto di oltre 350.000 veicoli a zero emissioni.

Queste misure fanno seguito al recente annuncio del dipartimento secondo cui l’implementazione dei punti di ricarica per veicoli elettrici sarà accelerata attraverso il nostro Piano per i conducenti. Attualmente ci sono oltre 55.000 punti di ricarica pubblici in tutto il Paese, con un numero di punti di ricarica in aumento del 46% nell’ultimo anno.

Sono inoltre disponibili sovvenzioni per aiutare la transizione attraverso il sistema di ricarica sul posto di lavoro (WCS) del governo per aziende e scuole, nonché per le persone che vivono in appartamenti e alloggi in affitto attraverso la sovvenzione per i punti di ricarica dei veicoli elettrici.

Inoltre, il programma di punti di ricarica residenziali su strada è aperto a tutte le autorità locali del Regno Unito, mentre 381 sterline di finanziamenti per l’infrastruttura locale per veicoli elettrici (LEVI) sono già stati erogati alle autorità locali inglesi.

Fonte: Dipartimento dei trasporti, Ufficio per i veicoli a emissioni zero e deputato Anthony Browne

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.