Italdesign al Salone dell’Auto di Torino con Pop.Up e ZeroUno

Al debutto su strada, dal 7 all’11 Giugno

• Dopo l’enorme successo riscontrato al Salone Internazionale di Ginevra, gli ultimi progetti di Italdesign verranno esposti in anteprima nazionale a Torino

• Pop.Up, il progetto per la mobilità del 2030 sviluppato in collaborazione con Airbus, sarà in esposizione statica nei pressi dell’ingresso Ascari

• Zerouno prenderà parte al “Gran Premio” di sabato 10

Fonte: Italdesign

 

Moncalieri, (TO). Italia. 5 Giugno 2017. Italdesign sarà presente alla terza edizione del Salone dell’Auto di Torino – Parco Valentino con Pop.Up e Zerouno, i due progetti che hanno destato l’interesse della stampa di tutto il mondo durante l’ultimo Salone di Ginevra.

Il pubblico del Salone dell’Auto di Torino avrà la possibilità di osservare da vicino, per tutta la durata della manifestazione, Pop.Up, il concept della mobilità del futuro. Nella pedana espositiva situata nei pressi dell’ingresso Ascari – corso Massimo d’Azeglio all’incrocio con corso Marconi – saranno infatti esposti i tre elementi che compongono il sistema modulare per il trasporto nelle megalopoli del 2030.

Sviluppato in collaborazione con Airbus, leader dell’industria aeronautica, Pop.Up è strutturato su tre livelli:

– una piattaforma digitale dotata di AI (Intelligenza Artificiale), che attingendo alle informazioni ed interpretando le preferenze dell’utente, gestisce la complessità del viaggio proponendo modalità d’uso alternative e garantendo un’esperienza di trasporto fluida e continua;

– una capsula per i passeggeri, progettata per essere integrata con moduli a propulsione elettrica, a guida autonoma, diversi e indipendenti (un modulo terrestre e uno aereo). La capsula può inoltre essere integrata con altri mezzi di trasporto pubblico (ad esempio treni o Hyperloop);

– un’interfaccia utente completamente virtuale.

«Siamo orgogliosi di esporre Pop.Up nella manifestazione della nostra città – ha dichiarato l’Amminsitratore Delegato Jörg Astalosch – è un progetto in cui crediamo molto e che potrebbe cambiare il nostro modo di vivere nel prossimo futuro. Dopo l’enorme successo riscontrato a Ginevra stiamo studiando con Airbus le prossime fasi di sviluppo del programma. Non nascondo che ci piacerebbe avere Pop.Up completamente funzionante nel giro di pochi anni».

Sabato 10 giugno sarà invece protagonista la Zerouno, che parteciperà al “Gran Premio”, una parata che scorrererà per le strade di Torino e si concluderà nel bellissimo contesto della Palazzina di Caccia di Stupinigi. Si tratta di un vero e proprio debutto mondiale su strada per la Zerouno, la prima produzione in serie ultra limitata sotto il marchio “Italdesign Automobili Speciali”. La vettura verrà infatti prodotta unicamente in cinque esemplari, destinati a collezionisti ed appassionati di tutto il mondo.

«Dopo la presentazione in anteprima mondiale di Ginevra – ha dichiarato Filippo Perini, Head of Innovation Design di Italdesign – Zerouno è qui al debutto su strada. Dopo i test statici e dinamici effettuati su diversi circuiti nelle scorse settimane siamo felici di portarla finalmente sulle strade di Torino. Questo modello in particolare non è uno dei cinque destinati ai clienti, ma un sesto, chiamato in gergo “muletto”  che stiamo utilizzando per effettuare tutti i test necessari all’omologazione per la circolazione libera su strada. Sarà una grande emozione vederla in movimento».

Le prestazioni della Zerouno sono quelle di una vera supercar: è in grado di raggiungere i 330 km/h di velocità massima e i 100 km/h in 3,2 grazie al peso contenuto garantito da un telaio modulare in fibra di carbonio e alluminio e una carrozzeria ultraleggera interamente in carbonio, e al propulsore V10 aspirato da 5,2 litri e 610 cavalli.

no images were found

.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.